Marco Jhonfai Fabián de la Mora, 24enne centrocampista del Chivas Guadalajara: è questo l'ultimo nome accostato all'Udinese (e non solo). Il Nazionale messicano (con la maglia verde ha già totalizzato 10 presenze, realizzando 4 gol) è un brevilineo, come dimostra il fatto che distribuisce i suoi 70 kg in 165 centimetri di altezza. A curarne gli interessi è la firsteleven ISM: il suo contratto scade a giugno del 2015, la sua valutazione è di 7 milioni di euro.

Le pagine di gianlucadimarzio.com regalano un profilo dettagliato di Marco Fabian, con un pagellone assolutamente lusinghiero sulle sue qualità principali:

Dribbling e Fantasia voto 7,5
Accelerazione (cambio di passo) 7
Tiro 9
Tecnica 9
Passaggi 7
Resistenza e velocità 8,5
Freddezza sotto porta 7,5.

Capocannoniere assoluto nel 2012 sia al Torneo di Tolone che alle qualificazioni CONCACAF per le Olimpiadi, ha attirato su di sé l’interesse non solo dell'Udinese, ma anche di Benfica e Stoke City. Alla sua sesta stagione da professionista vanta già oltre 150 presenze, che è finora riuscito a condire con 37 gol e 20 assist complessivi. Marco Fabián (o Marquito, come viene soprannominato in patria) è un giocatore unico nel suo genere: ambidestro, tecnico, estremamente dinamico e dotato di un tiro dalla distanza impressionante. Fisico brevilineo ma assai esplosivo, ricorda lo juventino Vidal per la sua facilità d’inserimento, anche se a differenza del cileno ha ancora molto da imparare in fase d’interdizione. E’ inoltre un jolly, può essere schierato come centrale in un centrocampo a cinque, come esterno sinistro d’attacco o dietro le punte come “10”, che è proprio il numero di maglia che indossa da quest’anno. E’ indubbiamente il giocatore più rappresentativo del Chivas, se non di tutto il campionato messicano.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 26 settembre 2013 alle 11:20
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print