E’ finalmente arrivato il giorno dell’inizio del ritiro dell’Udinese, che porterà alla preparazione in vista dell’inizio del campionato 2022/2023. Un ritrovo che arriva in un momento in cui l’Udinese sembra ancora un cantiere aperto. Il finale di stagione, andato in archivio con la vittoria di Salerno il 22 Maggio, aveva portato con sé sensazioni positive e diversi aspetti che sembravano delle sicurezze, da cui solidamente ripartire per la nuova annata. E invece, col passare delle settimane, queste sicurezze sono andate pian piano svanendo, lasciando spazio a tutto quello che lascia presagire ad un nuovo corso. La squadra bianconera chiaramente non è ancora al completo, ma il ritiro potrà dare ulteriori indicazioni su chi farà ancora parte del gruppo o su chi invece, per l’inizio del campionato, avrà modo di vestire una nuova maglia.

Diversi i profili sotto osservazione, in un’Udinese che sta puntando sempre più su una linea verde composta di giovani di prospettiva. Dei cinque acquisti già ufficializzati, infatti, il più “vecchio” è Sandi Lovric, classe 1998, tanto per dare un’idea della direzione presa dalla società. E’ chiaro anche che però non si potrà contare soltanto sui giovani, In questo senso sarà importante capire chi tra i giocatori che vestono la maglia bianconera da diversi stagioni, rimarrà a disposizione della squadra e del mister, per portare qualità ed esperienza anche in questo nuovo corso. Mister che, come annunciato nelle scorse settimane, sarà un esordiente sulle panchine di Serie A, ovvero Andrea Sottil. Questo però non sembra spaventare il tecnico ex Ascoli, che è pronto a cogliere la sua occasione e a guidare la compagine friulana nella prossima stagione. Dal punto di vista tattico, ciò che sarà interessante capire, riguarderà il modo di stare in campo che avrà la squadra con il nuovo mister. Capire quindi, se Sottil proseguirà sui suoi passi, impostando il suo undici con il suo canonico 4-3-1-2, o se, tenendo conto dei giocatori in rosa, preferirà dare continuità a quanto visto a Udine finora, magari con qualche piccola modifica (come ad esempio potrebbe essere un modulo simile ad un 3-4-1-2, mantenendo la difesa a tre ma senza rinunciare alla figura del trequartista).

Sarà dunque un mese in cui inizierà a delinearsi la strada da percorrere, essendo però consapevoli che la composizione della squadra è ancora in completo corso d’opera. Vedremo quindi, passo dopo passo, come potrà arrivare l’Udinese ai nastri di partenza del nuovo campionato. Nuovo campionato che, ricordiamo, partirà in casa dei campioni d’Italia del Milan. Un test che potrà già portare considerazioni importanti in casa bianconera.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 04 luglio 2022 alle 19:10
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print