Nella scorsa stagione l'Udinese ha finalmente ritrovato tante risorse dalle sue fasce. D'altronde è cosa più che nota che per funzionare bene il 3-5-2 necessita di due corsie forti, che devono dare un contributo decisivo in entrambe le fasi. Dopo anni di magra, con l'accoppiata Udogie-Molina i friulani hanno ritrovato tanti gol (12 in due, 5 l'ex Verona e 7 l'argentino), assist (8) e una copertura discreta in fase difensiva. Non a caso i due elementi sono anche già tra i più chiacchierati sul calciomercato.

L'intenzione friulana non è quella di smobilitare, anche perché già in difesa il rischio, visto che si è scelto di prendere due elementi in prestito, rivoluzione c'è. Ecco dunque che la filosofia per i due pezzi pregiati è chiarissima: Udogie non si muove praticamente in nessun caso, mentre per Molina chi lo vorrà dovrà mettere sul piatto 30 milioni o poco meno, con l'unica alternativa data dalla possibilità di inserire bonus. In questo modo si vuol far sì che Sottil possa contare ancora su delle fasce dal sicuro rendimento. Destiny piace a tante, ma altrettante (Inter, Tottenham e Juventus) hanno ricevuto un no come risposta. Mentre per Nahuel si tratta in particolare con la Vecchia Signora per il trasferimento.

Nel caso in cui partisse Molina, nel classico stile Udinese, l'alternativa è già pronta. Con l'eventuale partenza dell'argentino ci sarebbe più spazio per Brandon Soppy, esterno francese che ha fatto vedere di avere mezzi interessanti in questa stagione, in particolare nell'uno contro uno. Ancora molto giovane e forse un po' fumoso in certi frangenti, potrebbe però essere il momento giusto per fargli fare il definitivo salto di qualità. Anche con un accoppiata Soppy-Udogie i tifosi potrebbero star tranquilli, almeno sulle corsie di talento ce ne sarebbe eccome, con poi il rendimento complessivo che chiaramente dipenderà da come verrà completata la squadra dove ci saranno altri spostamenti importanti... sempre tenendo conto che comunque Nahuel è ancora a tutti gli effetti bianconero e la cifra richiesta (con anche un Mondiale in vista a fine anno) non sarà facile da soddisfare per le interessate.

C'è poi Buta da scoprire. Classe 2002 arrivato dal Braga e nazionale U20 portoghese, sarà il vice Udogie al posto di Zeegelaar. Ultimamente con i ragazzi così giovani l'Udinese è tornata a far vedere il suo talento quando si tratta di scouting, quindi c'è fiducia che anche con il nativo di Agueda le cose andranno bene. Dunque dal mercato ci si aspetta solo eventualmente un vice Soppy, che dovrà garantire il giusto ricambio. Sulle fasce però il futuro della squadra di Sottil sembra comunque assicurato, anche qualora dovesse partire un pezzo pregiato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 21 giugno 2022 alle 17:15
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print