Dopo le fatiche di campionato i bianconeri si preparano ad ospitare il Monza nei sedicesimi di finale di Coppa Italia. L’Udinese aveva iniziato proprio in Coppa Italia la sua stagione ufficiale, ad inizio Agosto contro la Feralpi Salò. In quell’incontro, i dubbi attorno alla squadra di Sottil erano molti, con una vittoria sofferta contro una formazione che milita in Lega Pro. Due mesi e mezzo dopo, quei dubbi sono stati letteralmente spazzati via, e la partita con il Monza, valida per il pass agli ottavi di finale (chi passerà il turno incontrerà poi la Juventus), arriva in un momento dove l’Udinese non perde da 9 partite consecutive.

Dal Monza al Monza, perché è stato proprio contro i brianzoli che la squadra friulana ha fatto registrare la sua prima vittoria in campionato, dando il via alla striscia di sei vittorie consecutive e al momento di forma che persiste tuttora all’interno del gruppo di Sottil. Attenzione però, perché anche nella formazione lombarda molte cose sono cambiate: il cambio di allenatore, che ha portato Palladino in panchina, sembra aver rivitalizzato la squadra neopromossa in Serie A, che nelle prime tre uscite con il suo nuovo allenatore ha ottenuto tre vittorie. Nell’ultimo turno di campionato i biancorossi hanno perso ad Empoli, perciò a maggior ragione arriveranno a Udine con la voglia di portare a casa un risultato importante per cancellare subito questa sconfitta.

L’Udinese dovrà essere brava anche nella gestione dell’impegno infrasettimanale: la squadra friulana infatti non disputa tre gare nel giro di una settimana dal periodo a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, tra la terza e la quinta giornata di campionato. Oggi, a differenza di inizio stagione, la squadra di Sottil è maggiormente consapevole della propria forza e della lunghezza della sua rosa: abbiamo spesso rimarcato infatti che chi subentrava dalla panchina (specialmente in questi ultimi impegni) ha fornito grandi risposte a Sottil. Con l’impegno in Coppa Italia dopo due sfide impegnative come quelle con Atalanta e Lazio, l’importanza delle rotazioni si farà sentire ancora di più.

Mercoledì alle 21.00 i bianconeri si giocheranno quindi il passaggio del turno in Coppa Italia, che significherebbe ottavi di finale contro la Juventus, ma soprattutto un’altra constatazione importante delle proprie qualità.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 18 ottobre 2022 alle 10:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print