Andrea Stramaccioni, nella consueta conferenza stampa post partita, non ha nascosto tutto il rammarico per la sconfitta maturata contro l'Hellas Verona: "Ogni volta che possiamo fare un salto di qualità dal punto di vista della classifica - ha detto il mister- manchiamo all'appuntamento. Questa per me è la terza occasione sprecata: eravamo in controllo della gara, il gol all'ultimo secondo ha prodotto un nervosismo sbagliato che ci ha portato a prendere il gol del 2 a 1"

Dove iniziano i meriti del Verona e finiscono i vostri demeriti?
"Il Verona non si è mai disunito anche dopo lo svantaggio, ha trovato il gol del pari grazie ad una grande giocata di Toni. Dal punto di vista psicologico la gara è girata. Poi si sono difesi con grande ardore e orgoglio e gli faccio i complimenti per la partita importante"

Il Presidente Pozzo, a fine gara, ha parlato di "cazzotto in faccia" e ti ha chiesto di spiegare la confusione che ha caratterizzato l'Udinese
"Tutti abbiamo preso un "cazzotto in faccia" oggi. Siamo una squadra che ha alternato alti e bassi, la nostra classifica è buona ma se pensiamo alle occasioni perse poteva essere molto meglio. La confusione c'è stata sopratutto nei minuti finali dove le abbiamo provate tutte per pareggiare. Ho chiesto ai miei centrali di salire in attacco per provare a dare man forte in area di rigore per provare a scardinare il Verona nei minuti finali".

Il gol preso all'ultimo secondo può essere frutto di un calo di concentrazione?
"I gol sono stati presi in uno contro uno che abbiamo perso con Lazaros. Gli faccio i complimenti ma potevo sicuramente far meglio. Sul gol del 2 a 1 forse Karnezis ha commesso un piccolo errore, ma non posso assolutamente fargli nessun tipo di appunto visto il grandissimo campionato che sta portando avanti. Il primo gol lo giudico una grande giocata di Toni che ha retto praticamente da solo l'attacco del Verona"

Nel secondo tempo ci sono stati troppo errori che hanno favorito il Verona, in particolare Evangelista ha sbagliato troppi cross
"Ho cercato di inserire Evangelista per dare maggior qualità. E' vero che ha sbagliato tanti cross ma ci lavoreremo, è anche vero però che è sempre andato via al suo marcatore. Parliamo di un talento molto giovane, non è giusto addossare su di lui le colpe di questa sconfitta.

Le certezze tattiche sono in discussione dopo la sconfitta?
"La squadra è costruita dall'estate per giocare con il 3-5-2, con il recupero di Gabriel Silva avremo tutti gli esterni a disposizione. Dobbiamo lavorare sulla continuità, perché abbiamo una buona classifica ma potevamo essere a 24 punti. Considero già sprecati tre match point importanti. Con la Samp ora dovremo provare a fare punti in una gara sicuramente molto difficile".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2014 alle 18:15 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print