Il crollo dell’Under 21 azzurra potrebbe avere conseguenze anche sull’estate friulana. Merito della Repubblica Ceca, l’avversario contro cui si sono misurati i ragazzi di Gigi Di Biagio. In particolare, i riflettori sono stati puntati su Jakub Jankto. Il centrocampista dell’Udinese ha offerto una prova straordinaria per corsa, intensità e completezza in ogni sua fase. Ha lottato su ogni pallone e, una volta riconquistata la sfera, ha gestito con intelligenza il possesso prima di prendere una decisione. Il suo apporto alla causa ceca è stato di grandissima importanza, al punto che persino i telecronisti RAI si sono chiesti quale fosse il suo ruolo reale, tale era la sua mobilità in campo.

Sicuramente, questa prova maiuscola rende onore e merito alla decisione dell’Udinese di puntare su Jakub per la stagione 2016/17. Scelta azzeccata per quanto ha mostrato sui campi della Serie A. Beppe Iachini lo ha lanciato contro il Sassuolo, ma è stato Luigi Delneri a plasmare calcisticamente il ceco classe 1996, rendendolo un giocatore a tutto tondo, completo in ogni fase. Insieme a Seko Fofana,  Jankto è stato il talento più interessante lanciato dall’Udinese nello scorso campionato. Un aspetto sicuramente soddisfacente, ma anche rischioso ora che si entra nel vivo del calciomercato.

La prestazione monstre all’Europeo lo rende ulteriormente appetibile per i grandi club italiani ed europei. Il Benfica lo voleva prelevare nell’estate 2016, ma il “no, grazie” del Direttore Sportivo Nereo Bonato ha bloccato tutto. Difficile ora trattenerlo di fronte ad offerte ben più consistenti e provenienti da club con disponibilità economiche superiori rispetto a quelle dei lusitani. La Roma aveva chiesto informazioni, qualora Nainggolan avesse lasciato la Capitale, ma il ragazzo piace anche ad altri club italiani. Sicuramente l’Udinese non lo lascerà partire facilmente. Niente svendite, solamente cessioni di fronte a cifre irrinunciabili. Gli altri dovranno adeguarsi. In fondo, per questo Jankto sarebbe irrispettoso pretendere sconti.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 22 giugno 2017 alle 12:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print