È tutto dallo Stadio Friuli. Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito con me la diretta. Ora spazio ai commenti e alle interviste sempre su Tuttoudinese.it!

L'Udinese sfata finalmente il tabù del Nuovo Friuli battendo per 1 a 0 il Frosinone. I bianconeri ritrovano la vittoria in casa dopo 6 mesi (non vincevano dal 25 aprile scorso) e soprattutto tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Una buona Udinese quella vista oggi, più compatta, unita e che ha saputo sia prendere in mano il gioco che gestire la gara. Alla fine gli uomini di Stellone non si rendono più di tanto pericolosi con l'Udinese saldamente sempre saldamente in vantaggio. Arrivano finalmente anche gli applausi dagli spalti del Friuli. Quarto risultato utile consecutivo, ora la retta via sembra tracciata.

END Finisce così al Friuli: Udinese 1 Frosinone 0

94' Badu! Il ghanese si inserisce con il giusto tempismo, a tu per tu con Leali però spara addosso al portiere del Frosinone.

92' Tiro a tu per tu con Leali, che respinge per l'ennesima volta!

90' Quattro i minuti di recupero concessi da Rizzoli.

88' Entra anche Ciofani al posto di Frara.

87' Prova subito a riscattarsi Aguirre. Stop di petto, accelerazione e assit per Thereau. Il francese da ottima posizione calcia sul palo ma Rizzoli aveva già fermato tutto per fuorigioco.

86' Aguirre!!!! Cosa ha sbagliato l'attacante dell'Udinese. Servito solo a porta vuota da Badu calcia in curva. Che occasione sprecata.

84' Lodi ammonito! Era andato a farsi giustizia da solo su Ciofani, reo di non aver buttato fuori un pallone dopo un precedente atterramento subito da Thereau

82' Dionisi! Destro a giro, miracolo di Karnezis che in qualche modo la tira fuori dall'incrocio.

78' Sostituzione anche per il Frosinone: in campo Dionisi in luogo a Tonev.

75' Torna a farsi vedere in avanti il Frosinone. Angolo battuto nel mezzo, palla che arriva a Castillo che però da dentro l'area non riesce a calciare. Che occasione per gli uomini di Stellone.

74' Ultimo cambio nell'Udinese. Fuori Di Natale e dentro Aguirre. Non l'ha presa bene il numero 10 che getta a terra la fascia da capitano. Tanto nervosismo per il gol che non è arrivato.

72' Ripartenza dell'Udinese. Thereau porta palla tutto solo fino al limite dell'area, il francese scarica poi Di Natale. Il capitano decide di fare tutto da solo e di calciare in porta, para con i piedi Widmer. Non la prende bene Cyril che avrebbe voluto il pallone di ritorno.

71' Ammonito Castillo per un fallo in ritardo su Badu.

70' Castillo! Sfonda la difesa di casa ma, a tu per tu con Karnezis, cicca la conclusione! Ma che occasione per il Frosinone!

69' Altro cambio nell'Udinese. Fuori Ali Adnan, alu suo posto dentro Widmer.

66' Primo cambio anche per Stefano Colanutono, fuori Marquinho.

63' Si torna a far vedere in avanti il Frosinone. Soddimo porta palla per poi scaricare a Castillo. L'attaccante prova a giro ma il suo tiro finisce alto.

61' Primo cambio per mister Stellone. Fuori Gori, dentro Soddimo.

60' Sempre Udinese a rendersi pericolosa. Questa volta è Edenilson che in dribbling sguscia in area. Sull'uscita di Leali mette un cross ma in area non c'è nessun bianconero.

58' Spinge di prepotenza sulla destra Badu. Il suo cross nel mezzo però è troppo lungo per tutti. Apprezza lo stesso il Friuli.

57' Di Natale! Sfiora l'incrocio dei pali dopo la finta di Ciccio Lodi

 56' Fa tutto Badu! Scarta tutti in velocità e subisce fallo al limite dell'area: calcio di punizione da ottima posizione per l'Udinese!

54' Sammarco! Ci mette il piede Karnezis.

52' bella discesa di Adnan, sterzata dell'iracheno che però non riesce a trovare lo spazio per calciare.

50' contropiede dell'Udinese. Porta palla centralmente Thereau che poi apre nel largo per Di Natale. Il capitano, anche se da posizione defilatissima, invece che servire di nuovo centralmente il francese, prova un colpo impossibile per beffare Leali. Colpo di reni del portiere del Frosinone che riesce smanacciare.

49' Uno due al limite tra Edenilson e Di Natale, il capitano se la porta in avanti troppo e non riesce a calciare.

49' Bruno Fernandes! Ci prova lui: conclusione di prima intenzione dal limite, bloccata da Leali

45' Riparte il secondo tempo!

Buon primo tempo dell'Udinese che va negli spogliatoi meritatamente in vantaggio. È di Lodi il gol del vantaggio bianconero: una punizione che beffa un Lodi per niente sicuro. Gli uomini di Colantuono rispetto alle altre uscite casalinghe si è da subito imposta, creando gioco e amministrando senza problemi il match. Gradisce anche il pubblico del Friuli.

46' Di Natale, girata, palla larga. Applaude lo stesso il Friuli.

45' due minuti di recupero concessi da Rizzoli.

44' Manovra prolungata dell'Udinese che porta al cross Edenilson. Pallone troppo debole, Russo non ha problemi a liberare l'area.

42' Ciofani dalla distanza! Palla che esce non di molto rispetto alla porta difesa da Karnezis.

40' Tre corner consecutivi per l'Udinese ma il Frosinone ne esce illeso.

39' Altro cross di Edenilson, spazza in angolo la difesa del Frosinone.

37' Udinese che adesso controlla la gara. Frosinone che fa fatica a farsi vedere in avanti.

35' Dalla distanza ci prova con la botta Thereau! Diakité respinge in estirada...

33' Adnan libera Di Natale. Il capitano aggancia bene e prova a calciare ma è fuorigioco...

30' Siamo ala mezz'ora di gioco: vantaggio tutto sommato meritato per l'Udinese che fino adesso ha fatto la partita.

29' Tacco di Thereau per far correre Badu. Il ghanese si inserisce con i giusti tempi ma il suo cross però non trova nessuno.

28' Ci prova Castillo! Conclusione da dimenticare...

28' Punizione da 35 metri per il Frosinone...

25' AMMONITO FELIPE! Dopo aver volontariamente steso Diakité, ripartito in contropiede

19' GOOOOOOLLLLLLL UDINESEEEE!!!! LODI!!! Punzione del regista dell'Udinese che sorprende Lali dopo un disturbo di Thereau che nasconde la traiettoria al portiere. Leali però ci mette del suo per far passare il pallone.

16' si va vedere in avanti il Frosinone. Discesa sulla destra e cross nel mezzo ma spazza Danilo.

15' sulla battuta della punizione Di Natale la mette nel mezzo, di testa ci arriva Danilo che devia verso la porta. Rizzoli però ferma tutto per fuorigioco.

14' primo ammonito anche nel Frosinone. Giallo a Gori per un fallo su Bruno Fernandes. Punzione dai 35 metri per l'Udinese.

12' ammonito Adnan. Rizzoli non gli perdona la trattenuta sulla ripartenza di Tonev.

11' Ancora Udinese. Altro cross di Edenilson, si gira Di Natale che calcia dal limite ma la difesa del Frosinone respinge.

8' Percussione di forza di Adnan, palla a rimorchio per Lodi che però spara alto. Buona Udinese però in questo avvio.

7' Tiro cross di Thereau cha attraversa tutta l'area senza però trovare la deviazione di nessun compagno.

6' Spinge l'Udinese in questi primi minuti.

5' Grande apertura di Di Natale per Edenilson. Il brasiliano mette giù e crossa deliziosamente nel mezzo dove però Thereau non trova l'incornata.

4' Le squadre si studiano, ancora nessuna occasione da gol

2' Punizione per l'Udinese, batte Di Natale. Danilo! Rovesciata perfetta in area, blocca Leali in tuffo. Che acrobazia quella del brasiliano.

1' Partiti! Iniziata la gara al Friuli!


Ecco i 22 calciatori scelti da Colantuono e Stellone per la nona giornata di campionato

Udinese  (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Fernandes, Adnan; Thereau, Di Natale. A disp: Perisan, Meret, Insua, Pasquale, Widmer, Heurtaux, Piris, Iturra, Marquinho, Pontisso, Perica, Aguirre. All. Colantuono. 

Frosinone (4-4-2): Leali; M. Ciofani, Russo, Diakite, Crivello; Frara, Sammarco, Gori, Tonev; Carlini, Castillo. A disp: Zappino, Gomis, Blanchard, Rosi, Bertoncini, Soddimo, Paganini, Chibsah, D. Ciofani, Verde, Longo, Dionisi. All. Stellone.

​Quella contro il Frosinone sembra essere già una gara decisiva, soprattutto per mister Colantuono che a tutti i costi cerca la prima vittoria in campionato. I tre punti al Friuli sono diventati un'ossessione per il tecnico romano e potrebbero pesare moltissimo sul suo futuro in bianconero. Una sconfitta oggi potrebbe mettere in una bruttissima condizione Colanutono che per questo motivo si affida ai i giocatori più in forma, abbandonando ogni idea di turnover che verrà invece rimandato alla sfida infrasettimanale con la Roma, è quanto ha fatto intendere il Cola. Quindi sulla corsia di destra dovrebbe agire ancora Edenilson anche se Widmer sta scalpitando

Queste due squadre non si sono mai affrontate in campionato nella loro storia.
Fin qui è davvero sorprendente in negativo l'andamento in casa dell'Udinese che non è riuscito ancora a vincere tra le mura amiche e nel rinnovato stadio Friuli. Di più, ha collezionato un solo punto in quattro gare e perso in tre occasioni. Per questo motivo i bianconeri si ritrovano a ridosso della zona retrocessione e un punto sopra la matricola Frosinone.
Quanto ai laziali hanno ottenuto uno storico pareggio sul campo della Juventus, ma quello è stato l'unico acuto in trasferta, perché per il resto ci sono state solo sconfitte (tre per la precisione).
Zero vittorie in casa per l'Udinese, zero vittorie in trasferta per il Frosinone: una delle due cancellerà questo zero?

Gara da non sbagliare per l'Udinese, ancora a caccia della prima vittoria casalinga in questo campionato. I bianconeri affrontano il Frosinone, reduce dalla vittoria sulla Sampdoria. Colantuono si affiderà al 3-5-1-1, con Wague e Felipe a comporre il terzetto difensivo assieme a Danilo, davanti a Karnezis. Qualche dubbio per il tecnico bianconero a centrocampo, dove Edenilson potrebbe riposare e al suo posto potrebbe esserci Widmer. In regia, confermato Lodi, ai cui lati agiranno Badu (in netto vantaggio su Iturra) e Bruno Fernandes. A sinistra ci sarà Alì Adnan. In attacco, invece, spazio alla coppia Thereau-Di Natale, che nella partitella in famiglia hanno dimostrato di essere in forma. Tanti dubbi, invece, per Roberto Stellone, che in conferenza ha annunciato di voler effettuare il turnover, anche in vista dei prossimi impegni ravvicinati. In porta, ovviamente, Leali, con il quartetto difensivo composto da Rosi e Crivello sugli esterni e Diakité e Blanchard centrali. Frara e Tonev potrebbero far rifiatare Paganini e Soddimo, con Sammarco, Gori e Chibsah a giocarsi due posti a centrocampo. In avanti, si va verso la coppia Ciofani-Castillo, con Dionisi pronto a subentrare. 

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, per la cronaca di Udinese-Frosinone, gara valida per la nona giornata del campionato di Serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 ottobre 2015 alle 14:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print