Esce dunque dalla Coppa Italia l'Udinese, che si è difesa bene, ma all'errore di Widmer è crollata. Pochissimo in avanti, senza spunti e con un Bajic lasciato completamente solo contro la difesa partenopea.

94' FINISCE QUI! IL NAPOLI VINCE 1-0!

90' Quattro minuti di recupero.

88' Zielinski combina al volo con Mertens, ma non riesce a calciare. Il polacco è comunque bravo a difendere la sfera e non perdere il possesso, giocando anche col cronometro.

85' DE PAUL! Palla in mezzo per Bajic che è chiuso da tre difensori, palla fuori allora per De Paul che stava arrivando in velocità. Il tiro al volo dell'argentino finisce fuori.

83' Allan si mette in proprio e in dribbling sfonda in area di rigore. Mette a sedere due avversari con una finta e cerca Zielinski a rimorchio, ma Balic fa bene da schermo.

81' Allan chiude il triangolo con Rog sulla destra il croato fa partire lo spiovente profondo. Sventa il pericolo la retroguardia di Oddo.

79' CAMBIO UDINESE: esce Matos, entra Lasagna.

77' MERTENS! Mertens si fa beffe di Nuytinck e Widmer con un uno due con Insigne. Il belga però scarica addosso a Scuffet.

75' CAMBIO NAPOLI: esce Ounas entra Allan.

74' Soffre moltissimo ora sulla destra Widmer, con il Napoli che sfonda di nuovo, ma la palla finisce stavolta in angolo.

71' L'Udinese prova a recuperare il pallone, ma Mertens continua l'azione approfittando del vantaggio dato da Pasqua. Widmer era partito in avanti anzichè tenere la linea a cinque e Insigne approfitta subito del buco lasciato, entrando in area e battendo Scuffet con un preciso diagonale.

71' VANTAGGIO DEL NAPOLI!!! GOL DI INSIGNE!!

69' CAMBIO UDINESE: esce Pezzella, entra Widmer.

67' Qualche problema fisico per Pezzella, fermo a terra adesso. Entra lo staff sanitario, da valutare le sue condizioni.

66' Insigne prova un pallonetto appena dentro l'area, ma Scuffet c'è e blocca senza problemi.

65' Matos ha spazio sulla destra e, visto che in avanti c'è il solo Bajic marcato da due difensori, prova il tiro, palla bloccata da Sepe.

64' In ripartenza il Napoli serve Ounas, ma il suo tiro finisce altissimo.

63' Buono l'uno-due tra Bajic e Matos in area, ma la difesa del Napoli chiude bene.

62' Jorginho per Zielinski che controlla e calcia di potenza, palla non troppo lontana dall'incrocio dei pali.

58' Subito varco per Insigne, che però calcia malissimo da posizione defilata sulla sinistra.

57' DOPPIO CAMBIO NAPOLI: entrano Insigne e Mertens, escono Callejon e Giaccherini

56' Callejon prende palla davanti a Scuffet, gli calcia addosso, Simone perde poi la sfera e lo spagnolo ha una seconda chance che spreca. L'arbitro però ferma tutto per off side.

55' Azione in velocità del Napoli. Da Jorginho a Rog, che scarica coi tempi giusti a Callejon fuori area. Lo spagnolo non riesce a girarsi per la buona copertura di Hallfredsson.

52' Sul cross va Bochniewicz, che di testa prende sia la palla che Nuytinck. Azione che sfuma.

51' Spunto di Matos che ottiene un buon fallo.

50' Prova il tiro da fermo Zielinski, palla molto imprecisa e che finisce in curva.

47' Zielinski controlla e mette la palla sulla corsa per Callejon, cross al centro facile per Scuffet.

46' Oddo dunque cambia l'assetto del centrocampo, mettendo De Paul mezzala, ma ovviamente con caratteristiche più offensive.

45' Esce Jankto, entra De Paul. Via al secondo tempo!

Entrambe le squadre stanno facendo il proprio gioco. Il Napoli tiene le redini del gioco e ha creato due occasioni, di cui una importante con Ounas. Udinese che si chiude molto e prova a trovare qualche spazio in ripartenza.

Jorginho: "Abbiamo provato ad alzare i ritmi, ma loro fanno tanta densità. Non credo sia un problema di interpreti, due occasioni le abbiamo create e dobbiamo continuare a giocare così"

45' Finisce il primo tempo senza minuti di recupero.

44' Bella l'apertura di Hallfredsson per Pezzella che lascia il pallone a Matos. Il brasiliano tenta il tiro dalla distanza. Palla fuori di molto.

40' Altro lancio per Callejon, stavolta di Zielinski. Palla nuovamente imprecisa.

38' Percussione di Zielinski e destro senza guardare la porta, palla altissima.

37' Prova Balic un lancio lungo per Bajic, ma la palla è troppo lunga e Sepe in uscita blocca.

34' Prova un tiro Rog, palla ampiamente a lato.

31' PALO DI OUNAS!! Fraseggio in area del Napoli, Giaccherini resiste alle cariche dei difensori bianconeri e serve Callejon, il quale appoggia subito per Ounas che calcia al volo sul primo palo, centrando il palo a Scuffet battuto!

28' Lancio di Jorginho per Callejon, Scuffet in uscita sventa il pericolo. La classica giocata del Napoli sta creando qualche grattacapo all'Udinese.

27' Maggio gioca in profondità sulla destra verso Ounas. Bochniewicz però è bravo a prendere posizione e accompagnare la palla all'uscita dal campo.

25' SCUFFET!!! Perde un pallone sanguinoso Hallfredsson, che lascia palla a Rog, il quale trova Callejon defilato. Il diagonale dello spagnolo viene respinto in angolo da Scuffet.

22' Ottimo pallone intercettato da Bajic. Il bosniaco prova l'uno-due con Balic, ma il croato non riesce a servirlo in area.

19' Torna in avanti il Napoli, altro errore in disimpegno, stavolta per Balic. Ritmi calati, ma le difficoltà in impostazione restano.

16' Sgroppata di Larsen, Koulibaly mette in angolo.

15' Brutto errore di Bochniewicz in disimpegno, ma il Napoli non riesce ad approfittarne, sbagliando l'assist.

14' 75% il possesso palla per il Napoli, ma il primo tiro lo ha avuto l'Udinese. Entrambe le squadre stanno facendo il proprio gioco.

11' Pezzella salta secco Ounas e mette in mezzo, Jankto prova a colpire di testa, ma è debole il tiro e blocca Sepe in presa alta.

10' Errore in fase d'impostazione di Zielinski, Jankto prende palla e parte in contropiede, venendo stoppato solo dal grande recupero del polacco, prova a scuotersi la squadra di Oddo.

7' Udinese stabilmente con un 5-4-1, per cercare di contenere la partenza aggressiva degli azzurri.

5' Errore di Pezzella, Nuytinck salva tutto un secondo prima che i padroni di casa possano capitalizzare.

4' Ritmi alti per il Napoli, Udinese che fatica a impostare l'azione.

3' Preme subito il Napoli, con Callejon a fare da centrovanti. Prima Nuytinck e poi Larsen, che torna sulla fascia, salvano la situazione.

0' Battuto il calcio d'inizio!

Eseguito l'inno, si parte a breve.

Gerolin: "Siamo venuti qui con diversi cambi, la prestazione con l'Inter ci ha fatto spendere tante energie, ma servirà lo stesso atteggiamento"

De Paul: "È una partita difficile, ma siamo qui per provare a qualificarci. Non possiamo dire che se giocheremo come contro l'Inter vinceremo perchè è una partita diversa, ma ce la possiamo fare".

Hysaj: "La Coppa Italia è importante come le altre competizioni, andremo al 100% anche in questa partita. L'Udinese è pericolosa, dovremo stare attenti".

Entrambe le squadre vengono da una vittoria per 3-1, il Napoli si è ritrovato, sconfiggendo il Torino grazie ai gol dei centrocampisti, l'Udinese è stata la causa della prima sconfitta per l'Inter, con una partita fatta di compattezza e ripartenze a San Siro.

Nel Napoli cambi abbastanza prevedibili. Spazio a Sepe, in difesa si vede Maksimovic, mentre in avanti ci saranno le novità Ounas e Giaccherini, vedremo chi farà il finto nove nel nuovo tridente.

Spiccano soprattutto le rotazioni nell'Udinese. Esordio dal primo minuto in stagione per il giovanissimo Bochniewicz e per Bajic. Primi minuti per Matos con Oddo, che lo ha definito (il giocatore più eclettico a disposizione). Presente Pezzella, si rivede Hallfredsson dopo l'infortunio. Balic preferito a Behrami.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Jorginho, Rog; Callejon, Ounas, Giaccherini. All. Sarri.

UDINESE (3-5-2): Scuffet; Nuytinck, Danilo, Bochniewicz; Stryger Larsen, Balic, Hallfredsson, Jankto, Pezzella; Matos, Bajic. All. Oddo.

Buonasera a tutti amici di tuttoudinese.it e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Udinese, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, la vincente affronterà ai quarti di finale una tra Atalanta e Sassuolo. Previsto tanto turnover per questa partita, che si disputa due giorni dopo l'ultimo turno di campionato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 dicembre 2017 alle 20:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print