Se c'è un giocatore che in queste prime uscite stagionali sta attirando su di sè in particolar modo le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori,questo è sicuramente Darwin Machis,esterno venezuelano classe '93 prelevato dal Granada in questa sessione di mercato.Il modulo adottato da Velazquez,un offensivo 4-2-3-1, sembra calzargli a pennello.

Sia nella prima gara,quella contro la Rappresentativa Fvg,che nella seconda, quella contro gli sloveni del Nova Gorica, Machis ha messo in mostra gran parte del suo repertorio, fatto di finte,repentini cambi di passo e discese costanti sulla fascia. L'impressione è che davvero l'esterno venezuelano sia il giocatore che mancava ed è mancato all'Udinese nella scorsa disastrosa annata. Un giocatore capace di saltare l'uomo e di creare la superiorità numerica, una costante spina nel fianco per gli avversari. Era da tempo che a Udine non si vedeva un giocatore così abile nell'uno contro uno, anche se è vero, gli avversari affrontati fino ad ora sono stati poca cosa e bisogna aspettare test più probanti per capire la reale caratura del giocatore.

A suo agio soprattutto nella posizione di esterno a sinistra, Machis ha realizzato nella scorsa stagione col Granada nella Serie B spagnola ben 14 gol,sintomo che pur non facendo la prima punta di ruolo, il feeling con la porta e con il gol c'è.Questo soprattutto grazie alla sua grande velocità,che lo rende a tratti irresistibile. Certo, il calcio italiano non è assolutamente il calcio spagnolo,il nostro è un calcio molto più tattico e per questo sarà fondamentale anche insegnare al giocatore come svolgere al meglio la fase difensiva,nella quale Machis risulta forse ancora un po' carente. Ma il tempo c'è e il talento al funambolo venezuelano sicuramente non manca.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 luglio 2018 alle 12:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print