E' tutto dall'Olimpico di Roma, Udinese vince 1-0 sulla Lazio e porta a casa tre punti che la lanciano al terzo posto nonostante il calendario tostissimo delle prime giornate. Appuntamento ora a lunedì alle 19 per il monday night con il Parma di Cassano. Un saluto ed un grazie a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito assieme a me la partita!

Udinese trasformata nella voglia di lottare e di non mollare mai. Si vedono le mani di Stramaccioni e di Stankovic che hanno ridato consapevolezza e grande entusiasmo a tutto un ambiente che adesso sogna ad occhi aperti. Solida, organizzata e cinica, questa è l'Udinese vincente di Strama

L'Udinese batte la Lazio con una partita di cuore e grinta. Tre punti che lanciano l'Udinese al terzo posto solitario, dietro solo al duo Juventus e Roma. Partita davvero incredibile quella dei bianconeri che nonostante un assedio lungo 45 minuti portano a casa una vittoria fondamentale. Gran partita della difesa e dei mediani oltre che di Karnezis, bravo a dare sicurezza a tutto la squdara. 

END Vince l'Udinese! Resiste la barricata bianconera e si portano a casa 3 punti importantissimi!

48' riesce l'Udinese a resitere e a portare in attacco la palla, conquistando l'angolo. E' fatta!

47' angolo per la Lazio, Konko colpisce male e rimessa dal fondo per l'Udinese.

46' spazza tutto Konè, Udinese chiusa in area. 

45' tre i minuti di recupero.

45' altro pallone di Novaretti a spiovere in area, esce Karnezis ancora una volta, finendo a terra per una ginocchiata di Lulic. 

44' resta davanti l'Udinese che vuole far passare secondi preziosi.

42' si prende il giallo Lulic che tira con un gesto di stizza il pallone addosso a Badu dalla rimessa laterale. Cambio della battuta e Udinese davanti.

41' altro cross di Candreva, teso e veloce, Karnezis che esce con sicurezza per l'ennesima volta.

40' altro cross che spiove nel mezzo, Danilo ci mette la testa, spazza Widmer.

38' altra giocata di Keita in velocità, scappa sulla sinistra e palla morbida nel mezzo ma non trova nessun attaccante biancoceleste. Resiste la barricata friulana.

37' ancora Keita, azione fotocopia della precedente e ancora Karnezis a dire di no.

36' Djordevic in diagonale, para male Karnezis ma è fortunato e sulla sua respinta nessun laziale riesce a buttarla dentro.

35' altro cambio nell'Udinese, dentro Belmonte, difesa a 5, fuori Bruno Fernandes.

34' altro angolo per la Lazio, mischia, non riesce a spazzare l'Udinese. Ferma tutto l'arbitro per un fallo di Klose in attacco.

33' Keita! Doppio passo e botta, Karnezis salva tutto! Si soffre.

32' sponda di Klose e di prima Djordevic, angolo per la Lazio. Sulla battuta Cana non trova la porta. Si difende l'Udinese.

31' Konè tenta di tenere il pallone e alzare la squadra conquistando una rimessa laterale.

30' altra possibilità per la Lazio ma Lulic sbaglia l'ultimo passaggio per Klose. Ultimo cambio nella Lazio, dentro un altro attaccante, Keita, fuori Braafheid.

29' grandissimo Karnezis che sulla pressione della Lazio esce con sicurezza in presa alta mettendo fine al forcing biancoceleste. Che portiere il greco.

27' verticalizzazione per Di Natale, esce in anticipo provvidenziale Marchetti.

26' alla battuta Candreva, botta rasoterra, palla non fuori di molto dallo specchio ma controllata da Karnezis.

25' contropiede sprecato dall'Udinese da Bruno Fernandes, nella ripartenza fallo al limite dell'area di Danilo su Djordevic.

23' cross di Braafheid direttamente sul fondo. L'olandese si lamenta per un fallo non concessogli dall'arbitro.

21' gran palla di Candreva per Klose che però non trova il tempo della deviazione in tuffo.

19' cambio nell'Udinese, fuori l'autore del gol Thèrèau che è affaticato e dentro Totò Di Natale.

16' punzione da posizione pericolosa per la Lazio. Candreva calcia di potenza ma male, palla che arriva debole dopo una deviazione tra le braccia di Karnezis.

15' riparte in contropiede l'Udinese che porta al cross Bruno Fernades che cerca Badu ma esce in maniera spettacolare con i pugni Marchetti.

14' secondo cambio nella Lazio, fuori proprio capitan Ledesma e dentro Lulic. Fascia a Candreva.

13' prova un passaggio difficilissimo Ledesma per il taglio di Klose. Giocata che non gli riesce. 

10' attacca con forza la Lazio, tiene l'Udinese.

8' prova a mettere fuori la testa l'Udinese con Bruno Fernandes, cross però sballatto che finisce direttamente sul fondo.

7' altro cross pericoloso dalla destra, si salva la difesa dell'Udinese che continua ad essere attentissima.

5' pallone in area di Braafheid che trova Parolo sul primo palo, pallone però debole non sorprende Karnezis.

3' grande aggancio di Djordevic appena entrato al posto di Anderson che poi scarica di potenza verso la porta, attentissimo Karnezis che para.

2' combinazione staordinaria sulla sinstra tra Konè e Bruno Fernandes con il greco che sfonda fino in area ma tira alto. Grande azione.

1' inizia il secondo tempo. Gli stessi undici in campo per Stramaccioni.

Finisce così il primo tempo tra i fischi dell'Olimpico. Udinese in vantaggio e squadre al riposo.

48' ancora punizione per la Lazio dalla trequarti. Arriva finalmente però il giallo a Candreva che si mette a spingere di rabbia Bruno Fernandes. Palla che arriva tra le braccia di Karnezis che da sicurezza ai suoi.

46' primo giallo anche per Konè ma che brutta reazione di Candreva che tira i capelli al greco. Sembra molto nervoso l'ex Udinese che è già la seconda volta che mette le mani in volto a Konè senza essere però sanzionato dall'arbitro.

45' 4 intanto i minuti di recupero.

44' Candreva fino in fondo, cross basso che scorre per tutta l'area piccola ma senza che nessun attaccante della Lazio ci creda ad una deviazione.

43' altro scontro durissimo sull'uscita di Marchetti che questa volta di pugno travolge Cana che resta a terra.

41' retropassaggio pericoloso verso Karnezis che è costretto ad uscire in sciovolata per spazzare sul pressing di Klose.

40' ancora Lazio, Braafheid da dentro l'area di potenza, il suo tiro trova una deviazione e finisce in angolo.

39' azione prolungata della Lazio ma prima Karnezis e poi Piris spazzano via. Lazio che nonostante il forcing non riesce ad arrivare al tiro.

36' schema da punizione dell'Udinese. Scambio che porta al cross Widmer, ancora una volta si inserisce Thèrèau che cerca di deviare di testa verso la porta ma trova un difensore sulla traiettoria.

35' deve entare in partita Bruno Fernandes che deve dare maggiore supporto a Thereau ed alzare il baricentro della squadra.

33' fino in fondo Candreva, varco interessante per lui, ma poi invece di calciare cerca un assist nel mezzo. Chiude tutto Danilo.

31' difficoltà adesso per la Lazio che non riesce a costruire l'azione offensiva in quanto l'Udinese è attentissima dietro e ben disposta in campo con quattro centrocampisti.

28' Felipe Anderson prova subito a rimettere la gara in sesto. Grande azione in solitaria ma tiro troppo strozzato che finisce sulla destra di Karnezis.

27' non ce la fa Muriel che per una ginocchiata sull'azione del gol da parte di Novaretti è costretto ad uscire molto dolorante. Dentro al suo posto per Bruno Fernandes. Peccato per il colombiano che stava giocando alla grande.

26' GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL THEREAU!!!! 1-0! Grande azione dell'Udinese, Muriel tiene un ottimo pallone e fa partire l'azione per Badu che poi allarga perfettamente per Widmer che di prima la mette forte nel mezzo dove trova Thèrèau che con il piattone non sbaglia. Gran gol e grande azione dell'Udinese!

25' tiro di Onazi poi due volte Klose non riesce a calciare bene verso la porta di Karnezis, smorzata dall'ottimo intervento di Heurtaux.

22' occasionissima per l'Udinese. Lancio lungo per Muriel in corsa, esce Marchetti con i pugni che travolge l'attaccante colombiano, l'arbitro non fischia fallo, Muriel si rialza e prova a calciare ma sulla linea Novaretti salva di testa sulla linea. Botta tremenda comunque tra la punta bianconera ed il portiere biancoceleste.

20' grande azione di Felipe Anderson che fa tutto da solo sulla sinistra, facendo fuori tre uomini ed entrando velocissimo in area. Per fortuna di Karnezis il suo tiro a giro però finisce alto.

19' bel gesto intanto di Felipe Anderson che su un angolo concessigli dall'arbitro ammette che l'ultimo tocco è suo e non di Badu.

17' Udinese che è costretta a difendere molto bassa dietro ma gli uomini di Stramaccioni non concedono alcun spazio.

15' parte Muriel ma il pallone si impatta sulla barriera.

14' grande inserimente tra i due centrali di Muriel che viene però atterrato. Ammonizione per Novaretti e punizione da ottima posizione per l'Udinese.

14' gran numero sulla destra di Felipe Anderson che con un numero si beve Piris, raddoppiato poi viene chiuso.

13' difficile per l'Udinese mantere il possesso palla e trovare spazio sul grande pressing a tutto campo della Lazio.

11' primo angolo per la Lazio. Heurtaux la mette fuori di testa per chiudere l'inserimento di Onazi. Nessun pericolo però per i friulani.

10' vuole rientrare Badu che nonostante la grande botta cerca di tenere duro e di proseguire la gara. Per un instante però in precedenza il centrocampista sembrava aver perso i sensi.

7' brutto colpo di Parolo su Badu che cade stordito a terra. Tremenda botta alla testa per il ghanese che fa difficoltà a reggersi in piedi e viene portato fuori in barella.

6' Candreva scatenato, si lotta nella metà campo dell'Udinese.

4' ancora pericolosa la Lazio. Lancio lungo per Klose che fa la sponda per il rimorchio di Candreva che calcia potentissimo di prima intenzione. Palla alta ma che brivido per Karnezis.

3' altro angolo per l'Udinese che preme. Sulla battuta parte in contropiede la Lazio, due contro due di Candreva che però sbaglia il passaggio decisivo per Klose. Potenziale azione da gol spercata dalla Lazio.

3' punzione da posizione interessante conquistata da Thèrèau. Va Muriel direttamente in porta, Marchetti in angolo.

2' squadre partite forte in queste prime battute di gioco.

1' partiti! Palla battuta dalla Lazio.

Squadre che entrano in campo per i saluti di rito. Sarà la Lazio ad dare il calcio d'inizio.

Fra qualche minuto va di scena l'ultimo atto della 4/a giornata, dove all'Olimpico di Roma, si incontreranno la Lazio di Stefano Pioli, e l'Udinese di Stramaccioni. L'ex tecnico del Bologna si affida a Novaretti e Cana viste le assenze di e Vrji e Gentiletti, in attacco Djordjevic. I bianconeri invece cambiano la coppia d'attacco rispetto al match col Napoli, fuori Di Natale e dentro Muriel affiancato da Thereau.

Formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Konko, Novaretti, Cana, Braafheid; Onazi, Ledesma, Parolo; Candreva, Klose, Felipe Anderson. All. Pioli. A disp. Berisha, Strakosha, Pereirinha, Ciani, Cavanda, Lulic, Mauri, Murgia, Keita, Djordjevic, Tounkara. 

Indisponibili: Radu, Gonzalez, Gentiletti, Cataldi, Biglia, Ederson.
Squalificati: De Vrij
Diffidati: nessuno

UDINESE (4-3-2-1) Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Guilherme, Allan; Kone, Thereau; Muriel. All. Stramaccioni. A disp. Meret, Brkic, Belmonte, Coda, Bubnjic, Pasquale, Evangelista, Hallberg, Jadson, Fernandes, Di Natale, Zapata.

Indisponibili: Gabriel Silva, Scuffet, Riera, Domizzi, Wague, Pinzi.
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno

ARBITRO: Rocchi (sez. Firenze)
ASSISTENTI: Vuoto e Iori
IV UOMO: Posado
ADDIZIONALI: Pinzani e Baracani

La Lazio è insieme all’Atalanta una delle squadre più battute dall’Udinese in Serie A (23 volte). Perfetto equilibrio nelle ultime sette sfide di campionato tra Lazio e Udinese: tre vittorie per parte e un pareggio. La Lazio ha comunque vinto tre delle ultime quattro sfide coi friulani. Nell’arco delle ultime 15 sfide contro la Lazio, l’Udinese ha mancato l’appuntamento con il gol una sola volta.

I biancocelesti sono comunque imbattuti in casa contro i friulani da cinque partite di Serie A (4V, 1N), periodo in cui hanno segnato in media 2.6 gol a partita. La Lazio non ottiene due risultati uguali di fila da 10 partite di campionato: due sconfitte alternate ad una vittoria in questo inizio di stagione. L’Udinese non vince lontano dal Friuli da otto turni tra il campionato in corso e lo scorso (3N, 5P). Antonio Candreva ha segnato due gol e fornito un assist nell’arco delle ultime due presenze contro l’Udinese in Serie A.

Candreva ha esordito in Serie A proprio con la maglia dell’Udinese nel gennaio 2008: tre presenze e nessun gol per lui in bianconero. Antonio Di Natale ha segnato 13 reti in 20 presenze di Serie A contro la Lazio – a nessuna squadra ha segnato di più.

Partita importantissima oggi per i friulani che qualora dovessero battere la Lazio, si ritroverebbe in solitaria al terzo posto. Molti gli stimoli per la gara di oggi contro i biancocelesti, veri rivali negli ultimi anni nelle passate stagione nella corsa all'Europa. Stramaccioni ha chiesto ai suoi di fare il salto di qualità anche lontano dal Friuli, per riscattare la trasferta infelice a Torino con la Juventus.

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti alla cronaca testuale di Lazio-Udinese, in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, gara valida per la quarta giornata del campionato di serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 settembre 2014 alle 20:20
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print