Ospite negli studi di Udinese Channel, il difensore bianconero Danilo inizia parlando del momento della squadra:  “Quest’anno è mancata continuità nei risultati. Contro il Milan abbiamo fatto un’ottima gara, ma i nostri avversari diretti per la salvezza come Sampdoria e Atalanta hanno vinto. Quella di lunedi sarà per noi una gara fondamentale”.

Stagione diversa per l’Udinese rispetto al passato: “Il livello del campionato si è alzato: Torino, Verona e Parma stanno facendo un campionato bellissimo. Dove sta ora il Parma è il posto che di solito occupiamo noi. Quest’anno non lo raggiungeremo, il prossimo anno dovremo iniziare subito a fare punti”.

Qual è il giovane che ti ha più impressionato? “Bruno Fernandes. Sabato ha fatto cose incredibili: lui è generoso, gioca per la squadra. Anche Widmer ha giocato da campione, mentre Scuffet è già una certezza. Anche Bubnjic è forte, ancora è giovane e deve capire il nostro modo di gioco. Lui è abituato a giocare nella difesa a quattro, ma lo staff lo aiuterà nel suo inserimento”.

Ti aspettavi uno Scuffet cosi? “Sinceramente no. A Bologna, quando Guidolin ci ha detto che avrebbe giocato Scuffet avevamo paura, perché era una partita delicata. Ma lui era più tranquillo di noi. Il mister ce lo disse nel riscaldamento e non abbiamo parlato con lui, lasciandolo tranquillo”.

Gol più bello? “Quello con l’Inter nella prima stagione a Udine, mentre quello più importante quello in Brasile. Spero di segnare in questo campionato. Abbiamo Totò che calcia bene le punizioni ed è più facile per noi inserirci e fare gol”.

Ti sei sentito con Benatia? “Questa settimana no che lui sarà un avversario. Mi aspettavo che giocasse cosi. Non mi piace dire che sia il difensore più forte del mondo, come lo si dice in Brasile per Thiago Silva. Il calcio è un gioco di squadra. Comunque sta giocando una stagione straordinaria”.

Un tuo bilancio sulla tua esperienza in Italia? “Positivo. Negli ultimi anni abbiamo fatto cose incredibili. Forse quest’anno tutti si aspettavano di nuovo un grande campionato, ma il calcio è questo. E’ partito solo Benatia, ma abbiamo commesso troppe disattenzioni. Ora mancano 11 partite e speriamo di fare bene”.

Sul prossimo avversario: "La Roma è una bella squadra e penso che l’infortunio di Strootman è una grande perdita. Ma dobbiamo pensare a noi, alle nostre armi per andare a Roma e fare una grande partita. Solo con la giusta mentalità di gioco possiamo portare alcuni punti a casa”.

Sugli altri brasiliani Allan e Gabriel Silva? “La squadra ha iniziato male la stagione. Allan ha giocato una grande partita con il Milan, mentre Gabriel Silva è uno dei più forti esterni del campionato, può giocare nella difesa a quattro e sono sicuro che giocherà in una grande squadra”.

Cibo preferito in Italia? “Gli spaghetti, la carbonara”

Musica preferita? “Samba”

Hobby preferito? “Stare in casa con la famiglia”

Cosa vuoi fare terminata la carriera da calciatore? “L’allenatore con i più giovani”.

Per quale squadra vorresti giocare? "Sto benissimo a Udine".

Perché ha scelto la maglia numero 5? “In Brasile giocavo con la maglia numero 23 e quando sono arrivato qui ce l’aveva Abdi, quindi ho fatto due più tre e ho scelto il cinque”.

Il tuo compagno più simpatico e scherzoso? “Sicuramente Neuton e Lazzari”.

Cosa ti aspetti nelle prossime gare? "Abbiamo Napoli e Juventus in casa. Il nostro calendario è duro e dobbiamo pensare partita dopo partita. Pensiamo a lunedi sera che affrontiamo la squadra che gioca il più bel calcio in Italia”.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 10 marzo 2014 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print