La rete di scouting dell'Udinese continua a monitorare i campionati europei alla ricerca di profili adatti al progetto bianconero. L'ultimo nome accostato al club friulano arriva dalla Superliga danese: si tratta di Luis Binks, difensore centrale classe 2001 attualmente in forza al Brøndby.

L'identikit: leadership in Danimarca e l'esordio con la Scozia 

Secondo quanto riportato dal portale inglese TEAMtalk, il venticinquenne sta attirando le attenzioni di diversi club di Serie A e Bundesliga grazie a un inizio di stagione di altissimo livello. Nominato capitano dal tecnico Thomas Nørgaard, Binks si è affermato come uno dei difensori più affidabili del campionato danese. Prestazioni solide che non sono passate inosservate nemmeno a livello internazionale, valendogli la sua prima convocazione con la nazionale maggiore della Scozia.

L'Udinese avrebbe già effettuato dei sondaggi esplorativi. Il profilo di Binks, difensore mancino strutturato fisicamente, si sposa perfettamente con la filosofia del club friulano, da sempre attento allo sviluppo e alla valorizzazione di centrali difensivi.

Sulle tracce del giocatore, però, non ci sono solo i friulani. Si registra un forte interesse da parte del Bologna, club per il quale Binks è stato tesserato tra il 2020 e il 2024 collezionando alcune presenze in Serie A prima dei prestiti a Como e Coventry. Oltre alle sirene italiane, anche diversi club della Bundesliga hanno chiesto informazioni sulla sua situazione.

Se ne parla per il 2027 

Strappare il difensore al Brøndby non sarà tuttavia un'operazione immediata. Il club danese, che ha acquistato il giocatore dal Coventry nel luglio 2025 per una cifra vicina ai 2 milioni di sterline più bonus, non ha alcuna necessità di vendere. Binks è blindato da un contratto valido fino all'estate del 2030 e il suo valore di mercato è in netta ascesa.

Sebbene il giocatore non abbia nascosto il desiderio di tornare a misurarsi in un top-5 campionato europeo, attualmente si trova bene in Danimarca. Le sensazioni che filtrano dall'Inghilterra indicano l'estate del 2027 come la finestra di mercato più probabile per un suo eventuale trasferimento, a patto che l'offerta rispecchi la sua crescita e la lunga durata del contratto in essere.

Aggiungi TuttoUdinese nelle fonti preferite di Google!

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 07 ottobre 2026 alle 19:06
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!