Ci sono molti uomini che si possono considerare dei cardini di questa Udinese: uno di loro è sicuramente Rodrigo Becao. Il difensore brasiliano ha iniziato la sua quarta stagione con la maglia della squadra bianconera, dopo essere arrivato in terra friulana nel 2019. In questi tre anni di Serie A il ragazzo ha imparato a conoscere il nostro campionato, crescendo in qualità e maturità e arrivando ad essere ora come ora una delle colonne portanti dell’Udinese.

La sua importanza nell’undici titolare può a volte passare sotto traccia a discapito di chi gioca in posizioni più avanzate regalando fiammate più fantasiose (come ad esempio Deulofeu e Pereyra), ma la sicurezza data dalla presenza di Becao in fase difensiva è altrettanto importante. Difensore roccioso, dotato di fisicità ma anche di velocità, ormai uno dei principali interpreti della difesa dell’Udinese. Non è un caso infatti che nelle ultime due gare in cui l’Udinese è incappata in un piccolo passo falso, lui non fosse presente. Contro la Lazio infatti Becao è stato costretto ad abbandonare il campo per il riacutizzarsi di un infortunio che probabilmente lo terrà fuori dai giochi ancora per qualche partite, se non anche fino alla sosta per il Mondiale. Nonostante un reparto difensivo che offre comunque buone alternative, il recupero di Becao sarà fondamentale per i successivi impegni dell’Udinese, sperando di poterlo recuperare già per l’ultima partita prima della sosta, quando la squadra friulana dovrà affrontare il Napoli, la squadra più in forma del campionato e unica squadra finora imbattuta in Serie A. Contro i partenopei, uno dei protagonisti da tenere sotto controllo sarà Victor Osimhen, e chi meglio di Becao nell’Udinese potrebbe rendergli la vita difficile? Probabilmente nessuno, visto anche le partite sontuose giocate dal brasiliano contro avversari come ad esempio Roma e Inter e le sue qualità fisiche.

Al discorso campo va inoltre aggiunto, secondariamente, quello concerne l’aspetto extra campo: il contratto del brasiliano scade infatti a Giugno 2024 e al momento non ci sono state ancora evoluzioni importanti riguardo il rinnovo. Ciò fa pensare che, specialmente per la prossima estate, molti club potrebbero farsi avanti visto la crescita che il difensore ha avuto in questi anni. Ormai Becao è un difensore che dà garanzie: se il suo recupero sarà fondamentale nell’immediato per l’Udinese, provare a trattenerlo a Udine sarebbe un segnale importante per il futuro della squadra.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 ottobre 2022 alle 15:04
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print