Una notizia di mercato ha scosso dal torpore di giugno l'ambiente dell'Udinese, che è in attesa della surreale ripresa del campionato di fine mese. È arrivata infatti la notizia che i bianconeri avrebbero tesserato dal Boca Juniors l'esterno destro Nahuel Molina, classe '97 e nel giro delle nazionali giovanili della Seleccion. Ovviamente si attende in primis l'ufficialità dell'operazione, in secondo luogo ogni giudizio sulla mossa dovrà essere rimandata dopo averlo visto in azione. Solo chi segue il campionato argentino infatti può avere idea delle sue caratteristiche e inoltre il ragazzo dovrà ambientarsi nella nuova realtà, cosa mai scontata per i ragazzi d'oltreoceano.

Ovviamente subito dopo la notizia è rimbalzata un'altra idea: se arriva Molina allora il tanto richiesto Larsen lascerà il bianconero. Sarebbe ingiusto mettere troppi chiacchericci intorno al ragazzo, che deve concentrarsi sull'ottenere la salvezza con l'Udinese nei prossimi tre mesi. Però effettivamente il danese, dopo tre anni a Udine, potrebbe tentare l'approdo in una piazza più blasonata. C'è un "ma" da considerare. Sulla fascia destra non c'è solo lui.

Molti infatti si dimenticano di Hidde ter Avest. L'olandese, arrivato due estati fa dal Twente a parametro zero, per ora non è riuscito a scalzare Stryger sulla fascia. Quando ha avuto spazio è parso ordinato, ma un po' insipido, senza dare quel qualcosa in più che dovrebbero dare i giocatori titolari nella massima categoria. Purtroppo quest'anno è stato protagonista di qualche errore di troppo e i minuti a sua disposizione sono stati veramente pochi. Se per Larsen si parla di piazze che puntano all'Europa, bisognerà decidere come procedere nel percorso di crescita di Hidde. Fare ancora panchina non gli sarebbe di gran giovamento. Dunque non è così scontato che a lasciare sia Larsen, può anche darsi che il danese resti, con ter Avest in prestito altrove e Molina a crescere alle sue spalle. Un'altra possibilità è che effettivamente Stryger lasci, con l'argentino e l'olandese a giocarsi il posto, ma sarebbe una bella incognita da affrontare. Oppure potrebbero lasciare entrambi gli esterni destri e far spazio a una rivoluzione ma, considerando che si parla di stravolgere già il nucleo centrale del centrocampo, sembra un'ipotesi remota.

Sezione: Focus / Data: Mer 10 giugno 2020 alle 19:53
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print