Nonostante una stagione caratterizzata da più bassi che alti, l'Udinese ha comunque sfornato tanti talenti pronti a spiccare il volo verso lidi più importanti: da Karnezis, a Widmer, fino ad arrivare ad Allan o Danilo. Per parlare del mercato bianconero abbiamo contattato l'agente FIFA Gianfranco Cicchetti, esperto di calcio internazionale che ha fatto il punto sui probabili arrivi e sulle partenze. 

L'Udinese ha dimostrato un forte interesse per Samir, difensore del Flamengo. Il brasiliano è pronto per un'avventura nel calcio italiano?
"Assolutamente si. Samir è un difensore di grande prospettiva, è un '94 che si sta ponendo all'attenzione del calcio brasiliano con prestazioni molto convincenti. Piede sinistro molto educato, può giocare indifferentemente come centrale difensivo in uno schieramento a quattro oppure come terzo di sinistra in una difesa a tre. Ha caratteristiche simili a Juan Jesus, longilineo e con leve lunghe con le quali riesce ad essere anche particolarmente veloce. E' anche abile nel gioco aereo grazie ad una statura considerevole, in più ha una personalità spiccata non comune per un giocatore così giovane. Prendendolo l'Udinese farebbe un ottimo affare, ma d'altronde i friulani hanno pescato spesso e bene nel mercato verdeoro". 
Quali sono i giocatore dell'Udinese pronti a fare il grande salto in una 'grande'?

"Ce ne sono diversi. Il 'supermarket' Udinese sarà molto ricercato anche quest'anno: Karnezis, Danilo, Herteaux, Allan, Widmer. Sono tutti pronti per giocare in una grande squadra. I friulani faranno altre preziose plusvalenze ma non credo che partiranno tutti. Per il futuro, invece, occhio a Scuffet, Meret, Wague, Douglas Santos e Bruno Fernandes, tutti potenziali top player del futuro". 

Al momento quali sono le squadre favorite nella corsa a Widmer e Allan, i due gioielli della bottega Pozzo?

"Per Widmer sarà una corsa tra Inter, Napoli e Roma, ma lo svizzero piace molto anche in Bundesliga e Premier League. Per Allan, invece, non è un mistero come sia il sogno proibito di Napoli e Fiorentina, ma occhio alle sirene spagnole". 

Che mercato ti aspetti dall'Udinese la prossima estate?
"Il solito. Giovani di valore pescati a tutte le latitudini, da aspettare, far crescere, valorizzare e poi rivendere. Sarei curioso di vedere il ceco Vydra (attualmente al Watford in prestito) in maglia bianconera e alla prova del campionato italiano, mentre ci sono buone chances di rientro alla base italiana di giocatori come l'ecuadoriano Paredes e il nigeriano Ighalo, entrambi al Watford, e dell'argentino Insua e del colombiano Cordoba, 'parcheggiati' al Granada". 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 25 marzo 2015 alle 15:00
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print