Udinese molto virtuosa alla voce Diritti Tv per la stagione 2012/2013. Infatti sono quasi 38 i milioni di euro incassati dalla società bianconera, un importo che la colloca subito dietro le Big del calcio italiano, sorpassata solo dalla Fiorentina, ma dietro a Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli, ce occupano le prime posizioni. Un risultato incredibile, considerando che con il solo 1,68% della popolazione in ambito provinciale, ottien il 4% della torta complessica di 865 milioni di euro. Il fattore fondamentale che ha scaturito questo risultato è costituito dagli ottimi piazzamenti conseguiti in classifica negli ultimi anni e dal notevole incremento di supporter che anche fuori dal Friuli seguono le sue prestazioni davanti ai teleschermi.

La ripartizione degli 865 milioni è avvenuta in base a tre criteri: il solidarismo, il bacino d’utenza, i risultati sportivi. Come da accordi presi in Lega, è stato deciso che il 40% della cifra totale, ovvero 346 milioni, venga suddiviso in parti eguali tra tutte le società: 17,3 milioni a testa. Il secondo indicatore sancisce che, del restante sessanta per cento, la metà (il trenta per cento), pari a 260 milioni, sia frazionato tenendo conto del bacino d’utenza, dato che mette in primo piano i telespettatori rispetto ai tifosi residenti,  che ha fatto innalzare il valore dell'Udinese. Il terzo parametro, incide sui risultati sportivi delgi ultimi anni: all’interno dell'ultimo 30% rimasto, il piazzamento in classifica nell'ultima stagione incide per il 5%, quello dell’ultimo quinquennio per il 15 e la sequenza storica dal 1946 ad oggi per il restante 10%.

Proprio il bacino d'utenza e i risultati sportivi hanno fatto la fortuna dell'Udinese: 4,5 milioni di euro incassati dal bacino d'utenza, dei quali solo 0,7 dai residenti, e oltre 16 milioni scaturiti dai risultati sportivi ottenuti dal 1946 ad oggi. Aggiungendo i 17,2 provenienti, come detto, dalla quota fissa uguale per tutti, ecco che si arriva al totale di 37,7, quattro in più dell’anno precedente. Sorprende quindi il forte richiamo televisivo esercitato dalla squadra, che le pay-tv premiano riconoscendole quasi quattro milioni di euro. Stando ai risultati di una recente indagine, alla compagine bianconera viene accreditato un numero di supporter che supera le 650 mila unità, ben lontano ovviamente dai 9 milioni della Juve e dai 6 di Milan e Inter, ma indicativo di un accresciuto interesse da parte degli altri tifosi veros le prestazioni della squadra di Guidolin, che in questi anni ha incantato e lanciato diversi talenti.

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 ottobre 2013 alle 10:00 / Fonte: Il Messaggero Veneto
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print