Dopo il primo successo stagionale contro il Genoa, l'Udinese vuole continuare a far punti anche nella difficile trasferta di Milano contro il Milan. L' 1-0 contro il Grifone ha allontanato i bianconeri dalle ultime posizioni della classifica, ma contro il rossoneri sarà la vera prova del nove. Delneri e i suoi tra l'altro aprono contro i rossoneri un trittico di partite assai impegnativo dal quale si dovrà cercare di cavare punti in tutti i modi. La volontà è quella di ripetere la vittoria della passsata stagione quando bastò il gol di Perica per espugnare San Siro. Occhio però ai numeri: nelle ultime cinque trasferte in Serie A sono arrivate altrettante sconfitte. I friulani non arrivano a sei consecutive dal 2009 e per fermare questo trend negativo potrebbero affidarsi al genio di De Paul. Lo stesso che decise la gara nel gennaio scorso trovando la sua prima rete nel campionato italiano. Il Milan invece deve tornare a vincere in campionato per riagganciare il treno delle prime in classifica. Questo il must in casa rossonera dopo la pesante sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio alla terza giornata di campionato. Sicuramente il riscatto immediato in Europa League ha regalato qualche sorriso in più a Vincenzo Montella che comunque deve fare i calcoli con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro di Conti. Una brutta tegola e probabilmente uno stop non inferiore ai sei mesi. La rosa rossonera, però, è stata costruita per sopperire anche a questo genere di imprevisti e dunque non si parla di emergenza sulla fascia destra per la gara di domani contro l'Udinese.

COME ARRIVA IL MILAN – Montella non vorrà farsi trovare impreparato e potrebbe confermare il 3-5-2 visto giovedì contro l'Austria Vienna. In porta in solito Donnarumma, mentre in difesa l'unico vero ballottaggio è tra Zapata e Musacchio con il secondo leggermente favorito sul primo. Per il resto spazio a Bonucci e Romagnoli. L'infortunio di Conti costringe il Milan a schierare Abate sulla destra. A sinistra torna Rodriguez e al centro del centrocampo ci saranno Kessie, Biglia e Çalhanoğlu con quest'ultimo leggermente più vicino alle due punte che dovrebbero essere Kalinic e Andrè Silva con Cutrone utile a partita in corso. 

COME ARRIVA L'UDINESE – Delneri, invece, vorrebbe confermare in blocco il 4-3-3 visto al Friuli contro il Genoa. Gli unici dubbi sono a centrocampo dove Behrami è preferito ad Hallfredsson e Barak a Fofana. In avanti largo a Maxi Lopez, giovedì autore di una tripletta in allenamento durante la partitella con la primavera dell'Udinese. Sembrano dunque scongiurate le ipotesi di un 4-1-4-1 costruito ad hoc per il Milan dove Lasagna e De Paul avrebbero agito da esterni di centrocampo. Restano ai box Widmer e Perica. 

Le probabili formazioni 

MILAN (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Abate, Kessie, Biglia, Çalhanoğlu, Rodriguez; Kalinic, Andrè Silva. Allenatore: Vincenzo Montella 

UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger, Danilo, Nuytinck, Samir; Barak, Behrami, Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna. Allenatore: Luigi Delneri

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 16 settembre 2017 alle 09:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print