Con un'operazione a sorpresa, l'Udinese si è assicurata a parametro zero il centrocampista classe '98 Sandi Lovric. Il club bianconero è stato molto abile nel chiudere per l'arrivo dello sloveno, che a giugno andrà in scadenza con il Lugano. Si tratta di un centrocampista moderno, in grado di abbinare qualità a sostanza. Abile nel passaggio e nel tiro dalla distanza, Lovric è giocatore che in ogni stagione riesce a lasciare il suo timbro sul tabellino dei marcatori. Può essere impiegato, per caratteristiche, sia da mezzala che da mediano ma anche da trequartista.

Sandi Lovric nasce il 28 marzo del 1998 a Linz, in Austria, da genitori di origine croata emigrati prima in Slovenia a Pirano e poi nella stessa Austria. Il ragazzo, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili dell'Austria, ha scelto però di giocare per la Nazionale maggiore slovena, in virtù del forte legame che lo lega a questo paese, luogo nel quale era solito trascorrere le vacanze estive con la famiglia durante l'infanzia.

Lovric ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili dello Sturm Graz, in Austria, fino ad arrivare all'esordio in Prima squadra nel 2014 a 16 anni. Con la maglia dello Sturm Graz per lui un totale di 79 partite, una rete e otto assist, prima di venire acquistato dagli svizzeri del Lugano nel 2019.


All'età di 18 anni, Lovric venne inserito nella lista dei 50 migliori talenti al mondo. E' in Svizzera che Lovric esplode definitivamente, guadagnandosi anche la chiamata della Nazionale slovena. Nella stagione 2019/20, la sua prima al Lugano, raccoglie 34 presenze tra campionato ed Europa League, realizzando tre reti e mettendo a referto otto assist. La stagione successiva sono 35 le presenze totali, condite da quattro reti e sei assist, trovando tra l'altro il suo primo gol con la Nazionale slovena in un match di Nations League con la Moldavia. Nella stagione in corso, invece, il giocatore ha raccolto fino ad ora 25 presenze complessive, segnando tre reti e mettendo a tabellino quattro assist.

Si tratta dunque di un giocatore ancora relativamente giovane con più di 200 partite da professionista alle spalle ed esperienza anche internazionale. Un giocatore, cercato in passato in Italia anche dal Sassuolo, che sicuramente potrà recitare un ruolo da protagonista in maglia bianconera nella prossima stagione.
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 25 febbraio 2022 alle 09:57
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print