L'Udinese quest'anno festeggia la trentesima stagione consecutiva in Serie A. Un risultato tutt'altro che scontato, soprattutto andando a guardare l'andamento dell'anno scorso, in cui la retrocessione è stata un pericolo concreto. Con la famiglia Pozzo però i bianconeri hanno trovato una stabilità importante nella massima categoria, attestandosi tra i club migliori d'Italia. A dimostrarlo anche il bottino di punti complessivo ottenuto dopo il 1995, anno dell'ultima promozione. Il canale Youtube Footbar infatti ha realizzato un video per mostrare l'andamento della Serie A nell'era dei 3 punti, dal 1994 ad oggi.
Con la nascita di un reparto scouting di primissimo livello, l'Udinese in tempi anche brevi dopo la promozione del 1995 ha ottenuto anche diversi piazzamenti validi per le coppe europee, con tanti punti ottenuti nel corso delle varie stagioni. I bianconeri così. in una classifica complessiva dei bottini ottenuti dalle varie squadre, si attestano a metà classifica. Nell'anno 2000 i bianconeri, con 280 punti ottenuti in 5 anni, sono l'ottava forza del campionato, scavalcando anche compagini storiche come Sampdoria e Bologna.
Una cavalcata gloriosa, con il picco che arriva nell'anno 2012, quando l'Udinese scavalca anche il Parma e diventa la sesta forza del campionato italiano grazie al magico triennio Guidolin con due qualificazioni ai preliminari di Champions League. Negli ultimi dieci anni poi delle difficoltà che hanno portato a una flessione, con i bianconeri che sono scesi al settimo posto, tallonati dal Napoli. 1446 i punti delle zebrette fino a 2025, 1440 quelli dei partenopei, che con tutta probabilità effettueranno il sorpasso. Distantissima però l'Atalanta (nona) nonostante gli ultimi anni ad altissimi livelli. La Dea è a quota 1270 punti.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:32 UEB Cividale, l’avversaria in semifinale playoff sarà la Dole Rimini
- 20:49 Udinese, Karlstrom a TV12: "Europa? Dipende in quanti rimangono e se rimane il mister"
- 20:31 Udinese, Bertola a TV12: “Udine la scelta migliore; sono contento di quanto fatto”
- 20:15 Udinese, Padelli a TV12: “La società farà delle scelte; chi mi ha sorpreso di più? Tutti”
- 19:48 Dinamo Gorizia, domani sera la “bella” per scrivere un altro pezzo di storia
- 18:45 Due ori e un bronzo per Tara Dragas alla World Challenge Cup di Portimao
- 18:19 Udinese-Cremonese 0-1 ai raggi X: possesso sterile e il muro perfetto di Giampaolo
- 17:39 Tredici anni fa l’ultima Europa dell’Udinese: il trionfo di San Siro che chiuse un’epoca
- 17:00 Tommasi sulla revoca dell'espulsione a Kamara: "Al VAR girano bene tutte le telecamere"
- 16:30 Udinese, occhi puntati sull'esterno ungherese Atrok: la situazione
- 15:55 Napoli-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 15:20 Udinese, Carnevale: "Atta al Napoli? Pozzo e De Laurentiis sono amici e se vorranno il matrimonio si farà"
- 15:00 Napoli, Meret al centro dell'accusa di Corona: arriva la querela da parte del portiere azzurro
- 14:50 Napoli-Udinese, trasferta vietata ai tifosi friulani
- 14:35 Udinese, a Napoli con un interrogativo: sarà l’ultima di Solet in bianconero?
- 14:29 Tara Dragaš ASU: doppio oro alla World Challenge Cup
- 13:45 Un ex Udinese presente tra i convocati del Brasile al Mondiale: la scelta di Ancelotti
- 13:24 Pizarro, il futuro è un rebus: il prestito al Racing non decolla e l’Udinese riflette
- 13:15 Udinese, delusione per Miller: niente convocazione al Mondiale con la Scozia
- 13:08 Runjaic, 50 punti bastano per restare? L’Udinese riflette tra continuità e ambizioni. Occhio alle sirene dalla Lazio
- 12:58 Udinese, Kamara sanzionato per "comportamento scorretto": la decisione del Giudice Sportivo
- 10:44 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 09:53 Udinese U14, otto i ragazzi convocati in Nazionale
- 09:36 Caos Napoli, contro l'Udinese sarà l'ultima di Conte?
- 09:00 Napoli-Udinese, dove vedere il match in tv e in streaming
- 07:30 Playoff Serie A2, oggi la UEB Cividale scoprirà la sua avversaria in semifinale
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:59 Udinese, Inler: "Abbiamo seminato bene e vogliamo alzare ancora il livello. Magari potremmo puntare alla Coppa Italia"
- 19:37 Udinese, i 1896 Members avranno la possibilità di incontrare un giocatore a sorpresa in videochiamata: i dettagli
- 18:50 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:03 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Cremonese 0-1, si chiude in casa con una brutta sconfitta...
- 17:00 Udinese, tre Daspo a ultras bianconeri per un'aggressione a un tifoso juventino
- 16:50 Dinamo Gorizia, Colli: "Andremo in casa loro consapevoli che sarà dura, fiduciosi però di poter prolungare il nostro sogno"
- 16:45 UFFICIALE - Brian Lignano, separazione con mister Moras
- 16:44 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Mercoledì sarà sicuramente difficile, ma lavorando su alcuni dettagli possiamo competere per vincere”
- 16:20 Playoff Serie B, il Catanzaro strapazza il Palermo. Monza e Juve Stabia in bilico
- 15:48 Teddy Bear Toss, presentato il bilancio dell’iniziativa presso la sede di GSA: oltre 4000 peluche verranno donati
- 15:41 UFFICIALE - Piero Bucchi è il nuovo allenatore della Givova Scafati
- 13:45 Udinese-Cremonese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 13:40 Udinese-Cremonese, le pagelle de Il Gazzettino
- 13:30 Udinese-Cremonese, le pagelle del Messaggero Veneto
- 12:57 UEB Cividale, Micalich sul rinnovo di Ferrari: "Ha dimostrato di dare dei segnali importanti”
- 12:30 Baseball, i Buttrio White Sox non riescono a smuovere la classifica
- 12:17 UEB Cividale, l’annuncio di Micalich: “Rimini o Pesaro, ecco quando giocheremo la semifinale playoff”
- 12:10 UEB Cividale, Ferrari sul rinnovo: “Non è stata una stagione facile, ma sono felice di aver sposato questo progetto”
- 11:46 UFFICIALE - Alessandro Ferrari rinnova con la UEB Cividale fino al 2028
- 11:38 Serie A, date e orari della 38ª giornata: quando si gioca Napoli-Udinese
- 10:09 Udinese, Kabasele: "Grazie tifosi per il vostro supporto incondizionato"
- 09:32 Treviso, l'ex Apu Udine Cappelletti rinnova fino al 2028
- 09:24 Serie A, il programma della 38ª giornata: quando si potrebbe giocare Napoli-Udinese


