Tempo di terza giornata per le due formazioni friulane impegnate nel girone rosso di serie A2 di basket.

Parlandone in rigoroso ordine cronologico, Sabato sera (palla a due alle ore 20:00, arbitri Maschio, Chersicla e Bartolini) il PalaGesteco di Cividale del Friuli ospiterà l'incontro che opporrà la UEB Gesteco MEP Cividale all'Orasì Ravenna di coach Lotesoriere, reduce da due sconfitte pesanti.

I gialloblu del presidente Micalich vogliono riprendere la marcia interrotta dalla sconfitta di Mantova, determinata dalla 'rubata' di Miles a Rota a pochi secondi dal termine. “La partita con Ravenna nasconde mille insidie, perché l'OraSì sembrerebbe alla nostra portata – afferma coach Pillastrini, ma vista la crescita avuta tra la prima e la seconda sfida e conoscendo i giocatori di livello presenti nel roster sarà una gara davvero delicata. Ovviamente vogliamo vincere, facendoci trovare pronti e con la consapevolezza che sarà una partita da affrontare con umiltà. Dovremo avere un'attenzione particolare ai dettagli e giocare meglio dei precedenti impegni. In realtà, a Mantova, abbiamo giocato bene, però abbiamo sciupato commettendo alcuni errori come la concessione di contropiedi o rimbalzi d'attacco. Ciò non deve ripetersi”.

Gli fa eco Aristide Mouaha: ”Dopo lo stop a Mantova, abbiamo grande voglia di riscatto, quindi ognuno di noi è pronto a dare qualcosa in più di quello che dà di solito per portare a casa i due punti. Ravenna è una squadra che è cresciuta molto nell’arco di una settimana, con un quintetto di giocatori esperti, mentre dalla panchina escono giovani che hanno tanta voglia di emergere nel nostro campionato. Noi dovremo essere compatti e solidi per tutta la partita, senza dare nulla per scontato perché sarà una gara pericolosa. Ovviamente, contiamo sul sostegno dei nostri tifosi che speriamo saranno ancora più numerosi e calorosi rispetto all'esordio con Chieti. La ‘marea gialla’ fa parte della nostra squadra ed insieme ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

Buone notizie dall'infermeria: Enrico Micalich ha ripreso ad allenarsi in gruppo dopo lo strappo al retto femorale sinistro rimediato a inizio settembre. Le biglietterie e i cancelli del PalaGesteco apriranno sabato alle ore 19:00: si potranno sottoscrivere gli abbonamenti stagionali e prendere i singoli tagliandi per la sfida con Ravenna. All'Eagles Corner in Club House si potrà, inoltre, acquistare la maglia gialla per colorare ancora di più il PalaGesteco. Le pause del match verranno allietate dalle ragazze della New Team Fitness di Remanzacco.
La partita di sabato andrà in onda in diretta su LNP Pass e in differita su Telefriuli e su www.telefriuli.it; il commento è affidato al solito a Franco Terenzani e Maurizio Zuppi. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto saranno pubblicati sui social network ufficiali della UEB Gesteco, Instagram (@uebcividale) e Facebook (UEB Cividale)

Domenica pomeriggio (ore 18:00, arbitri Gagliardi, Costa, Grazia) l'A.P.U. Old Wild West Udine cercherà di mantenere la propria inviolabilità all'Estra Forum di Chiusi contro la locale compagine allenata da G.B. Bassi. La gara, sicuramente difficile, dovrà confermare le buone sensazioni maturate nelle prime due uscite dei bianconeri, probabilmente ancora orfani di Briscoe.

Così l'assistant coach Finetti: “Incontriamo una squadra che ha già perso due partite e che nel secondo match casalingo consecutivo vorrà invertire la tendenza. Sono cambiati diversi attori, ma il copione è rimasto lo stesso, a testimonianza dell’impronta che coach Bassi e il suo staff sono riusciti a dare alla squadra. Come lo scorso anno adorano giocare in transizione, adorano attaccare nei primi 5-7 secondi dell’azione e interpretano molto bene le situazioni di extra passaggio e di penetra e scarica. Dal canto nostro, stiamo crescendo e ciò si vede sia durante la settimana che nei singoli incontri. Questo senza dubbio ci dà maggiore fiducia e consapevolezza”.

Secondo Vittorio Nobile “Stiamo esprimendo un gioco corale e vogliamo continuare a migliorare. Domenica ci attende sicuramente una battaglia. L’Umana Chiusi è alla ricerca dei primi punti della stagione ed è una squadra difficile da battere, che può contare su alcune individualità importanti come Lester Medford o Riccardo Bolpin, che conosco molto bene. Noi scenderemo in campo con l’intento di dare continuità ai risultati delle prime due giornate. Sherrill? È un ragazzo molto serio, che lavora sodo ed è un giocatore molto versatile anche dal punto di vista difensivo”.

Diretta streaming della gara su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

Sezione: Basket / Data: Ven 14 ottobre 2022 alle 21:47
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print