Raggiunto da Calcionews24,  Alessandro Soli, osservatore che ha collaborato con diverse società europee, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul mercato in uscita per l'Udinese. Soli è stato uno dei primi fra gli addetti ai lavori a segnalare Badu, oggi all'Udinese e finito nel mirino del Genoa. Ecco le sue parole evidenziate da TuttoUdinese.it

Lei è stato uno dei primi a notare le qualità di Badu. Come lo scoprì e per cosa colpì la sua attenzione?

"La prima volta che ho visto Badu ero al Mondiale Under 20 del 2009, in Egitto. Mi colpì la sua intensità nel gioco e la concretezza dimostrata sia in fase difensiva che nel far ripartire l'azione. Univa in modo perfetto le qualità fisiche e di resistenza tipiche dei calciatori africani con una mentalità tattica di stampo europeo. A quel tempo militava nel Recreativo Huelva, era in prestito dall'Asante Kotoko, ma la squadra spagnola non aveva creduto nelle sue qualità e aveva deciso di non esercitare il riscatto. Mi fa piacere di essere stato uno dei primi a parlare di lui".

Come giudica l'eventuale colpo del Genoa se acquistasse il ghanese?

"Parliamo di un giocatore ancora giovane, ha 22 anni, e con alle spalle un campionato da protagonista in Serie A. Penso che possa ancora migliorare, ha un elevato potenziale. Ritengo naturalmente che sarebbe un ottimo innesto per il 4-3-3 di del neo tecnico rossoblu Liverani".

Ranegie ha faticato a trovare la via del campo e del gol. Si aspettava una stagione così difficile per lui?

"Era partito in pompa magna, affacciandosi alla Serie A con personalità, buone prestazioni e gol. Mi viene in mente la partita contro il Milan, dove aveva fatto la differenza. Purtroppo nell'arco degli ultimi sei mesi non è riuscito a confermare le qualità intraviste all'inizio. Ha bisogno di continuità e fiducia, non mi stupirei se venisse prestato al Watford o al Granada e poi fatto tornare alla base. Il campionato inglese è ideale per le sue caratteristiche, sono certo che farebbe bene"

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 15 giugno 2013 alle 17:00 / Fonte: CalcioNews24
Autore: Davide Puglisi
vedi letture
Print