C'è un'Udinese senza Samardzic (quella del palla lunga e pedalare, rinunciataria e senza idee vista nel primo tempo contro la Juve) e c'è un'Udinese con Samardzic (quella che prova a dare maggiore qualità alla propria manovra attraverso la costruzione palla a terra, che cerca la verticalizzazione e l'inserimento delle mezz'ali, che può fare male con la sua imprevedibilità sulla trequarti di campo).
La differenza, lo si è capito bene di nuovo ieri sera, la fa il serbo-tedesco. Entrato nell'intervallo al posto di un disastroso Zarraga (il basco non può essere per caratteristiche tecniche e il livello tecnico l'alter ego di Pereyra), Laki ha messo subito in mostra le sue qualità, prendendo per mano la mediana e ridando un minimo di gioco ai bianconeri nonostante il pesante passivo accumulato in 45' da incubo. Tutto questo tra l'altro con la testa che era per forza di cose era da un'altra parte, perché il mercato condiziona e condizionerà sempre, soprattutto in provincia (era già stato venduto all'Inter, con tanto di visite mediche svolte).
Per questa squadra Samardzic è indispensabile. Sottil non può prescindere assolutamente dal suo talento, dalla sua capacità di strappare palla al piede, di vedere il gioco prima degli altri, di arrivare anche con regolarità in zona gol.
Vero che ambisce ad un grande club (d'altronde è stato lui o il suo entuorage a dare mandato lo scorso gennaio alla Pimenta di sondare il mercato in cerca di una squadra che disputasse le coppe), vero che a certe cifre a Udine non si dice mai di no e controvoglia non si trattiene nessuno, ma mai come quest'anno l'Udinese non può permettersi di perdere un giocatore così.
Il perché è semplice: non ci sono alternative tecniche, non c'è in rosa un degno sostituto. Gli addii di Becao, Udogie, Pereyra, sommati all'assenza cronica di Deulofeu hanno già generato un vuoto al momento difficile da colmare. Cedere anche Samardzic rischia di essere un azzardo troppo rischioso.
Se fossi in Gino Pozzo cosa farei? Lo ribadisce sempre la società "non abbiamo bisogno di vendere" e allora non si venda, tanto meno a quelle cifre concordate con l'Inter che non erano da capogiro (di interessante c'era solo l'inserimento di Fabbian, perché Samardzic in prospettiva può valere molto di più di quanto patuito con il Biscione). Si trattenga questo giocatore ancora per un'altra stagione, come è stato con molti altri campioni prima di lui, con De Paul tanto per fare un nome del recente passato. L'Udinese è forte di un contratto fino al 2026, la cessione in questa sessione non è un obbligo.
Con un ritocco dell'ingaggio, un ruolo centrale nel progetto e la promessa che la prossima estate una big seria arriverà, credo che Samardzic possa restare. È un giovane pulito, per bene (basta parlarci per capire la statura morale del ragazzo) magari mal consigliato e accerchiato dai soliti squali che vediamo sempre di più anche sui campi delle giovanili ma se resta il suo contributo lo dà sicuramente.
Non si venda Samardzic, non ce lo possiamo permettere.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:29 APU Udine: presentata la campagna abbonamenti "A di Apu"
- 11:38 Lucca, il Napoli spinge per l'attaccante dell'Udinese
- 10:38 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG ingaggia Alice Viola
- 10:10 Modena: tutto pronto per l'arrivo di Sottil sulla panchina
- 10:00 Udinese sulle tracce del portiere Mathias Ferrante della Novaromentin
- 09:49 Udinese, interesse per Gianluca Busio del Venezia
- 09:33 Udinese, Mancini su Pafundi: "Non gioca in Serie A? Per me è un mistero"
- 09:17 Udinese, l'ex Fava sulla vendita del club: "Fare calcio non è da tutti"
- 21:04 Calciomercato Napoli, la reazione di Manna al prezzo di Lucca
- 20:56 Under 17 domani in campo per il ritorno dei quarti contro la Roma
- 20:49 Anomalie in Lazio-Udinese: concluse le indagini per quattro indagati
- 20:42 Udinese Primavera, quarantaquattro anni fa la vittoria dello scudetto
- 20:31 Serie A, Abodi sui diritti TV:”Un equivoco;giudizio su qualcosa che è uscito in modo improprio”
- 19:48 Nazionale, Gravina sul nuovo CT:”Nessuna novità; stiamo studiando”
- 18:54 Lutto nel motorsport, l’Udinese si unisce al cordoglio per Matteo Doretto
- 18:44 Apu Udine, Vertemati su Spencer: "Ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando"
- 18:33 Apu Udine, Gracis su Spencer: "Team player efficace e presente sotto canestro"
- 18:07 UFFICIALE - Apu Udine, Skylar Spencer è il secondo acquisto per la Serie A
- 17:56 Crisi della Nazionale e assenza di talenti: il paradosso dei giovani italiani che non giocano. Tra questi c'è anche Pafundi
- 17:50 UEB Cividale, si separano le strade con coach Alessandro Zamparini
- 17:45 Riforma diritti audiovisivi, la Serie A non ci sta: "Stupore e contrarietà per il disegno di legge"
- 17:15 Il messaggio del presidente Fedriga dopo la scomparsa del giovane Matteo Doretto
- 16:45 Rally, il pordenonese Matteo Doretto perde la vita a 21 anni
- 14:30 UEB Cividale, Micalich: "Ringrazio Miani e Dell'Agnello, lunedì arriva l'americano"
- 13:30 UEB Cividale, Ferrari: "Avevo tante offerte ma sposare questa causa è stato facile"
- 12:51 Udinese, il caso Okoye impone delle riflessioni sul reparto portieri
- 12:45 UEB Cividale, Francesco Ferrari rinnova fino al 2027
- 11:42 L'ex capitano della Women Apu Bacchini è una nuova giocatrice della Thunder Matelica
- 11:30 Torneo Donda, Udinese U16 eliminata ai rigori in semifinale
- 11:00 San Luigi, saluta anche il classe 2001 Di Lenardo
- 10:32 Italia, che disastro: avanti senza alcuna progettualità in cerca del primo che accetta il ruolo di Ct
- 10:30 Udinese, il Leeds fa sul serio per Bijol: pronta la prima proposta
- 10:28 Dlf Gorizia Calcio Tavolo conquista il trofeo internazionale di Traiskirken (Austria)
- 10:15 Scherma, oro a squadre per la friulana Rizzi nel campionato A1
- 10:13 Sanchez vs Runjaic: un rapporto mai nato e un'occasione persa per tutti
- 10:00 Italia, si cerca l'accordo con Gattuso per la panchina
- 09:34 La friulana Navarria dice addio alla scherma con un argento a squadre
- 09:30 Udinese U17, partita la missione final four. Domani la gara di ritorno a Roma
- 09:15 Italia, Lucca: "Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire"
- 09:12 Udinese: monitorato l'attaccante Lucas Cepeda del Colo Colo
- 09:00 Slovenia, Lovric e Bijol titolari nel successo in amichevole contro la Bosnia
- 08:45 Svezia, Karlstrom in campo nella ripresa nel match vinto contro l'Algeria
- 08:30 Udinese, Sanchez attacca Runjaic: "Non mi ha capito. Spero di andare in una squadra che mi dia la possibilità di giocare"
- 08:25 Inler confermato responsabile dell’area tecnica: punto fermo anche in futuro
- 08:15 Cile fuori dai Mondiali. Sanchez titolare nella sconfitta contro la Bolivia
- 08:06 Udinese, la cessione entra nel vivo: dei nodi da sciogliere ma nessun passo indietro
- 19:36 APU Udine, vicino Skylar Spencer: trattativa in chiusura
- 19:20 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Grande emozione vedere queste giovani ragazze in prima squadra"
- 19:15 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Vogliamo continuare a valorizzare i talenti del nostro territorio"
- 19:10 Valtur Brindisi: in dirittura d'arrivo l'accordo con Miani in uscita da Cividale