Queste le parole di mister Gotti nella conferenza stampa prepartita.

Post sconfitta con la Samp: "Il come abbia assorbito la sconfitta lo vedremo in campo, c'era una profonda delusione in spogliatoio perchè c'era la consapevolezza della possibilità di ottenere un risultato positivo e l'abbiamo buttata via. È una cosa che ti rimane addosso, ma non deve inficiare sul percorso che stiamo facendo. C'è ovviamente differenza con la squadra che andremo ad affrontare domani, all'Olimpico troviamo una squadra forte e in salute"

L'avversario: "La Lazio in questo momento è dominante contro tutti, è prima nelle occasioni create e continua a crescere su un solco che parte da lontano. Una squadra ricca di qualità e che continua a crescere in certi concetti. È calcio, dal mio punto di vista noi siamo agli albori di un percorso simile, ma serve ovviamente tempo. Per la partita scorsa, fatta la tara tra la prima ora e l'ultima mezz'ora, anche dopo che siamo rimasti in 10 non mi è dispiaciuta la squadra, facendo inevitabilmente l'incudine, ma soffrendo bene e cercando negli ultimi minuti di alzare il baricentro. Ci sono degli elementi positivi che un allenatore si porta a casa e dà alla squadra. Poi sicuramente non potremo andare contro la Lazio a pensare solo di difenderci, dovremo cercare di pungere, altrimenti andrà inevitabilmente male"

Episodi in cui spesso la squadra pecca di ingenuità: "Dal punto di vista degli episodi la squadra sicuramente si sta mostrando poco matura, perchè se sbagliasse sempre Luca allora cambiamo Luca e fine del problema. Invece una volta l'errore lo fa uno, un'altra lo fa un'altro, quindi c'è una squadra poco matura, in allenamento non c'è solo da lavorare su concetti meramente tattici, ma anche sulla maturazione di certi elementi. Ekong? Sicuramente per la sua esperienza errori del genere fanno specie, così come Jajalo è un giocatore esperto e aveva fatto una bella partita fino al rosso, Sema contro la SPAL era stato il migliore in campo fino all'errore finale"

Approccio alla gara: "Sicuramente li affronteremo gestendo le due fasi di gioco più di squadra che individualmente, la partita l'abbiamo preparata in modo diverso, poi vedremo come si svilupperà la partita "

Walace e Pussetto: "Il cambio Walace Jajalo è scontato per il semplice fatto che a me il brasiliano piace molto, può dare qualcosa di importante a questa squadra. Pussetto invece io l'ho avuto poco, mi avevano detto avesse un'autonomia di 20 minuti, poi però purtroppo ha avuto un riacutizzarsi del problema che aveva. Sennò lui sarebbe stata sicuramente una delle opzioni dopo il rosso a Jajalo. Può fare la punta nel 3-5-2 o l'esterno offensivo, ma i concetti per fare questo ruolo ancora non li ha digeriti, lavoreremo su questo e può dare il suo contributo a gara in corso con la sua velocità"

Lasagna ha toccato pochi palloni contro la Sampdoria: "Lasagna è un giocatore molto bravo in velocità e magari meno nel legare col gioco della squadra. Sono caratteristiche, nella testa dell'allenatore c'è un'idea per rendere la squadra più offensiva, chiaramente dipende dagli elementi a disposizione  e dall'avversario che ci troviamo davanti. si prova un determinato mix, poi in alcune partite va, in altre no"

Si parla di noi, ma c'è la situazione allenatore ancora irrisolta: "Quando parlo di noi parlo di Udinese, del club, e mi permetto di fare gli auguri di buon compleanno alla squadra. Dico che siamo sul solco di un processo di crescita voluto dalla società, poi che sia Gotti a volerlo portare avanti o che sia qualcun'altro non conta, conta il percorso che si vuole intraprendere, poi se sarò nello staff per poterlo portare avanti sarò ben felice"

Infortunati: "Sema ci sarà forse per il Napoli, più probabile per la Juventus. C'è stato un problema a Jajalo che lo terrà fuori un po' di settimane, nato da uno scontro di gioco"

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 novembre 2019 alle 11:14
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print