Conferenza stampa della vigilia per Francesco Guidolin, che domani affronterà a Marassi la Sampdoria di Ciro Ferrara. 

Il tecnico dei friulani, subito interrogato su Muriel, annuncia che il colombiano torna tra i convocati dopo l'infortunio che da settembre lo tiene lontano dai campi. Tutti a disposizione tranne Benatia e Coda.

Il mister bianconero torna inizialmente sulle ultime prestazioni, sottolineando i progressi dal punto di vista caratteriale:
"L'Udinese deve avere la mentalità, la fame avuta contro Cagliari e Liverpool, abbiamo visto una squadra giocare con ordine, disciplina, intensità: così siamo una buona squadra, altrimenti possiamo perdere contro chiunque"

"Con il Cagliari abbiamo sofferto nei primi 25 minuti, prima del vantaggio, ma abbiamo mostrato quella forza di squadra che deve accompagnarci ovunque"

"Un gruppo con molti elementi nuovi - come sempre succede in questo club, con giocatori giovani e provenienti da mondi diversi - deve fare presto a calarsi nella realtà della serie A, che non sarà il più bel campionato del mondo ma è certamente il più difficile"

Samp e Udinese sono simili nel puntare sui giovani
 "In questo momento giochiamo per gli stessi obiettivi, questa è l'analogia. C'è una certa somiglianza nei progetti, ma ciò che ci accomuna è l'obiettivo salvezza. Almeno, noi giochiamo sicuramente per questo"

Analogie dal punto di vista tattico?
"Il sistema e l'allenatore sono diversi, ma ci sono analogie nell'idea di calcio: tanta densità a centracampo e un unico riferimento in attacco"

Mettere in campo Pinzi e Benatia contro il Liverpool non è stato forse un rischio?
"Benatia non è disponibile domani ma tornerà a Palermo; Pinzi era uscito per un mal di testa, ma giocare col Liverpool gli ha fatto bene e il rischio era calcolato"

Quando farà rifiatare Pereyra?
"Pereyra sta crescendo molto, è giovane e può permettersi di giocare frequentemente; se accetterà i consigli dei suoi allenatori diventerà un gran bel giocatore. Può giocare esterno con la difesa a tre, interno con quella a quattro, in un centrocampo a tre... direi anche da trequartista, e pure molto bene. Diciamo che è un mio pallino"

Le voci che vogliono Zola prossimo tecnico bianconero?
"Io penso solo alla Samp"

Il capitano ha dichiarato di volere 6 punti entro fine anno per poi battere l'Inter, cosa ne pensa?
"Domani abbiamo l'esame, la Sampdoria ci dirà dove possiamo arrivare"

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 dicembre 2012 alle 14:38
Autore: Federica Zille
vedi letture
Print