Il riscatto di Cuadrado da parte della Fiorentina, come annunciato sia da parte viola che da parte friulana, alla fine dovrebbe farsi. I rumors però che vogliono il colombiano destinato a vestire una nuova maglia in cambio di una cospicua somma versata nelle casse dei Della Valle non si assopiscono e trovano conferme anche nelle parole di giocatori gigliati, come il nazionale Pasqual. Ecco come viene inquadrato il momento da parte di Tuttosport.

FIRENZE. «Sarà dura tenere Cuadrado a Firenze, è un giocatore straordinario, le più grandi d’Europa verranno a bussare presto alla porta della Fiorentina». Facendo sfoggio di grande realismo Manuel Pasqual, dai microfoni di Lady Radio, esprime quello che è il pensiero (e pure il timore) di tutti i tifosi viola: vedere il talentuoso colombiano fare le valigie a fine stagione. Non è un mistero l’interesse di club italiani e soprattutto stranieri, dal Bayern Monaco che ci ha provato in estate, all’Arsenal che pur di averlo a gennaio avrebbe già pronti 30 milioni di euro. A pochi giorni da Udinese-Fiorentina, sfida tra le squadre proprietarie del suo cartellino, il futuro di Cuadrado è più che mai di attualità.
MISSIONE POSSIBILE Andrea Della Valle è il primo a sapere che non sarà facile riuscire a trattenere il colombiano che gioca col sorriso, ma quella che fino a poco tempo fa pareva una missione impossibile sta assumendo col passare dei giorni e dei contatti (che non mancheranno in vista della gara di domenica) altri connotati. Il proprietario viola, forte pure delle recenti rassicurazioni da parte del club friulano col quale i rapporti sono stretti, ci proverà fino in fondo anche su richiesta di Montella che considera Cuadrado determinante per i suoi schemi: prova ne sono i 9 gol fatti (di cui 4 in questa stagione) e i 12 assist forniti nelle 52 gare giocate finora in maglia viola.
PUNTI FERMI Ci sono già dei punti fermi in questa trattativa: raddoppio dell’ingaggio portato a 1,2 milioni a salire fino a 1,8 (la firma del giocatore è attesa a breve), prolungamento del contratto fino al 2018 più opzione, incontro fissato a gennaio tra Andrea Della Valle e il patron dell’Udinese Pozzo per mettere nero su bianco. La Fiorentina vuole acquistare l’altro 50% del cartellino di Cuadrado e per riuscirci, al di là di un esborso economico (13-15 milioni?) potrebbe inserire nell’operazione anche la cessione del centrocampista Lazzari in prestito in Friuli dall’anno scorso. Mentre riguardo a Muriel la società viola non appare intenzionata ad ora a esercitare l’opzione. «Il futuro di Cuadrado? Si incontreranno Pozzo e Della Valle, ci sono ottime possibilità di trovare un accordo» ha confermato pochi giorni fa il ds viola Pradè. Insomma la Fiorentina sta lavorando sodo. Ma che accadrà se busseranno alla porta Bayern, Barcellona, i due Manchester? Semplice: il club viola sparerà altissimo. Se asta per il colombiano deve essere, le quotazioni dovranno arrivare alle stelle. Per poi reinvestire quella montagna di denaro su altri importanti talenti.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 21 novembre 2013 alle 13:00
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print