FINISCE QUI!!! Meritata vittoria per l'Udinese, che batte 2-0 il deludente Verona di Delneri. Badu e Thereau decidono la partita del Dacia Arena. Scaligeri quasi condannati alla B.

90' +1' Punizione dai 25 metri per l'Udinese. Va Adnan di potenza ma ne esce un tiro da rubgy.

90' Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

89' Palla lunga per Toni, unico schema del Verona in questo finale di partita.

88' Ultimo cambio per l'Udinese. Fuori l'autore del raddoppio Thereau, al suo posto entra lo svizzero Widmer.

87' Scontro di gioco tra Toni e Danilo il area, l'attaccante scaligero alza un pò troppo il gomito, fallo contro l'Hellas. Felipe chiedeva il giallo per il bomber emiliano.

86' Ora i bianconeri puntano a far scorrere il cronometro. Inevitabile l'affiorare un pò di stanchezza dopo una prova molto intensa

86' Traversone di Pisano dalla destra, Toni in precario equilibrio (il cross è troppo arretrato) prova la sforbiciata, palla che non crea alcun pericolo a Karnezis.

85' Buona punizione dal limite per il Verona, il tentativo di Marrone s'infrange sulla barriera.

80' Secondo cambio nell'Udinese. Fuori Bruno Fernandes, dentro Edenilson. Positiva anche la prova del portoghese.

79' Ottima chiusura di Danilo su Gomez, dopo una bella cavalcata e un passaggio d'esterno di Rebic.

78' Troppo improvvisata quest'oggi, la manovra offensiva dell'Hellas. Troppi palloni gettati in avanti per nessuno.

76' Giallo da dietro, netto, di Felipe, su Gomez sulla trequarti: provvedimento indiscutibile. Felipe non era tra i diffidati.

74' Primo cambio nell'Udinese. Fuori un grandissimo Tottò Di Natale, autore di due assist preziosissimi, al suo posto dentro Zapata. Standing ovation del Friuli per lui.

74' CHE COSA HA SBAGLIATO DANILO??!!??? Punizione dalla sinistra battuta da Di Natale, che praticamente la mette sulla testa di Danilo, completamente solo davanti al secondo palo, ma il centrale brasiliano la manda fuori, forse intimorito dalla possibilità di impattare con il legno della porta.

73' Giallo per Bianchetti, che mette giù Thereau che gli era andato via sulla destra. Scatenato il francese, davvero generosissimo.

72' Sugli altri campi, ko anche Carpi e Frosinone e con questi risultati, per l'Udinese la corsa salvezza si mette davvero molto bene.

69' Udinese che non intende mollare la presa, i friulani spingono ancora.

67' Cambi che di fatto fanno tornare il Verona con il 4-4-2, Rebic alto a sinistra e Gomez accanto a Luca Toni in avanti.

63' Ultimo cambio per Delneri: fuori Wszolek, in campo Juanito Gomez.

62' Udinese che era andata in gol sugli sviluppi di una punizione battuta da Di Natale, colpo di testa vincente di Guilerhme, ma sia il brasiliano che Felipe erano al di là della linea difensiva gialloblù.

62' Entusiasmo tra i tifosi dell'Udinese. sarebbe una vittoria chiave per i friulani.

61' Giornata no per Fares, che si becca anche il cartellino giallo per un fallo su Badu sulla fascia destra dell'Udinese.

59' Ottava rete stagionale per Cyril Thereau. Per l'Udinese è la quinta volta con una gara che finirà con più di una rete messa a segno.

56' GOOOOLLL UDINESE!!!!THEREAUU!!!! 2-0 PER I BIANCONERI!!!! Di Natale serve una palla d'oro a Thereau al centro dell'area, Bianchetti, l'uomo più vicino, al francese, si ferma credendo di averlo "messo" in fuorigioco, prima conclusione dell'ex Chievo salvata da Gollini, poi la palla resta lì e Thereau insacca il 2-0 per la squadra bianconera. Errore di Fares che dal versante sinistro non ha tenuto la linea. Notte fonda per il Verona.

56' Secondo cambio operato da Delneri: fuori Pazzini, in campo Rebic. Il tecnico scaligero se la gioca così.

54' Corner per l'Udinese, batte Di Natale ed è Felipe ad anticipare tutti sul primo palo, colpo di testa del brasiliano però fuori misura.

52' Proprio nei secondi tempi, l'Hellas ha trovato più gol, 16 sulle 24 sin qui segnate.

52' Verona che ora sembra essere entrata in campo con ben altro piglio rispetto al primo tempo.

49' OCCASIONISSIMA VERONA!!! Grande pallone di Marrone, a scavalcare la difesa, dalla trequarti, Pazzini la può girare da solo al volo da buona posizione, palla sopra la traversa: grande chance per gli scaligeri.

46' Ora Wszolek cambierà versante giocando sulla sinistra, l'ex juventino Romulo sulla destra.

46' C'è una novità nell'Hellas. fuori Siligardi, in campo Romulo.

46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata al Verona.

Meritato vantaggio per l'Udinese, che sta battendo il Verona grazie alla rete di Badu alla mezz'ora. Poco Hellas al Friuli, bianconeri che si stanno decisamente facendo preferire.

E' stata una buona Udinese, sicuramente migliore rispetto a quanto fatto a Genoa, che chiude in vantaggio questo primo tempo. 

Finisce così il primo tempo. Udinese che chiude in vantaggio al Friuli. 

45' Un minuto di recupero.

43' Giallo per Pazzini, che protesta troppo dopo un fallo assegnato a favore per l'Udinese.

42' Se ne va in progressione Bruno Fernandes sulla destra. Entrata dura in scivolata di Pisano che lo mette giù.

41' Gioco fermo per uno scontro fortuito tra Kuzmanovic e Bianchetti, con il bianconero che resta a terra.

39' Tunnel delizioso di Fernades che esce così in scioltezza dalla sua metà campo.

39' Diagonale di Pazzini! Grande parata di Karnezis che in tuffo ci mette una pezza. Spazza poi Adnan regalando però di nuovo il pallone all'Hellas

38' Hellas che ha sofferto praticamente sempre lungo l'arco di questo primo tempo, senza trovare fluidità di manovra o giocate importanti.

37' Azione personale di Thereau, il francese entra in area e prova la conclusione da posizione defilata, Pisano devia in corner.
35' Il vantaggio della squadra di Colantuono è meritato. Migliore in campo Totò Di Natale, che sta dimostrando tutta la sua classe e l'importanza che ha per questa Udinese

34' Quinta rete stagionale per il centrocampista ghanese, quinto assist stagionale per Totò Di Natale.

33' GOOOOOLLL UDINESE!!! BADU FIRMA L'1-0!!!! E' Di Natale a servire una palla deliziosa a Badu, che a centro area batte Gollini, firmando il vantaggio.

32' ANCORA UDINESE!! Gran bel cross, stavolta, di Bruno Fernandes dalla destra, palla che taglia tutta l'area, ma Guilerhme e Thereau non ci arrivano al tap-in

30' Stupenda palla di Di Natale a scavalcare la linea difensiva sul versante destro, dove Fernandes stoppa la palla e la mette in mezzo, ma lo fa male, consentendo la parata di Gollini.

25' Ancora Toni che fa a sportellate con Danilo ma senza riuscire a passare.

22' BRUNO FERNANDES! Botta da fuori, Gollini si allunga e la mette in angolo. Bella conclusione del portoghese.

21' Cross perfetto di Bruno Fernandes dalla destra, Di Natale anticipa Bianchetti di testa, ma disturbato dal centrale scaligero, manda a lato.

20' Poche occasioni fino adesso. Un derby molto contratto e nervoso.

17' Botta fortuita rimediata da Ionita sugli sviluppi di un'azione: il rumeno resta a terra e ha bisogno delle cure del caso. Intanto Thereau è tornato regolarmente in campo.

16' HELANDER! Doppio corner di fila per l'Hellas, traversone di Marrone in area, ottimo stacco di Helander, che però spedisce a lato.

14' Thereau a bordo campo per le cure del caso

14' Entrata dura ma regolare di Helander su Thereau, il francese resta a terra, il Verona continua a giocare tra i fischi del Friuli.

11' Contropiede quattro contro quattro dell'Udinese. Di Natale va da solo fino in fondo ma la conclusione è sballata. Pecca di egoismo in questa occasione il capitano che avrebbe potuto servire sul taglio Badu.

9' Gran palla di Di Natale a serivere sul secondo palo il taglio di Kuzmanovic che in spaccata ci arriva ma senza inquadrare la porta. 

8' Toni prova a sfondare palla al piede in area. Murato.

5' Udinese che prova subito a fare la gara e aggredire il Verona.

3' Squadre che lottano ma senza lasciare alcuno spazio. 

2' Subito Udinese in avanti. Badu dal limite prova a servire Fernandes sull'altro versante, attentissimo Helander a chiudere in scivolata.

1' PARTITI!!!! Prima palla affidata all'Udinese.

Udinese in maglia bianconera, pantaloncini neri, Verona i gialloblù, pantaloncini gialli

Tutto pronto al Friuli, si parte!

Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Tra poco si inizia.

Negli ultimi due precedenti in Friuli, il Verona ha espugnato il Friuli.

Cielo plumbeo sul nuovo Dacia Arena, ha anche piovuto su Udine, il terreno comunque è in buone condizioni.

UDINESE (4-3-3) - Karnezis; Piris, Danilo, Felipe, Ali Adnan; Badu, Guilherme, Kuzmanovic; Fernandes, Di Natale, Thereau.

A disposiz. Meret, Romo, Heurtaux, Pasquale, Edenilson, Widmer, Armero, Balic, Lodi, Matos, Zapata, Perica. All. Colantuono

Wague HELLAS VERONA (3-5-2) - Gollini; Pisano, Bianchetti, Helander, Fares; Wszolek, Marrone, Ionita, Siligardi; Pazzini, Toni.

A disposiz. Coppola, Marcone, Albertazzi, Samir, Gilberto, Furman, Greco, Romulo, Emanuelson, Rebic, Jankovic, Gomez. All. Delneri 

Come anticipato nei giorni scorsi, mister Colantuono prova a dare una scossa alla squadra con il cambio del modulo. Contro l'Hellas sarà 4-3-3, con Di Natale dal primo minuto assiema a Bruno Fernandes e a Thereau. Confermato a sopresa anche Ali Adnan a sinitra. Nel mezzo non c'è Lodi ma Guilherme. 

Delneri, invece, conferma il 4-4-2 annunciato alla vigilia, con Fares a sinistra, regolarmente in campo nonostante qualche problema fisico.

Per ventidue giornate il Verona non ha vinto neanche una partita, nelle ultime quattro ne ha vinte due, in particolare il derby contro il Chievo che ha avvicinato sensibilmente gli scaligeri al gruppone salvezza. Sono 7 i punti che separano la squadra di Delneri dal quart'ultimo posto occupato dalla Samp, prossima avversaria domenica prossima.
Udinese che non vince da otto partite, che in ha conquistato solo tre vittorie, segnando appena 8 gol, meno di tutte. Bianconeri che hanno anche il peggior attacco complessivo della massima serie.

Udinese-Hellas Verona, manca ormai pochissimo all'inizio di quella che per entrambe le squadre può considerarsi una finale. Colantuono per ora ha preferito gettare acqua sul fuoco, ed evitare ulteriori pressioni ma è consapevole che anche per lui potrebbe essere per davvero l'ultima spiaggia. Certo, da qui alla fine del campionato manca ancora un po' ma una sconfitta oggi sarebbbe la sua definitiva condanna capitale. Quello di oggi poi è un derby, sentitissimo dai tifosi di entrambe le squadre. Più di 2000 i veronesi giunti in Friuli per un clima che si prevede essere assai bollente.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli (per non non sarà mai Dacia Arena), per la diretta di Udinese-Hellas Verona, derby del Triveneto e scontro per la salvezza.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 febbraio 2016 alle 14:20
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print