Cambiamento epocale dice qualcuno e in effetti come dargli torto. L'Apu cambia 'title sponsor' e, di conseguenza, cambia nome, abbandonando la sigla GSA e accogliendo quella di 'Old Wild West', marchio che appartiene al gruppo di ristorazione Cigierre SpA e che rappresenta uno dei marchi leader in tale settore non solo in regione ma in tutta Italia. Come sponsor, Old Wild West ha da qualche anno sposato la causa dell'Apu, più precisamente dalla sua ripartenza dalla Serie C, ma non solo. A livello nazionale la catena di ristoranti ha sponsorizzato i campionati di Serie A2 e Serie B, facendo apparire anche in tal caso il proprio nome assieme a quello della lega. L'accordo con l'Apu è però di quelli che, potenzialmente, può cambiare le sorti di un intero movimento ed è sicuramente questo ciò che si augurano tifosi e addetti ai lavori della squadra bianconera. La GSA, dal canto suo, non abbandonerà la società sportiva con la quale è rimasta sposata lungo questi ultimi anni, anzi, rimarrà presente sia come 'gold sponsor', sia sulle canotte da gara vestite dagli atleti. L'avvicendamento tra i due sponsor segna, in ogni caso, la fine di un'era e l'inizio di una nuova, perlomeno per quanto riguarda il basket friulano e la sua squadra di riferimento.

Non sono mancati i commenti dei 'protagonisti' di questo accordo, uno su tutti il presidente dell'Apu Alessandro Pedone: “Oggi si apre una nuova pagina del libro del basket friulano. Il percorso è stato fin qua esaltante e ricco di soddisfazioni tali da richiamare l’attenzione di un marchio di caratura internazionale come Old Wild West. Mi piace ricordare come Old Wild West ci abbia accompagnato fin dal primo giorno rendendosi ora disponibile a fare un ulteriore investimento a dimostrazione di come il fenomeno pallacanestro sia più che mai in clamorosa ascesa nella nostra regione. Ringrazio l’amico e AD di Compagnia Generale Ristorazione Marco Di Giusto, che ha creduto in noi fin dall’inizio di questa avventura, e gli cedo con piacere e orgoglio il title sponsor della nostra amata squadra”.

Ha parlato anche Marco Di Giusto, amministratore delegato di Cigierre SpA: “Old Wild West è sensibile al mondo dello sport in generale e ancor più al mondo del basket. Perciò, dopo la recente scelta di rinnovare per altri due anni l’accordo di collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro, che ci vede title sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B anche per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere in maniera ancora più importante la squadra di Udine, città in cui Old Wild West è nata e che ci ha accolto fin da subito con entusiasmo. Spero che questa collaborazione possa dare un ulteriore contributo a Pedone e al suo team per il raggiungimento di obiettivi sportivi all’altezza della piazza e del meraviglioso pubblico che ha sempre sostenuto l’APU Pallacanestro Udine”.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 17 luglio 2019 alle 20:00
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print