Gli Alfa Sistemi White Sox Buttrio escono vincitori dalle Final Four di Godo (Ravenna) e alzano al cielo la Coppa Italia 2025 della Serie A di baseball. Un risultato sorprendente e meritato per la squadra friulana, autrice di un’annata da matricola destinata a rimanere nella storia del baseball a Buttrio.

I White Sox hanno vinto le semifinali contro la New Rimini per 4-3. Romagnoli avanti subito per 2-0 grazie a un fuoricampo. I friulani costruiscono la loro rimonta con pazienza, difendendo la vittoria con le unghie e coi denti.

Ad aspettarli in finale l’Itas Mutua Rovigo, capace di eliminare la Fiorentina per 9-3 nell’altra semifinale. È il quarto scontro stagionale tra le due squadre, con i veneti in vantaggio per 3-1. All’appuntamento più importante la spuntano i White Sox, che tengono botta in un avvio equilibrato e poi prendono il largo fino al 6-3 finale.

“Per noi come associazione è una grandissima soddisfazione – dichiara raggiante il presidente Maurizio Rizzi – Questa annata è andata oltre le più rosee aspettative. La squadra, neopromossa dalla B ha fatto un grandissimo percorso, aggiungendo al palmares la terza Coppa Italia della nostra storia. La prima arrivò nel 1996, era la Coppa Italia di Serie C, poi abbiamo vinto quella della Serie B nel 2003. Ci mancava la Coppa Italia della Serie A, sfiorata due volte a fine millennio”.

Sezione: Altri sport / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 13:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print