TuttoUdinese fa gli Auguri a Zico, O Galinho, ex storico giocatore dell'Udinese degli anni Ottanta.

Un augurio condiviso sicuramente da tutti i tifosi friulani, di allora e non (ancje me mari, ndr).

Nato nel 1953 (oggi compie 66 anni), in carriera ha vestito anche le maglie di Flamengo e Kashima Antlers; senza dimenticare poi il verdeoro della Nazionale brasiliana, con la quale ha giocato tre edizioni dei mondiali (Argentina '78, Spagna '82 e Messico '86).

Con Zico, l'Udinese divenne di diritto considerata come una delle pretendenti per il titolo nazionale. Purtroppo, però, non furono stagioni "indimenticabili" per quanto riguarda i risultati della squadra bianconera.

Sì, ma un attimo... Zico a Udine? Veramente, sì. Ed è stato un sogno, un sogno ad occhi aperti. Sono scolpite nel cuore di ogni tifoso friulano (e non solo...) le sue giocate, i suoi numeri, le sue punizioni. Che peccato però quegli infortuni... Senza dimenticare poi il suo spirito, che ha sancito, spontaneamente, un vero e proprio sposalizio con la friulanità: senza Zico non c'è il Friuli, O ZICO O AUSTRIA!

Mandi e buse i fruts!!

 

L'Udinese con Zico, stagione per stagione (1983-1985):
- 1983-84: 33 presenze con 24 reti per il brasiliano; Udinese 9° in campionato, fuori ai quarti di finale di Coppa Italia
- 1984-85: 21 presenze con 6 reti; Udinese 12° in campionato, fuori al primo turno nella coppa nazionale

Sezione: Focus / Data: Dom 03 marzo 2019 alle 13:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print