È tutto dallo stadio Friuli di Udine, un saluto ed un grazie a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito con me la diretta della gara. Appuntamento dopo la pausa!

Vince e convince l'Udinese di Stramaccioni che grazie ad super Totò Di Natale batte per 2 a 0 un buon Empoli. Primo tempo in cui l'Udinese ha faticato a trovare la via giusta, secondo tempo invece di diversa fattura soprattutto grazie ad ineguagliabile capitano che infila una doppietta arrivando già a 6 gol in due gare. Entusiasmo sugli spalti per l'Udinese di Stramaccioni che sembra aver ritrovato la via giusta per ottenere grandi risultati. Ora la pausa per le Nazionali prima di affrontare un doppio turno durissimo che vedrà i friulani affrontare Juve e Napoli.

END finisce qua la gara, Udinese batte Empoli 2-0 e strappa i primi tre punti della stagione.

93' prova la grande giocata Tavano che salta due uomini sulla sinistra e arriva al tiro. Para in due tempi Karenezis.

91' altra bella azione dell'Udinese. Cross dalla sinistra di Pasquale, palla per Widmer che serve a rimorchio Kone che calcia di prima intenzione, palla alta sopra la traversa.

90' quattro i minuti di recupero decretati da Di Bello.

86' Udinese che insiste anche in questo finale. Kone scambia con Bruno Fernades con il portoghese che arriva al tiro da fuori. Presa facile però per Sepe.

85' l'Empoli cerca di accorciare il risultato con una punizione dalla destra, nessuno pericolo.

84' tutto il Friuli in piedi per l'uscita dello straordinario Totò Di Natale, dentro al suo posto il greco Kone.

83' ultimo cambio nell'Empoli, fuori Mchelizde e dentro Pucciarelli.

82' Udinese vicina al 3-0 con Bruno Fernandes che in tuffo non impatta bene il pallone che finisce alto sopra la traversa.

81' applausi scroscianti per Totò Di Natale che in scatto insegue fino all'ultimo un pallone lanciato da Domizzi senza mai arrendersi.

80' riparte in contropiede l'Udinese con Bruno Fernades che insiste fino in fondo da solo facendosi però rimpallare il tiro.

78' palla in area per Tavano che non arriva a girarsi con Domizzi e Danilo che lo chiudono. Spazza poi chiudendo l'azione Allan.

76' Udinese che chiude bene dietro e riparte sulle fasce, Empoli che non riesce più a reagire. Entusiasmo sugli spalti per questa Udinese formato Stramaccioni.

73' giallo per Verdi che ferma la ripartenza di Allan tirando il brasiliano per la maglia.

70' amministra adesso la gara l'Udinese che cerca di mettere in cassaforte questi tre punti.

68' eccolo il momento di Théréau che entra al posto di un applauditissimo Luis Muriel. Nell'Empoli dentro Signorelli e fuori Vecino.

67' cambio anche nell'Udinese, fuori un acciaccato Badu che non ce la fa più e dentro Bruno Fernades.

66' primo cambio nell'Empoli, fuori Hysaj e dentro Mario Rui. Doveva entrare anche Théréu nell'Udinese ma poi Stramaccioni cambia idea e lo rimanda a scaldarsi.

64' duro scontro a metà campo tra Badu e Vecino che impattano in scivolata. Ammonito il giocatore dell'Udinese per l'irruenza.

62' SEMPRE E SOLO LUI, TOTÒ DI NATALE!!!! Errore della difesa dell'Empoli che regala palla a Di Natale che a tu per tu con Sepe non sbaglia ed insacca di destro. Doppietta per il capitano bianconero e 2-0! Non c'era modo migliore per festeggiare i dieci anni con la maglia bianconera.

59' subito reazione Empoli sulla destra, corss nel mezzo sul quale però Domizzi non si fa sorprendere.

57' GOOOOOOLL!!!!! Udinese in vantaggio!!!!! Sempre DI NATALE che fugge sulla linea del fuorigioco, palla sontuosa di Muriel e da dentro l'area fredda Sepe in uscita. 1-0 per l'Udinese che mette la freccia!!

56' bel lancio di Danilo per Pasquale ma il guardialinee alza la bandierina. Fischi da parte dei tifosi che si infuriano.

55' primo giallo della gara per l'Empoli. Ammonito Croce.

53' prova ad incunearsi nella difesa friulana in velocità Verdi che finisce a terra. Il giocartore dell'Empoli chiede il rigore ma l'arbitro gli dice di rialzarsi.

52' risponde l'Empoli, corss dalla sinistra per Mchelidze che impatta ma riesce a conquistare solo un angolo.

50' lotta Muriel sulla destra arrivando a strappare il pallone al terzino dell'Empoli e riuscendo a metter un pericolo cross sul quale arriva Badu in tuffo ma senza inquadrare la porta.

48' azione insistita dell'Udinese che porta a calciare Allan, il suo destro però finisce alto senza creare nessun pensiero a Sepe.

45' inziato in secondo tempo. Squadre che ancora si studiano.

Squadre che rientrano ora in campo per iniziare il secondo tempo.

Finisce così il primo tempo allo stadio Friuli. Udinese che ha fatto fatica in questi primi quarantacinque minuti contro un Empoli ben chiuso dietro ed abile a ripartire in velocità.

45' gol annullato a Totò Di Natale! Era fuggito in contropiede Badu che poi aveva servito un palla perfetta in profondità per il capitano che aveva battuto Sepe in uscita. Il guardia linee strozza per l'urlo di gioia dei tifosi alzando la bandierina per fuorigioco.

44' ancora errori da parte dell'Udinese e primi mugugni del pubblico.

42' addormentata l'Udinese dietro, cross lungo che Domizzi battezza fuori ma che invece l'esterno dell'Empoli tiene in campo. Controcross e per fortuna si salva ancora la retroguardia friulana.

41' sempre Empoli con Laurini che va da fuori, palla altissima.

40' assedio Empoli che spinge con Croce che si inserisce nell'area bianconera. Salva tutto Danilo con una sciovolata provvidenziale.

39' uno due al limite tra Tavano e Verdi con il classe '92 che va al cross. Si salva in disimpegno la retroguardia bianconera.

36' contrattacco Empoli con Mchelidze che da dentro l'area però non inquadra la porta difesa da Karnezis.

35' Allan dalla distanza di potenza. Risponde in tuffo Sepe.

34' bella apertura di prima di Muriel che serve Pasquale ma il cross del laterale sinistro non riesce ad arrivare a Di Natale.

30' prova a spingere Heurtaux sulla destra con un break. Palla poi per Widmer che va al cross che però non trova nessun compagno.

26' soffre l'Udinese in fase di impostazione con un Empoli chiuso dietro e che non lascia spazi alle ripartenze bianconere. Ci si affida troppo ai lanci lunghi, preda però troppo facile per la difesa ben schierata

24' schema dalla bandierina, palla per Tavano che non riesce ad impattare bene al volo. Pericolo costante in numero dieci empolese.

23' ancora Tavano bravo a buttarsi tra le linee e a trovare un altro angolo. Udinese che in questi minuti fatica ad uscire.

21' sempre davanti l'Empoli che recupera sulla trequarti su Di Natale e scappa in avanti con Mchelidze. La punta apre poi per Tavano che prova a chiudere il triangolo ma trova solo un angolo.

20' squadre compatte e gioco molto spezzettato. Si lotta a metà campo. 

18' si riporta davanti l'Empoli che conquista un angolo. Sugli sviluppi prova a penetrare dalla sinistra Hysaj e riesce a mettere un cross teso in area che Badu devia in un nuovo angolo.

14' eccolo che si rivede Muriel, percussione delle sue e tiro a giro e esce di poco alla destra di Sepe. Cresce l'Udinese in cerca del vantaggio.

13' occasione clamorosa per l'Udinese con Guilherme che si inserisce con il giusto tempismo in area di rigore ma è a Sepe dire di no al brasiliano.

11' pericoloso dalla destra l'Empoli con Tavano che sfonda su Pasquale e mette un cross rasoterra a tagliare l'area di rigore, spazza in salvataggio Heurtaux.

8' squadre che si studiano a metà campo e molti gli errori di impostazione da ambedue le parti.

6' a terra intanto Mchelizde dopo un contrasto a metà campo. Si rialza però subito il giocatore dell'Empoli che rientra regolarmente in campo.

4' anche l'Empoli si propone davanti, palla pericolosa in area ma il guardialinee ferma tutto per fuorigioco.

3' partita forte l'Udinese, apertura di Allan per Pasquale che va al tiro al volo. Non centra la porta però il laterale friulano.

2' parte davanti l'Udinese, prima discesa della partita di Widmer e primo calcio d'angolo conquistato dai friulani. Alla battuta Di Natale, nulla di fatto.

1' inizia la gara, calcio d'inizio battuto dall'Udinese

A dirigere la gara sarà Di Bello di Brindisi, collaboratori Tegoni e Tonolini, addizionali Massa e La Penna, quarto uomo Barbirati.

Prima giornata di campionato, al 'Friuli' sbarca l'Empoli. Per l'occasione Stramaccioni continua sulla linea tattica impostata da Guidolin negli ultimi anni e schiera l'Udinese con il classico 3-5-2. In difesa, infatti, agiscono Hertaux, Danilo e Domizzi. Widmer e Pasquale saranno i due esterni. Allan, Guillerme e Badu in mezzo al campo. Davanti, invece, tocca al giovane Muriel affiancare il capitano Di Natale. Solo panchina per il portierino Scuffet.

L'Empoli di Sarri, neo-promosso in Serie A, risponde con un coraggioso 4-3-1-2. Al centro della difesa, debutto in Serie A per il giovanissimo Rugani, già in orbita Juventus. A centrocampo spazio invece all'ex viola Vecino. Verdi, ex Primavera del Milan, agirà in appoggio alla coppia composta da Tavano e Mchelidze.

Udinese: (3-5-2) Karnezis; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Allan, Guilherme, Badu, Pasquale; Muriel, Di Natale. A disposizione: Scuffet, Meret, Belmonte, Bubnjic, Coda, Fernandes, Hallberg, Jadson, Kone, Piris, Zapata, Théréau. Squalificati: Pinzi, Riera Indisponibili: Gabriel Silva, Wague Allenatore: Andrea Stramaccioni 

Empoli: (4-3-1-2) Sepe, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi, Tavano, Mchedldze. A disposizione Bassi, Biggeri, Barba, Mario Rui, Bianchetti, Martinelli, Moro, Signorrelli, Laxalt, Pucciarelli, Guarente, Rovini. Indisponibili: Maccarone, Aguirre Allenatore: Maurizio Sarri 

Debutto in campionato dopo il 5-1 rifilato in Coppa Italia alla Ternana appena sette giorni fa. Udinese che deve riconfermare quanto di buono fatto nella scorsa gara. Partita speciale per Di Natale che festeggia i dieci anni all'Udinese proprio contro la sua ex l'Empoli. Stasera a Udine è la "Noche del Diez"! 10 anni di Totò DI NATALE con L'Udinese. Immenso il capitano friulano. Chissà se anche oggi il capitano delizierà il Friuli con una partita d'autore.

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti nelle cronaca testuale di Udinese-Empoli, gara valida per la prima giornata del campionato di serie A Tim 2014/2015. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 agosto 2014 alle 20:20
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print