Godete friulani, godete! Niente se e niente ma! L'Udinese sbanca San Siro con Stipe Perica! E' successo alla fine di un match caloroso, ma soprattutto per via della temperatura. Non è stata una partitissima ma l'Udinese ha vinto e questo che ci importa. Sono felice perché quando vince l'udinese io godo. Sia chiara una cosa: la squadra bianconera non ha rubato assolutamente nulla. Il Milan sì ha preso una traversa nel primo tempo, poi nulla, zero e per Karnezis solo ordinaria amministrazione.

Ricordo cosa ha scritto l'amico Bruno Pizzul sulle colonne del Messaggero. Eticchettava questo match come charificatore per l'Udinese. Verissimo. Era necessario capire il valore da dare a questa squadra in un match dal sapore proibitivo. Rispetto alla gara con l'Empoli non ho visto il Real Madrid sicuramente ma almeno ho visto una squadra che gioca in maniera serena, senza la paura di sbagliare e con il coraggio di chi sa che deve crescere. 

c'è stato l'esordio di Kums, il belga. Devo dire che mi è piaciuto. Concedendogli tutte le attenuanti di un esordio a San Siro. E' uno che gioca pulito, quasi sempre con uno o due tocchi e prima di ricevere la palla sa già a chi darla. L'unico neo è che i compagni non lo conoscono ancora e lui neppure, perciò diamogli tempo di imparare la lingua e la tattica. A parer mio sarà questa la ciliegina sulla torta per l'Udinese. I suoi compagni devono cercarlo di più e gli attaccanti devono fare un po' più di movimento. Chi è entrato subito in sintonia con il belga è stato Hallfredsson, l'islandese, che ha giocato forse la sua miglior partita in bianconero, davvero bravo.

Tutti promossi, persino Armero. Un po' meno Zapata, ancora a corto di propellente, e Thereau che per tutta la partita ha brontolato come una suocera, sbagliando per di più un occasione assai favorevole. Iachini non ha sbagliato nessuna mossa. Gli inserimenti di Perica e Matos hanno dato quella velocità che Zapata e Thereau non erano in grado di assicurare e che i difensori del Milan cominciavano a patire.

Poco da aggiungere, se non la promoessa di valorizzare questa impresa domenica contro il Chievo a mezzogiorno. Ah si, amici di Tuttoudinese, continuate a godere che la nostra Udinese ha sbancato San Siro!

A TU PER TU con Lorenzo Petiziol Milan-Udinese 0-1 Godete friulani!
Sezione: Focus / Data: Dom 11 settembre 2016 alle 21:48
Autore: Lorenzo Petiziol
vedi letture
Print