Il 2017 non è iniziato nel migliore dei modi per l'Udinese. Sicuramente il calendario non lasciava presagire un avvio semplice, dati gli impegni contro Inter e Roma nei primi due turni. Purtroppo, i friulani non hanno rimediato punti in entrambe le gare. Sono arrivate sconfitte di misura, con tanti rimpianti. Gli uomini di Delneri hanno dimostrato di non temere nessuno, specialmente tra le mura amiche. L’undici bianconero, quando è in giornata ed è di fronte al proprio pubblico, sa disputare gare fatte di corsa, intensità e solidità. Qualità che sono emerse nel corso di entrambe le partite.

Dalle sconfitte c’è sempre qualcosa da imparare. I bianconeri non hanno sfigurato, ma hanno peccato sotto l’aspetto della gestione della gara. Contro l’Inter, è arrivata una lezione apparentemente banale, ma in realtà mai del tutto assimilata: si gioca per 90 minuti, senza alcuna distrazione o rilassamento. In caso contrario, il prezzo da pagare è altissimo ed i friulani l’hanno sperimentato sulla propria pelle, incassando la doppietta di Perisic proprio negli attimi conclusivi dei due tempi regolamentari. Anche contro la Roma, l’Udinese non è stata sempre presente. In particolare, è stato traumatico l’approccio alla gara, con quei 20 minuti concessi pericolosamente ai giallorossi, devastanti in attacco con un super Nainggolan.

Se fosse possibile, l’Udinese dovrebbe prendere una caratteristica per ciascuna delle due formazioni affrontate in questo inizio di 2017. Dell’Inter dovrebbe emulare il cinismo nei momenti decisivi della partita. Quante volte i bianconeri hanno creato i presupposti per il gol ed hanno steccato per varie ragioni? Sicuramente c’è anche la componente della cattiva sorte, ma i tanti casi si evince che è un aspetto su cui lavorare. Della Roma bisognerebbe riprendere la solidità e quella consapevolezza dei propri mezzi che permette persino di bluffare con l’avversario, quando la giornata non è esaltante. Sono qualità da top club, certo. Tuttavia, se si vuole migliorare, è anche giusto emulare i modelli migliori e tentare di riproporre alcuni loro pregi anche nel proprio piccolo. In questo senso, le sconfitte contro Inter e Roma risulteranno un insieme di suggerimenti e consigli da apprendere ed applicare nell’immediato futuro.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 gennaio 2017 alle 10:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print