-2 all’inizio della Serie A 2022/2023. Inizio che, per l’Udinese di Sottil, sarà davvero duro. I bianconeri infatti, apriranno il loro campionato in casa del Milan, laureatosi campione d’Italia nella passata stagione. Di fronte ad un San Siro che si preannuncia ai limiti del tutto esaurito, l’Udinese sarà chiamata ad una prestazione forte, dopo che nello scorso weekend la vittoria di misura in Coppa Italia contro la Feralpi  Salò ha lasciato aperti molti dubbi. La compagine friulana è chiamata quindi ad una prestazione di altro livello per tenere testa ai rossoneri, cosa che ad esempio è successa in entrambe le occasioni in cui le squadre si sono incontrate lo scorso anno: 1-1 a Udine, stesso risultato a Milano, con l’Udinese allora guidata da Cioffi che strappò due punti importantissimi tra andata e ritorno contro la squadra di Pioli.

Alla vigilia dell’esordio di Sabato invece, la situazione è completamente diversa: l’Udinese arriva cercando di trovare la sua nuova identità, mentre il Milan arriverà a questa sfida più rodato che mai, praticamente con la squadra che l’anno scorso ha conquistato il titolo. Per impensierire (e magari sgambettare già alla prima giornata) i rossoneri, servirà quindi la miglior versione dell’Udinese. Abbiamo visto come anche Sottil stia proseguendo sull’idea tattica del 3-5-2. Ecco che quindi sarà fondamentale capire quale sarà il terzetto difensivo che andrà ad affrontare la partita. Il rientro di Becao è un rebus, ma al momento ci sono possibilità che il brasiliano possa recuperare per guidare la difesa a San Siro. Con lui potrebbero vedersi Perez e Bijol. In cabina di regia il ballottaggio di giornata sarà tra Lovric e Walace: con il primo, l’approccio potrebbe essere improntato più sull’aspetto tecnico del gioco, mentre con il secondo, la scelta potrebbe ricadere più sulla parte fisica per andare a impensierire su questo fondamentale il centrocampo del Milan. In attacco sarà ancora la partita del grande ex Deulofeu: sarà lui, probabilmente in coppia con Success, a guidare l’attacco dei friulani contro la sua ex squadra. Ad inizio mercato, il numero dieci sembrava l’indiziato numero a partire insieme a Molina, ora invece le probabilità di permanenza si alzano pian piano sempre di più, e iniziare con il piede giusto il suo terzo anno in bianconero proprio a San Siro sarebbe una soddisfazione non da poco.

Due giorni soltanto quindi alla partenza di questo nuovo campionato, che fino a metà Novembre vedrà giocarsi ben 15 turni di campionato. Sarà fondamentale quindi iniziare nel modo giusto, consapevoli della forza dell’avversario. L’Udinese però ha spesso saputo dimostrare di saper gestire e affrontare questo tipo di partite, e per fare questo anche sabato ci sarà bisogno di una delle migliori prestazioni possibili.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 11 agosto 2022 alle 21:10
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print