Vincere per sfidare la Juventus. La Lazio ospita l'Udinese nei quarti di Tim Cup - calcio d'inizio ore 16 - per conquistare l'accesso ai quarti di finale e provare a vendicare la sconfitta subita nella finale del trofeo lo scorso anno proprio contro la squadra di Allegri. I padroni di casa vivono un momento molto difficile, con la squadra di Pioli che ha raccolto appena due punti nelle ultime sfide di campionato. Di fronte ci sarà un Udinese reduce dallo 0-4 interno contro l'Inter, che vorrà sicuramente giocarsi tutte le sue carte in questa sfida secca all'Olimpico. Tra le due squadre c'è un precedente piuttosto recente, quello del 13 settembre scorso, quando i biancocelesti si imposero in campionato grazie alla doppietta di Alessandro Matri.

COME ARRIVA LA LAZIO - "Da questo momento se ne esce lavorando, studiando, analizzando e valutando le situazioni. So benissimo come funzionano le cose, dentro i nostri risultati e prestazioni ci sono cose positive. Stiamo lavorando sui particolari, abbiamo giocato una partita sporca, brutta e cattiva contro la Samp ma commettiamo ingenuità che ci penalizzano troppo. Non starò qui a elencare tutti i numeri che sto studiando, ma quello che percepisco è che abbiamo voglia di uscire da questo momento: abbiamo bisogno di vincere le partite". Queste le parole alla vigilia di Stefano Pioli, con il tecnico che deve rinunciare a tanti uomini: out de Vrij, Kishna, Lulic, Basta, Keita, Marchetti e Gentiletti. Tra i pali, come confermato dallo stesso tecnico, ci sarà Berisha, con difesa a quattro composta da Konko, Maurizio, Hoedt e Braafheid. Cabina di regia affidata a Biglia, con Cataldi e Milinkovic-Savic al suo fianco. In attacco fiducia a Matri, in gol nella sfida di campionato con la Sampdoria, con Felipe Anderson e Mauri sugli esterni.

COME ARRIVA L'UDINESE - "Certo è una squadra in difficoltà, anche se molto sfortunata, ad esempio come nella partita contro la Samp, dove non ha fatto una brutta prestazione. Noi pensiamo in casa nostra. Questa partita ha per noi molti obiettivi, a cominciare dal passaggio del turno. L'altro obiettivo è dare spazio a chi è stato impiegato meno negli ultimi tempi, con annessi recuperi di giocatori che non vedono il campo da tempo per infortunio". Così alla vigilia Stefano Colantuono, che all'Olimpico dovrebbe schierare un 3-5-2 con Merte tra i pali ed il trio difensivo formato da Danilo, Pasquale e Felipe. Agiranno larghi sugli esterni Insua
ed Adnan, con Marquinho, Kone e Guilherme in zona centrale. In attacco coppia composta da Aguirre e Perica. Di Natale e Thereau non sono stati convocati per la sfida contro i biancocelesti.

PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (4-3-3) - Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Braafheid; Cataldi, Biglia, Milinkovic-Savic; Mauri, Felipe Anderson, Matri. All.: Stefano Pioli.

Udinese (3-5-2) - Meret; Felipe, Danilo, Pasquale; Insua, Kone, Marquinho, Guilherme, Adnan; Aguirre, Perica. All.: Stefano Colantuono.

Sezione: Focus / Data: Gio 17 dicembre 2015 alle 10:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print