I ragazzi di mister Tesser battono il Cittadella al Tombolato e ottengono la terza vittoria consecutiva in sette giorni. La partita si mette subito bene per i ramarri che sbloccano la gara alla prima occasione utile con il colpo di testa di Barison. L'incontro non è dei più emozionanti, il Cittadella prova a riaprire la partita con tanti cross facilmente respinti dalla difesa neroverde. Nel secondo tempo una bellissima azione personale di Ciurria porta al calcio di rigore trasformato dal numero 13. Il raddoppio dei ramarri porta tensione nei padroni di casa con Branca che perde la testa, scalcia Semenzato e viene espulso dal direttore di gara, chiudendo di fatto la partita che termina senza altri sussulti. 

Primo tempo giocato bene dalla squadra di Tesser che alla prima occasione passa in vantaggio con lo stacco di testa di Barison lasciato colpevolmente solo al centro dell'area di rigore dalla difesa del Cittadella. Spingono allora i padroni di casa per trovare il pareggio ma i molti cross sono facile preda delle sicure uscite di Di Gregorio.

Cambia subito Venturato con un doppio cambia ad inizio ripresa. La squadra veneta non cambia il modo di costruire le azioni offensive e i numerosi cross vengono controllati facilmente dalla difesa neroverde. I ritmi bassi favoriscono i friulani che, non appena le squadre si allungano, colpiscono con l'azione solitaria di Ciurria che salta il marcatore con un tunnel e conclude verso la porta. La deviazione di mano di un difensore del Cittadella viene punita con il calcio di rigore con lo stesso numero 13 a sigillare il risultato. Reagisce nel modo peggiore il Cittadella, Branca perde la testa e dà un calcione sul fianco di Semenzato terminato a terra. Espulsione sacrosanta per il giocatore veneto. La partita si chiude senza altri problemi per i ramarri.

I friulani ottengono così altri 3 punti fondamentali, raggiungono i 45 totali e sono così vicinissimi a quella quota salvezza indicata dal mister dopo la partita di Empoli. Da qui in avanti i ramarri potranno divertirsi a scalare la classifica e lanciare la loro corsa playoff che è ripresa dopo un inizio di 2020 particolarmente brutto. Il calo fisico degli uomini di Tesser sembra finalmente finito e dalla prossima partita i neroverdi dovranno mostrare a tutti di avere le credenziali giuste per il rush finale.

Sezione: Focus / Data: Dom 08 marzo 2020 alle 08:00
Autore: Diego Cristiani
vedi letture
Print