Dopo il primo successo stagionale contro il Genoa, l'Udinese vuole continuare a far punti anche nella difficile trasferta di Milano contro il Milan. L' 1-0 contro il Grifone ha allontanato i bianconeri dalle ultime posizioni della classifica, ma contro il rossoneri sarà la vera prova del nove. Delneri e i suoi tra l'altro aprono contro i rossoneri un trittico di partite assai impegnativo dal quale si dovrà cercare di cavare punti in tutti i modi. La volontà è quella di ripetere la vittoria della passsata stagione quando bastò il gol di Perica per espugnare San Siro. Occhio però ai numeri: nelle ultime cinque trasferte in Serie A sono arrivate altrettante sconfitte. I friulani non arrivano a sei consecutive dal 2009 e per fermare questo trend negativo potrebbero affidarsi al genio di De Paul. Lo stesso che decise la gara nel gennaio scorso trovando la sua prima rete nel campionato italiano. Il Milan invece deve tornare a vincere in campionato per riagganciare il treno delle prime in classifica. Questo il must in casa rossonera dopo la pesante sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio alla terza giornata di campionato. Sicuramente il riscatto immediato in Europa League ha regalato qualche sorriso in più a Vincenzo Montella che comunque deve fare i calcoli con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro di Conti. Una brutta tegola e probabilmente uno stop non inferiore ai sei mesi. La rosa rossonera, però, è stata costruita per sopperire anche a questo genere di imprevisti e dunque non si parla di emergenza sulla fascia destra per la gara di domani contro l'Udinese.
COME ARRIVA IL MILAN – Montella non vorrà farsi trovare impreparato e potrebbe confermare il 3-5-2 visto giovedì contro l'Austria Vienna. In porta in solito Donnarumma, mentre in difesa l'unico vero ballottaggio è tra Zapata e Musacchio con il secondo leggermente favorito sul primo. Per il resto spazio a Bonucci e Romagnoli. L'infortunio di Conti costringe il Milan a schierare Abate sulla destra. A sinistra torna Rodriguez e al centro del centrocampo ci saranno Kessie, Biglia e Çalhanoğlu con quest'ultimo leggermente più vicino alle due punte che dovrebbero essere Kalinic e Andrè Silva con Cutrone utile a partita in corso.
COME ARRIVA L'UDINESE – Delneri, invece, vorrebbe confermare in blocco il 4-3-3 visto al Friuli contro il Genoa. Gli unici dubbi sono a centrocampo dove Behrami è preferito ad Hallfredsson e Barak a Fofana. In avanti largo a Maxi Lopez, giovedì autore di una tripletta in allenamento durante la partitella con la primavera dell'Udinese. Sembrano dunque scongiurate le ipotesi di un 4-1-4-1 costruito ad hoc per il Milan dove Lasagna e De Paul avrebbero agito da esterni di centrocampo. Restano ai box Widmer e Perica.
Le probabili formazioni
MILAN (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Abate, Kessie, Biglia, Çalhanoğlu, Rodriguez; Kalinic, Andrè Silva. Allenatore: Vincenzo Montella
UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger, Danilo, Nuytinck, Samir; Barak, Behrami, Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna. Allenatore: Luigi Delneri
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:01 Udinese, Marino: "Rifiutate offerte molto importanti per Beto"
- 16:57 Focus tattico in vista del Toro: Pereyra ancora parte, Thauvin sarà convocato
- 15:20 Per Thauvin sarà da sciogliere il dubbio della titolarità immediata
- 12:30 Torino-Udinese affidata a Prontera
- 12:24 Thauvin, presentazione: "Ringrazio la società per la fiducia, arrivo in uno dei campionati migliori al mondo"
- 12:23 Marino: "Thauvin ci farà sognare, ringrazieremo a lungo la famiglia Pozzo per averlo portato a Udine"
- 11:36 Torino, Juric: "Dobbiamo riprenderci bene per l'Udinese, abbiamo pochi cambi"
- 22:52 Pordenone, Lovisa: "Oggi meritavamo di stravincere"
- 22:50 Pordenone, Di Carlo: "Un pareggio che ci sta molto stretto"
- 22:12 Udinese, un solo colpo in entrata. Per puntare in alto servivano rinforzi, Thauvin può fare la differenza: il voto al mercato bianconero
- 16:58 Pordenone-Renate 1-1, LE PAGELLE: è ancora pari, primato a rischio
- 16:56 Nuovo pareggio del Pordenone col Renate
- 14:58 Eccellenza, la classifica marcatori aggiornata: lotta tra Valenta e Gurgu
- 14:53 Eccellenza, la classifica aggiornata: comanda il Tamai, Chions subito dietro
- 14:49 Serie D, la classifica aggiornata: sale il Cjarlins Muzane, Torviscosa in zona play-out
- 14:47 Serie D, la classifica marcatori aggiornata: Gioè sempre in testa
- 14:40 Ds Pistoiese: "Per Di Biase scelto la Juve per il tipo di progetto. Torino e Udinese volevano portare il ragazzo in Primavera"
- 11:50 Tante occasioni e pochi gol: all’Udinese serve più lucidità sotto porta
- 11:21 Arslan: "Perso giocatori e uomini importanti ma è arrivato un grandissimo attaccante come Thauvin"
- 11:18 UFFICIALE - Pordenone, Baldassar in prestito al Catania
- 11:16 UFFICIALE - Pordenone, il 2007 Tiozzo ceduto alla Cremonese
- 11:14 Gazzetta dello Sport, mercato bianconero da 6 in pagella
- 08:00 Pordenone, altro scontro ad alta quota nell’infrasettimanale
- 01:00 Focus Liga: Barcellona ancora di corto muso? Real, occhio ad un’altra Real, la Sociedad fa sul serio!
- 20:31 Thauvin, che colpo!
- 18:50 Rifiutata l'offerta dell'Everton per Beto, il portoghese resterà all'Udinese
- 15:31 UFFICIALE - Pordenone, Dubickas ceduto al Pisa. L'attaccante concluderà però la stagione con i ramarri
- 15:27 Offerta importante dall'Everton per Beto, 25 milioni più bonus per l'attaccante portoghese
- 15:24 UFFICIALE - Pordenone, arriva l'esperto Gucher a centrocampo. Contratto biennale
- 14:08 Le prime parole in bianconero di Thauvin: "Molto contento di essere qui"
- 14:05 UFFICIALE - Pordenone, dal Torino ecco Edera a titolo definitivo
- 14:03 Pereyra per la terza volta papà, nata la figlia Ana Clara
- 13:24 Pordenone, fatta per l'arrivo di Marrone
- 13:09 Nestorovski infortunato, niente cessione per lui
- 11:56 UFFICIALE: Thauvin è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 11:30 L’Udinese crea molto, ma contro il Verona arriva nuovamente un pareggio
- 11:16 Makengo saluta: "Grazie per anni indimenticabili, seguirò sempre l'Udinese"
- 11:13 Messaggero Veneto, le pagelle: Samardzic il migliore, Udogie il peggiore
- 08:48 Pordenone, fatta per Edera del Torino
- 08:15 RELIVE CALCIOMERCATO - Si è chiuso il mercato dei bianconeri
- 01:07 Sottil: "Dobbiamo essere più cinici, ma devo fare i complimenti ai ragazzi dopo una gara così"
- 00:55 Silvestri: "Prestazione superiore rispetto a Genova, peccato davvero"
- 00:52 (VIDEO) Udinese-Verona 1-1, L'Opinione: altro gollonzo e si segna ancora poco nonostante le occasioni, in attesa di Thauvin
- 00:45 Samardzic: "Azione del gol provata in allenamento, penso di aver fatto una buona partita, peccato non aver vinto"
- 23:37 Verona, Zaffaroni: "Un buon punto, abbiamo dimostrato di saper stare in campo"
- 23:32 Sottil: "Anche oggi preso un gollonzo, bisogna migliorare su questo. Beto può crescere nel gioco di sponda"
- 23:02 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Hien e Montipò i migliori, steccano gli ex Lasagna e Braaf
- 23:00 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE: Walace dominante, Samardzic ispirato, Becao sfortunato, Udogie svagato
- 21:54 Thauvin firmerà con l'Udinese un contratto fino al 2025
- 21:35 Udinse-Verona 1-1, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: pareggio vivace