C’è chi la chiama statistica e chi scaramanzia. Fatto sta che quest’anno l’Udinese pare aver un buon rapporto con la sosta per gli impegni internazionali. In occasione del primo stop, i friulani erano reduci da una vittoria casalinga sull’Empoli e si ripeterono ai danni del Milan alla ripresa delle ostilità sportive. Il successo a San Siro arrivò contro una squadra in salute e determinata a fare il salto di qualità. Il valore attuale dei rossoneri certifica la portata di quell’impresa, peraltro ottenuta in trasferta, a San Siro.

Alla seconda sosta per dare spazio alle nazionali, l’Udinese era reduce da un pesante KO interno contro la Lazio, che certificava la fine dell’esperienza bianconera di Beppe Iachini ed una grave crisi di risultati formatasi proprio dopo il successo in terra milanese. Al ritorno in campionato, i friulani hanno incassato una nuova sconfitta contro la Juventus. Tuttavia, il nuovo tecnico Luigi Delneri indica proprio in quel match la vera svolta, che ha portato agli ultimi risultati positivi. In effetti, la gara in casa dei campioni d’Italia fu certamente positiva ed interessante, fondamentale per gettare le basi per le vittorie su Palermo e Pescara e per i pareggi contro Torino e Genoa.

Il rullino di marcia dei bianconeri deve continuare anche alla ripresa della Serie A, quando il Napoli passerà a fare visita. I partenopei hanno ancora impresso il 3-1 rimediato nella scorsa stagione al Friuli, con un Bruno Fernandes stratosferico. Quel risultato fu determinante, a conti fatti, per la salvezza dell’Udinese e tarpò definitivamente le ali al volo degli uomini di Sarri verso il sogno chiamato scudetto. Anche quest’anno si prospetta come un crocevia interessante: i ragazzi di Delneri vogliono continuare a stupire e crescere, ipotecando la salvezza già nel girone d’andata, mentre gli azzurri hanno bisogno di punti pesanti per non staccarsi dal gruppo che lotta per l’accesso alla Champions League. Obiettivi diversi che passano per lo stadio Friuli. Sabato capiremo se la sosta si confermerà benigna verso l’Udinese o se darà una grande mano al Napoli.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 14 novembre 2016 alle 16:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print