La prima volta di un iracheno nel campionato italiano non poteva passare inosservata. La presentazione di Ali Adnan rappresenta un grande evento, seguito anche in Medio Oriente. Tuttomercatoweb.com ha contattato l'agente del giocatore, Christian Emile, per conoscere meglio il nuovo acquisto. Ecco le parole del procuratore: "Tanti club, in Europa, stavano seguendo Ali dal Mondiale Under 20 in Turchia. Il passaggio al Rizespor è stato uno step importante per la sua carriera, gli ha dato la chance di mostrare le sue qualità in una lega di spessore. Ha scelto l’Udinese tra le altre squadre perché è un club storico con una reputazione storica nel crescere i ragazzi, i talenti, e farli diventare giocatori di grande livello. Potrei fare una lunga, lunga lista di esempi...Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Ali, posso dire che ha giocato come terzino sinistro per il Rizespor e per la Nazionale e può giocare, secondo me, come esterno di sinistra molto bene. E' un giocatore con caratteristiche 'alla Gareth Bale': velocità incredibile, resistenza e forza fisica ed al contempo è abile tecnicamente e questo lo rende pericoloso anche quando si spinge in avanti. Ha pure fiuto per il gol, nel primo anno in Turchia ha segnato il gol della stagione e sono certo che farà divertire tutti".


Poi Emile racconta come è stata vissuta in Iraq, la patria di Ali, la notizia del suo trasferimento in Italia: "E' lo sportivo più famoso in Iraq. La gente è felice ed orgogliosa e lo ha riempito di messaggi e congratulazioni dopo il passaggio in Italia. Alì non vede l'ora di giocare in Europa e sono certo che le sue performances apriranno le porte ad altri talenti iracheni verso altri club europei. Lui viene da una famiglia con una grande tradizione calcistica. Lo zio, Ali Kadhim, è infatti il marcatore assoluto del calcio iracheno e non ho dubbi: renderà il popolo iracheno orgoglioso anche lui".


E quindi cosa è lecito attendersi da lui? Quando sarà realmente pronto per il nostro campionato? "E' importante che l'affare si sia chiuso ora, prima dell'inizio della preseason, avrà tempo per adattarsi al sistema, alla cultura, alla lingua. E' intelligente ed ha motivazioni, credo che per l'inizio della stagione sarà pronto".
 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 luglio 2015 alle 08:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print