Puoi avere tutti gli strumenti necessari per realizzare i tuoi obiettivi, ma se non credi in te stesso fallirai. E' innegabile il legame che esiste tra successo e fiducia in sé stessi. Se non ci credi, ma soprattutto se non credi in te stesso, qualsiasi sforzo sarà vano. Insomma, la fiducia in sé stessi, la cosiddetta autostima, è il terreno su cui costruisci il castello dei tuoi successi: se questo terreno è fragile, inconsistente e fangoso, il tuo “castello” verrà giù alla prima difficoltà. 

Perché sto parlando di fiducia per presentare la gara di oggi pomeriggio contro il Torino? Perché è da qui che si deve partire se si vuole provare a costruire una bella partita, a raggiungere un buon risultato. Ieri, parlando con alcuni tifosi di passaggio nel nostro stand a Friuli Doc, ho notato pochissima fiducia in questa squadra. Il portiere non è buono, la difesa balla troppo, il centrocampo può fare di più, l'attacco è sopravvalutato, nessun reparto insomma all'altezza della Serie A. Praticamente tutti rassegnati ad una sconfitta già scritta, qualcuno perfino ad una retrocessione. Dopo tre giornate e quattro punti in classifica, ma soprattutto dopo aver visto finalmente che qualcosa, anche in società, è cambiato, mi aspettavo dei giudizi diversi. Una negatività cronica, figlia sicuramente delle ultime annate nefaste, che mi ha sorpreso.

Credo invece che dobbiamo pensare positivo, avere fiducia in questo gruppo di giocatori nuovi, in chi li allena, Velazquez, e in chi li dirige, Pradè. Diamogli tempo per provare a costruire qualcosa di importante, inutile essere negativi in partenza. Certo, le scoppole patite la passata stagione sono ancora ferite aperte, ma ributtare sempre la testa al passato non fa bene. Guardiamo al futuro, alle sfide che ci attendono, ad iniziare da quella contro il Toro, con fiducia, con la consapevolezza di essere l'Udinese. Altrimenti saremo sconfitti in partenza, ancora prima di scendere in campo.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 settembre 2018 alle 09:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print