Finisce così. L’Udinese esce, ancora una volta, sconfitta dal Franchi. 1 a 0 per i padroni di casa ma resta l’amarezza.

90'+3Pulgar tiene palla a centrocampo, proteggendo il possesso finché non viene toccato duro da Jajalo alle spalle. Calcio di punizione che permette alla sua squadra di respirare.

90'+2De Paul calcia basso, in direzione della porta, sperando in una deviazione. Questa arriva, ma è di Pulgar e per allontanare la minaccia.

90'+1Si alza il tabellone del recupero: altri quattro minuti dopo il novantesimo. Sema intanto sfonda a sinistra, e subisce fallo da Zurkowski. Pericolosa punizione concessa agli ospiti nei pressi dell'area, anche se da posizione laterale.

88'Zurkowski! Non riesce a calciare perché murato. Ma azione di ripartenza viola innescata dall'ennesima discesa solitaria di Chiesa, palla al piede. Sarà comunque calcio d'angolo per la squadra di casa.

87'
Ed ecco pure l'ultimo cambio viola. Montella concede la standing ovation anche a Ribery, sostituito da Ghezzal sul terreno di gioco.

85'
Ultimo cambio in casa Udinese: dentro Ter Avest, esce Stryger Larsen.

83'Sembrava dovesse uscire, e invece Ribery non solo è rimasto in campo, ma la sua prova sta addirittura crescendo col trascorrere dei minuti. Il francese ha appena regalato un altro gran numero, in dribbling su Stryger Larsen.

90'+3Pulgar tiene palla a centrocampo, proteggendo il possesso finché non viene toccato duro da Jajalo alle spalle. Calcio di punizione che permette alla sua squadra di respirare.

90'+2De Paul calcia basso, in direzione della porta, sperando in una deviazione. Questa arriva, ma è di Pulgar e per allontanare la minaccia.

90'+1Si alza il tabellone del recupero: altri quattro minuti dopo il novantesimo. Sema intanto sfonda a sinistra, e subisce fallo da Zurkowski. Pericolosa punizione concessa agli ospiti nei pressi dell'area, anche se da posizione laterale.

90'De Paul conduce l'assalto friulano, ma sul suo cross nell'area di rigore è attento in uscita alta Dragowski.

89'Chiesa! Viene fermato! Altro schema della Viola dalla bandierina, con Pulgar che tocca corto e riscatta in profondità per ricevere il tocco di ritorno. Cross verso Chiesa al centro, fermato da Barak

82' Anche Montella si gioca il secondo cambio. Standing ovation per Castrovilli, rimpiazzato in campo da Zurkowski.

80'Dagli sviluppi del corner non emergono pericoli degni di nota. Dieci minuti più recupero per le speranze dell'Udinese.

79'DALBERT! Lancio per lui, decentrato in area di rigore: il brasiliano calcia al volo, forte, con il mancino, trovando la risposta di Musso. Angolo.

78' Seconda sostituzione nell'Udinese: c'è Barak al posto di Mandragora.

77'BENASSI! Schema corto da corner, che porta il neo-entrato centrocampista a concludere con il mancino dal limite. Palla fuori: chiedevano una deviazione i giocatori di casa, non ha ravvisato Prontera.

76'Gran numero di Castrovilli, che fa correre Benassi a sinistra. Cross del 24 deviato da Troost-Ekong, in calcio d'angolo.

74' LASAGNA! Sfiora il gol! Sfiora l'immediato pareggio l'Udinese, con Lasagna che è arrivato a tu per tu con Dragowski, facendosi però respingere il tentativo sotto misura dal portiere viola. L'angolo genera un contropiede per la Fiorentina, e l'ammonizione per Opoku a causa di un duro fallo in ritardo ai danni di Chiesa. Giallo.

73'Stacco imperioso di Milenkovic, che sul calcio d'angolo ben battuto da Pulgar trova il tempo di saltare tra Samir e Opoku, non proprio due tra i più bassi, e angolare la sfera verso la porta di Musso!

72' GOL! MILENKOVIC! La Fiorentina l'ha sbloccata

70'Ribery sterza ancora sulla fascia sinistra, costringendo Opoku ad allargare l'alettone e commettere fallo.

69'Jajalo allontana dopo una gran discesa di Ribery! Slalom gigante del francese sul lato macino: ne lascia due sul posto e crossa al centro per Benassi, anticipato dal regista ospite.

68'Sul calcio dalla bandierina, esce Musso con autorità a spazzare la propria area di rigore con i pugni.

67'Chiesa! Ripartenza veloce dei viola, con Benassi che sradica palla dai piedi di Jajalo e fa correre Chiesa a destra. Uno contro uno con Samir, rientrando sul mancino per calciare. Il difensore ospite contrae, e manda i viola da calcio d'angolo.

66'Siamo quasi a metà della seconda frazione, e ancora il punteggio non è mai cambiato al Franchi di Firenze.

64'
... Nella Fiorentina invece ecco Benassi, che prende il posto di Badelj.

64'
Quindi ecco le prime sostituzioni della partita, una per parte. Nell'Udinese entra Lasagna al posto di Nestorovski...

63'Si scaldano gli animi. Cacciato dal campo Tudor: l'allenatore dell'Udinese ha platealmente protestato per un fallo assegnato a Castrovilli, entrando in campo con entrambi i piedi.

62'Pallone messo al centro da De Paul. Allontana con la testa Caceres.

61'Mandato al cross Stryger Larsen sul lato destro. Esce a contrarne il tentativo Dalbert, costretto a concedere il calcio d'angolo.

60'Rapido check con il VAR, che conferma la decisione di Prontera. Nessun rigore: lievissimo il contatto tra Dalbert e Stryger Larsen, che sembra più che altro lasciarsi andare.

59'LARSEN! Per poco non riesce a girare verso la porta! Cross di Sema da sinistra, con palla deviata. La sfera arriva sul secondo palo, dove sbuca Stryger Larsen in anticipo su Dalbert. L'esterno cade giù, chiedendo un presunto rigore, e non riesce a direzionare efficacemente verso la porta.

58'Ribery conduce la ripartenza dei viola. Pallone per Dalbert a sinistra, il cui cross però è troppo profondo per chiunque.

57'RIBERY! Destro tagliato basso sul palo difeso da Musso. Sembra leggermente in ritardo il portiere argentino, ma la palla fischia vicina al suo palo.

56'
Ammonito Samir! respinta arriva Castrovilli, messo giù da Samir alle porte dell'area di rigore. Inevitabile il giallo per il brasiliano, ora la Fiorentina avrà una punizione della quale provare ad usufruire.

55'CHIESA! Salva Musso! Retropassaggio folle di Troost-Ekong che libera Chiesa alla conclusione, murata da un super Musso in uscita.

54'Chiesa! Cross teso, molto potente a ridosso della linea della porta difesa da Musso. Bel tentativo del 25 viola, che però non trova per questione di millimetri nessuno dei suoi compagni appostati in area di rigore.

53'Apertura panoramica di De Paul in direzione di Stryger Larsen. Troppa potenza nel lancio dell'argentino: la sfera va direttamente oltre la linea di fondo.

51'Trama offensiva dell'Udinese: da Mandragora a De Paul, che cerca di liberare Sema a sinistra. Tocco un po' impreciso, letto bene da Dragowski in uscita bassa.

50'DE PAUL! Ci prova l'argentino, quasi da fermo sul buon recupero difensivo dei suoi a metà campo. Stop e destro fulmineo verso il secondo palo: sfera larga, controllata con gli occhi da Dragowski.

49'Ribery cerca l'inserimento di Pulgar con un lancio profondo. Ben letto da Troost-Ekong, attento e abile nel toccare dietro di testa verso il proprio portiere Musso.

48'Azione veloce della Fiorentina sulla sinistra, con Dalbert che però tocca male in profondità. Cercava Ribery, ma ha messo troppa potenza nel tocco verticale.

47'Rimasto giù Opoku. Nel tentativo di anticipare con vigore Castrovilli, il numero 4 dell'Udinese ha rimediato un duro colpo. Dolorante, ma sembra riuscire a proseguire.

46'Via! La Fiorentina dà il via al secondo tempo. Stessi ventidue del primo, con risultato che ancora non si è mai sbloccato.

E finisce qui il primo tempo! Bianconeri che trovano il gol ma poi il VAR annulla, risultato ancora fermo sullo 0-0.

45'+2CHIESA! Pulgar scippa del possesso De Paul e rilancia l'azione viola. Chiesa però, arrivato poco fuori dall'area, viene fermato nel suo tentativo di tiro dall'opposizione di Troost-Ekong con il fisico.

45'+1Si alza il tabellone luminoso del recupero: tre minuti aggiuntivi in questo primo tempo.

45'Prova a spingere la Fiorentina, ma alla squadra di casa manca precisione.

43'Passaggio sul fronte destro di Castrovilli, in direzione di Lirola. Capisce tutto Samir, che allunga in calcio d'angolo.

40'Si rialza Jajalo. Il playmaker bosniaco ha ricevuto un colpo alla testa piuttosto doloroso, ma sembra riuscire a proseguire senza problemi.

39'
Ammonito Castrovilli! Badelj alza un campanile quasi infinito, con Castrovilli che poi salta con il gomito troppo largo nei confronti di Jajalo, colpito al volto. Giallo per lui.

38'Castrovilli scucchiaia in area di rigore per Chiesa, ma ancora molto bene Troost-Ekong nell'accompagnarlo oltre la linea di fondo.

37'CASTROVILLI! La gira lui sul primo palo dall'angolo di Pulgar, trovando un gran salvataggio di Nestorovski sulla linea di porta. Sul secondo corner, mezzo pasticcio difensivo dei friulani, ma sul successivo cross di Dalbert è attento in uscita Musso.

36'Castrovilli prova ad andarsene sulla destra, ma Samir lo tampona bene. Altro angolo per la Fiorentina.

35'Ma, ed era parso abbastanza evidente in presa diretta, c'è di mezzo un tocco di mano, e il gol viene annullato. De Paul corto per Jajalo dalla bandierina: cross del bosniaco che spiove sul secondo palo, dove Opoku svetta ma colpisce con la mano, rendendo il pallone buono per Nestorovski. Prontera, richiamato dal VAR, è andato a consultare le immagini ed ha annullato il gol.

34'
GOL! NESTOROVSKI! In vantaggio l'Udinese!

33'Pezzella, per anticipare Okaka, è costretto a concedere calcio d'angolo all'Udinese, con un colpo di testa che rotola oltre la linea di fondo.

31'Prova a fare lo stesso De Paul sull'altro fronte, ma il suo tocco profondo per Stryger Larsen è tremendamente profondo, e gestito in presa alta da Dragowski.

30'Ribery alza la testa e vede lo scatto di Chiesa. Palla profonda, un po' troppo: esce Musso e la fa sua.

28'PEZZELLA! Non colpisce bene. Altra traiettoria molto profonda disegnata dal destro di Pulgar su calcio d'angolo. Tutto solo, un po' arretrato, il capitano della squadra viola, che però in caduta non impatta bene. Palla schiacciata con troppa forza, e alta.

27'Prima però in campo i soccorsi, perché ci sono sia Jajalo che - soprattutto - Samir a terra. Quest'ultimo sembra aver avuto la peggio, ma dopo qualche istante si rialza.

25'Pezzella! Impatta male. Lunga serie di tocchi dopo il calcio d'angolo, alcuni dei quali in mischia in piena area di rigore. Alla fine altro cross, sul quale si ostacolano Pezzella e Milenkovic. Ma poi, poco dopo, altro corner.

24'CASTROVILLI! Lungo assedio della squadra di casa, che deve faticare per crearsi spazi. Chiesa approfitta di un tocco non perfetto di Troost-Ekong per servire Castrovilli, il cui destro verso il secondo palo è deviato. Angolo.

22'Non si intendono Jajalo e Mandragora: tocco del bosniaco che si perde nel vuoto. Scarseggiano le grandi occasioni al Franchi, quando siamo arrivati quasi a metà del primo tempo.

20'Cross basso di Sema che da sinistra cerca Nestorovski, ma il macedone non riesce a coordinarsi per calciare e cicca la sfera.

19'Provano a combinare in rapidità Chiesa e Ribery. Attentissimo però Troost-Ekong: capisce la direzione del tocco di ritorno ed accompagna Ribery all'uscita con il corpo.

18'Si lamenta Castrovilli: prima fischio mancato, a suo dire, per un intervento di Samir che l'ha fatto sobbalzare. Poi fallo concesso all'Udinese per una trattenuta del centrocampista viola ai danni di De Paul.

17'Ripartenza sprecata da Castrovilli! L'8 di casa riparte a tutta velocità, ma invece di servire Chiesa a destra cerca il tocco interno, incontrollabile, per Dalbert.

16'Mandragora viene servito sulla destra, poi prova il cross al centro per Okaka. Impatta male, esce facile in presa Dragowski.

15'Schema corto dalla bandierina non riuscito, con il tocco arretrato per Badelj e successivo filtrante del croato verso Chiesa. Dosa male però il 5 della Fiorentina, e sfera che corre oltre la linea di fondo.

14'Prova ad aumentare la pressione offensiva la Fiorentina. Castrovilli fa correre Lirola a destra: Sema esce in chiusura, e concede il calcio d'angolo ai viola

12'Chiesa prova un gran numero su Samir, ma il difensore ospite tiene bene la posizione ed evita anche l'angolo. Quindi lancio di Pezzella, ancora per Chiesa, ma pallone troppo profondo. Irraggiungibile.

11'Primi dieci minuti che sono trascorsi su buonissimi ritmi. Sia Fiorentina che Udinese danno l'impressione di voler fare la partita.

9'Chiesa! Riesce solamente a toccare! Pallone verticale di Pulgar, che vede spazio per servire il numero 25. Tocco leggermente troppo profondo, solo sfiorato dal figlio d'arte. Recupera il possesso Musso.

8'De Paul! Colpisce malissimo, ma azione ancora una volta avviata dall'argentino. Pallone a sinistra, dove Sema sfugge a Milenkovic e va al cross. La palla, dopo un paio di tocchi, arriva dalle parti di De Paul, la cui conclusione di prima battuta, però, termina lontana dalla porta, senza creare pericoli.

7'Giù De Paul. Ha subito un colpo al volto, fortuito, da parte di Pulgar. Dopo poco l'argentino si rialza

5'A terra Chiesa. Il numero 25 viola viene soccorso dai suoi sanitari. Ha riportato la peggio in uno scontro a metà campo.

4'DE PAUL! Si butta in uno spazi vuoto sulla destra e, servito, prova ad incrociare. Tiro-cross lento e morbido, ma velenoso. Salva in qualche modo Dragowski, aiutato anche dai compagni della difesa.

3'Ribery converge centralmente e punta il limite dell'area. Il francese cade qualche passo prima, ma per Prontera è tutto regolare.

2'Ribery libera Lirola sulla fascia opposta. Lo spagnolo viene contenuto da Sema.

1'Primi palloni che vedono un'Udinese intraprendente. De Paul tocca al centro per l'accorrente Nestorovski, che non arriva. Lo fa Mandragora, ma non impatta. L'azione, la prima del match, sfuma

Quasi tutto pronto, al Franchi. Fiorentina in maglia viola, Udinese con la consueta casacca bianco-nera.

Al Franchi risuona "O Generosa", inno della Serie A. Prima di cominciare, un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Squinzi, ex presidente del Sassuolo e proprietario di Mapei.

Squadre in campo! L'arbitro dell'incontro, Prontera, guida i protagonisti della partita verso il centro del campo. Giocatori che si salutano, e danno forma ai vari preparativi

Solamente un punto separa in classifica Fiorentina ed Udinese. Leggermente più avanti i viola, a quota 8, mentre i friulani ne hanno raccolti 7. Ad arbitrare la sfida tra queste due squadre sarà un fischietto esordiente nella massima serie, Alessandro Prontera della sezione di Bologna.

Quando manca circa mezz'ora al calcio d'avvio, i giocatori di Fiorentina e Udinese si trovano sul rettangolo verde del Franchi per svolgere le consuete fasi di riscaldamento.

Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nella Fiorentina, Montella si affida alle sue nuove certezze, quelle del 3-5-2 con l'attacco leggero formato da Ribery e Chiesa. Quinta volta consecutiva con gli stessi undici per l'allenatore viola. Nell'Udinese invece rientra dalla squalifica, e parte da titolare, De Paul. Fuori Fofana, c'è Mandragora, davanti Tudor si affida a due attaccanti di peso: Okaka e Nestorovski.

Buongiorno amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dal Franchi, per Fiorentina e Udinese, lunch match della 7^ giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 ottobre 2019 alle 12:06
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print