Empoli e Udinese chiudono sull'1-1. Zapata illude i bianconeri con il gol al minuto 22, poi nel finale, è Pucciarelli a firmare il gol dell'1-1. I bianconeri possono rammaricarsi di aver perso proprio agli ultimi istanti, due punti decisamente importanti.

END Non c'è più tempo per battere il corner! Finisce così al Castellani.

93' Zielinski salta secco Piris, calcia nel mezzo. Il pallone non passa e finisce in angolo.

93' Udinese che sta finendo la gara visibilmente con il "fiatone corto".

91' GOOOOLL EMPOLI!!! LA PAREGGIA PUCCIARELLI!!!! 1-1 AL CASTELLANI!!! Grandissima azione dell'Empoli. Paredes serve Pucciarelli dal limite, uno-due eccezionale con Maccarone, l'attaccante va via a Piris e appoggia in porta con un lob su Karnezis in uscita disperata, 1-1 al Castellani!!

90' Saranno quattro i minuti di recupero!

89' Si becca il cartellino anche Hallfredsson, che ferma con le cattive la ripartenza dell'Empoli.

88' Maccarone! Cosa ha sbagliato Big Mac! Pallone all'indietro con i giri giusti di Zielinski, ma l'attaccante dell'Empoli calcia strozzando il pallone che finisce sul fondo.

85' 5 minuti più recupero al termine. Tiene l'Udinese, Empoli che le prova tutte per il pareggio.

83' Zielinski! Sul fondo! Ma che brivido.

79' Giallo per proteste all'indirizzo del neo entrato Mchelidze.

79' Scontro di gioco Bittante-Kuzmanovic, resta a terra il centrocampista bianconero e gli azzurri accusano il servo di perdere tempo: si accende una mischia, Abbattista prova a far mantenere la calma.

78' Empoli ora con il 4-3-3.

78' Secondo cambio per Giampaolo: fuori Saponara, in campo Mchelidze.

78' Paredes! Palla dietro a rimorchio di Karnezis, botta di prima intezione del centrocampista dell'Empoli che però si impenna. 

78' Udinese adesso che è troppo dietro. Il baricentro dei bianconeri si è abbassato molto sotto il pressing empolese.

77' Ultimo cambio nell'Udinese. Fuori uno stremato Matos con i crampi e dentro Thereau. Buona la prova dell'ex Fiorentina.

76' Gran filtrante di Paredes che taglia fuori Adnan e pesce perfetto Bittante. L'esterno dell'Empoli crossa benissimo rasoterra ma nel mezzo non c'è nessuno dei suoi.

74' Mario Rui! Uno-due con Pucciarelli e botta di sinistro a mezz'aria che esce di un soffio. Che pericolo per l'Udinese.

72' OCCASIONE EMPOLI!! Battuta dalla destra all'altezza della trequarti di Paredes, Pucciarelli s'inserisce bene e anticipa Adnan, da buona posizione pallone alto sulla traversa. Era una buona opportunità per gli azzurri.

70' Altro cambio. Nell'Empoli esce Camporese ed entra Bittante.

69' Ammonito anche Badu. Intervento in ritardo del ghanese.

67' Secondo cambio nell'Udinese. Fuori Lodi e dentro Kuzmanovic.

63' Va Saponara dal dischetto, battura centrale debole, Karnezis intercetta e respinge. Udinese resta avanti 0-1!

61' RIGORE PER L'EMPOLI!!! Che ingenuità di Alì Adnan!! Palla messa in mezzo da Pucciarelli, non ci arriva nessun azzurro, poi Adnan perde il tempo dell'intervento e Zielinski s'inserisce e viene steso dall'iracheno, rigore netto.

60' Gioco fermo per un pestone rimediato da Widmer su un intervento di Mario Rui. Empoli che ha protestato per la decisione dell'arbitro di segnalare il fallo del terzino portoghese.

59' OCCASIONE UDINESE!! Punizione dall'out destro battuta da Lodi, traiettoria insidiosa in mezzo, Skorupski respinge di pugno in modo non troppo efficace, la palla resta lì e poi la difesa azzurra allontana la sfera.

59' Giallo anche per Croce, che ferma con le cattive l'impetuosa avanzata di Zapata dall'out sinistro dello schieramento azzurro.

58' Primo cambio per Colantuono: fuori un buon Bruno Fernandes e dentro Badu. Colantuono cerca maggiore copertura.

57' Altro cross fuori misura ma questa volta per l'Empoli. Mario Rui con il sinistro calcia male.

56' Ali Adnan va sul fondo, il suo cross però vola alto sopra la traversa.

55' Saponara cerca Maccarone in area. Il pallone non prende il giro giusto e finisce sballato sul fondo.

52' Ci prova anche Hallfredsson dalla distanza. Sinistro potente che trova anche la deviazione in angolo. 

51' Sul corner, girata di testa di Maccarone, Karnezis blocca in due tempi.

49' Secondo giallo della partita per l'Udinese. Bruno Fernandes scalcia Croce e l'arbitro lo ammonisce.

47' Duvan Zapata! Udinese vicina al 2 a 0. Il colombiano tiene su Tonelli, gli passa davanti e poi scarica una botta che fa la barba al palo. Grande azione dell'attaccante dell'Udinese.

45' Riparte il secondo tempo al Castellani!

Squadre di nuovo in campo, tra poco il via al secondo tempo.

Udinese che si conferma squadra di trasferta. I bianconeri chiudono meritatamente in vantaggio questo primo tempo. Non c'è spazio per l'Empoli che fatica ad entrare nella trequarti friulana. A convincere, alla prima presenza, Matos autore di uno stupendo assist non sprecato da Zapata.

45' +1 Un minuto di extra-time.

45' +1 Empoli che ora spinge. Altra palla messa in area, stavolta è Pucciarelli ad essere anticipato da un difensore bianconero da ottima posizione.

42' Grande assist di Hallfredsson a premiare l'inserimento di Bruno F. Il portoghese prende bene il tempo ai difensori toscani ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Altra palla gol per l'Udinese.

42' CHE SALVATAGGIO DI BRUNO FERNANDES!! Dalla destra, è Pucciarelli ad andare via e a metterla bassa in mezzo, eccezionale diagonale di Bruno Fernandes, che chiude su Croce, appostato in posizione perfetta per colpire.

39' Uscita sino sulla trequarti di Skorupski, che deve spazzare fuori una palla lanciata dalle retrovie dello schieramento friulano, con Matos prontissimo ad avventarsi. Difesa empolese che resta alta e che spesso e volentieri fatica sull'ex calciatore della Fiorentina.

38' Bella palla di Saponara dalla sinistra verso la zona centrale del campo, per l'inserimento di Zielisnki, che si allunga la sfera e consente il recupero di Piris: in caso di controllo felice, il polacco sarebbe potuto andare alla conclusione invitante.

36' Ottava rete nei primi tempi per l'Udinese, che ancora non ha siglato neanche una marcatura nei primi 15 minuti di gioco.

35' Apprezzabile la voglia di giocare la palla dell'Empoli, ma Udinese che davvero non sta concedendo nulla, difendendo spesso con otto-nove uomini.

34' Guadagna metri l'Udinese, che in questo tratto della gara, non sta soffrendo particolarmente.

32' Bella iniziativa di Zielisnki, che salta Halfredsson, dopo una rimessa laterale dall'out destro, il polacco si accentra e tenta la conclusione, palla a lato.

29' Si intensifica la pioggia sul Castellani e a tratti il vento crea disturbo sopratutto all'Udinese.

27' Tentativo di Tonelli, che lancia Maccarone, sovrastrato però dalle maglie bianconere. Partita difensivamente perfetta sin qui dell'Udinese, che non sta concedendo varchi ai toscani

26' Ancora Udinese a creare pericoli alla difesa dell'Empoli. Widmer si incunea e poi cerca un tiro cross che poteva diventare assai pericoloso. Presa sicura però di Skorupski

25' Azione orchestrata da Bruno Fernandes, che ha rubato palla all'Empoli vicino all'area di rigore e poi ha visto un corridoio fantastico per Matos.

24' Quinta rete stagionale per Zapata, che quindi si ripete dopo la rete della sfida d'andata. Il colombiano di proprietà del Napoli, è stato assente da ottobre sino allo scorso 6 gennaio: rientro fondamentale per Colantuono.

22' GOOOOLLL UDINESE!!! DUVAN ZAPATA!!!0-1!!!Ripartenza fulminea dell'Udinese. Bruno Fernandes lancia sulla destra Ryder Matos, che scatta velocissimo bruciando letteralmente Tonelli, poi il brasiliano mette in mezzo per Zapata, che deve solo spingerla in rete, vantaggio Udinese!

19' Paredes! Punizione formidabile, Karnezis con un miracolo salva l'Udinese. La palla aveva aggirato la traversa e si stava per infilare all'incrocia. Bell'intervento del portierone greco.

15' Giallo per Duvan Zapata, che ferma una ripartenza empolese con un tocco di mano.

13' Prima palla gol della partita per l'Udinese. Matos scappa via tra due avversari, scarica per Bruno Fernandes che calcia di potenza. Respinge così e così Skorupski, poi lo stesso portiere salva sul tentativo di tap-in di Matos. Udinese che crea il primo pericolo della gara. 

11' Maccarone, velo per Saponara. Il trequartista dell'Empoli si gira e calcia, pallone però che finisce alto.

9' Colantuono ha lasciato in panchina 13 gol, vale a dire Thereau, Badu, Di Natale, Perica, che insieme hanno messo a segno 13 delle 19 marcature friulane.

7' Udinese rintanata sulle sue sulla pressione della squadra di casa.

5' Prime fasi di studio, l'Empoli prova a far girare la palla, Udinese che non alza il ritmo.

4' Ryder Matos e Emil Hallfredsson, sono il giocatore numero 26 e 27 utilizzati da Colantuono in stagione.

1' In campo, due ex, vale a dire Francesco Lodi, che è cresciuto calcisticamente in azzurro, club con il quale ha fatto il suo esordio in A, e il polacco Zielinski, il cui cartellino è di proprietà della società friulana.

PARTITI!!! Prima palla giocata dall'Udinese.
Inizio 1°

L'Empoli giocherà con la divisa azzurra con inserti e numerazione bianca, Udinese in maglia bianconera, pantaloncini e calzettoni bianchi.

Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.

Nell'Udinese, va segnalata l'assenza in panca del neo acquisto Balic, prelevato proprio nelle battute finali della sessione invernale di calciomercato dall'Hajiduk Spalato. Nell'Empoli, out, oltre allo squalificato Buchel, il centrale di difesa Costa e l'attaccante Livaja.

Si tratterà del 20esimo confronto in serie A tra i due club, con un bilancio di quattro vittorie toscane, sette pareggi e otto vittorie Udinese. Bianconeri che hanno vinto le due ultime partite al Castellani, mentre l'Empoli non batte i friulani in casa dal 28 febbraio 2004, 2-0 firmato Buscè e Cribari.

L'ultima vittoria bianconera il 6 gennaio contro l'Atalanta, poi sono arrivati tre ko (con 10 gol subiti e 2 all'attivo) e il pari contro la Lazio.

Quattro vittorie esterne per l'Udinese in stagione, un solo pari e sei ko, il bilancio bianconero in trasferta. Solo 19 le reti messe a segno dalla squadra di Colantuono (11 lontano dal Friuli) e Udinese seconda peggiore difesa della A.

Quattro vittorie, due pari e quattro ko in casa per l'Empoli, che nelle ultime dieci sfide ha perso solo due volte, con l'Inter al Castellani (i neroazzurri erano arrivati in Toscana da capolisti) e in casa del Napoli. Trentuno reti al passivo per gli azzurri, settima peggiore difesa della A.

E'la partita del "cuore" per Totò Di Natale, che ha legato la sua carriera alle due contendenti del Castellani. Di Natale, oramai prossimo al ritiro, in maglia Empoli ha collezionato 160 presenze, segnando 49 reti.

Ricco turnover in casa Udinese. Colatuono deve fare a meno di Danilo e Wague, squalificati, oltre che di Domizzi, Pasquale e Merkel. 35-2 per i bianconeri, con il trio Heurtaux-Felipe-Piris. Sugli esterni, a destra spazio per Widmer, mentre accanto a Lodi e Fernandes, esordio in maglia bianconera per Halfredsson. Attacco inedito composto da Ryder Matos, nuovo arrivato del mercato di riparazione, e Zapata: panchina per Perica, Thereau e Di Natale.

Nessuna novità in casa Empoli rispetto a quanto preventivato alla vigilia. 4-3-1-2 per Giampaolo, che conferma in toto la squadra che ha iniziato la gara di Napoli. Confermato anche quel Camporese al centro delle critiche dopo la prova di Napoli, mentre non c'è in panchina Lorenzo Ariaudo, ultimo arrivo del calciomercato.

Due squadre che puntano allo stesso obiettivo, la salvezza, ma che si affrontano con una classifica diametralmente diversa. L'Empoli è davvero vicina alla meritata permanenza in massima serie, dall'alto dei suoi 32 punti, Udinese che invece vuole tornare alla vittoria per allontanare ogni spettro di retrocessione e il divario dal terz'ultimo posto è di sei lunghezze.

Buonasera da Tuttoudinese.it! Tra poco seguiremo in rigoroso tempo reale, la sfida tra l'Empoli e il Bologna, valida per la ventitreesima giornata del campionato di serie A

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 febbraio 2016 alle 20:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print