L'Udinese ha un problema in attacco e lo sappiamo ormai benissimo. Il grave infortunio occorso a Lukasz Teodorczyk, che doveva essere il nuovo punto di partenza per il reparto, e un periodo infelice sottoporta per Lasagna (solo due reti per lui, a fronte di tante occasioni fallite), fanno sì che i bianconeri debbano affidarsi ai colpi di De Paul e Pussetto, due fantasisti. Natcho si sta scoprendo anche seconda punta, così come Machis, e la cosa non può che far piacere, ma un giocatore che sappia far sentire la propria presenza in area ancora non c'è e la mancanza si sente, eccome.

Vizeu non può essere preso in considerazione, è ancora molto indietro nel capire i meccanismi del calcio italiano, come spesso succede ai sudamericani che arrivano in Italia molto giovani, basti ricordare che Pereyra fece sei mesi di quasi sola panchina prima di trovare spazio, nei tempi che furono. Ecco dunque che si torna a parlare del problema punta, argomento trito e ritrito in casa bianconera. A gennaio si potrebbe far qualcosa, a discapito del buon Teodorczyk, azzoppato dall'ernia. Mentre però a Udine i gol faticano ad arrivare, c'è un giocatore che è stato scartato dai bianconeri l'anno scorso e che sta invece dimostrando di saperla trovare questa porta.

Stiamo parlando di Riad Bajic, il centroavanti bosniaco che molti ricorderanno come il grande colpo per l'attacco dell'estate scorsa, ora all'Istanbul Basaksehir. Abbiamo usato il termine " scartato" poichè nell' accordo per il trasferimento in prestito del ragazzo in Anatolia è presente il diritto di riscatto e i turchi non hanno problemi di soldi. Dovesse continuare a questi ritmi, scordiamoci pure di rivedere Bajic in bianconero. Attenzione anche a denigrare il Basaksehir. Parliamo della nuova forza del calcio turco, che è in lotta con Besiktas, Galatasaray e Fenerbahce per la supremazia, tre compagini che nelle coppe europee spesso riescono a mettere in difficoltà club di campionati molto più quotati. Sta di fatto che, dopo un po' di mesi a fare da vice Adebayor (non proprio un novellino, per quanto l'età non sia più verdissima), Bajic ha trovato la fiducia di mister Avci, ha spodestato il togolese e ha messo a segno tre gol nelle ultime quattro partite, per un totale di 4 gol e 1 assist in 12 presenze, con una rete ogni 135', visto che in avvio di campionato non era titolare. Il bosniaco sarà anche un po' macchinoso, ma sa giocare palla al piede e ha un buon tiro, messo in mostra anche nei pochi mesi passati a Udine. Sta trovando la sua posizione ideale in campo e l'Istanbul ringrazia, visto che grazie alla sua vena è ancora una volta primo nella Super Lig turca, con 5 punti sul Kasimpasa e ben 6 sul più quotato Galatasaray. Speriamo di non doverci pentire di non aver dato più fiducia a un giocatore forse messo ai margini troppo presto.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 29 novembre 2018 alle 19:20
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print