Vince l'Udinese contro la Samp e Colantuono per il momento salva la sua panchina. Un successo che non può che rendere soddisfatto il tecnico bianconero sia per i tre punti che soprattutto per un'ottima prestazione. Così il tecnico bianconero ha commentato il match in conferenza stampa.

"Oggi abbiamo meritato di vincere. È stata una buona partita dove abbiamo sofferto pochissimo, tanto che non mi ricordo quando la Samp ha creato una chiara occasione. Noi abbiamo aggredito bene, la squadra è stata alta e non si è fatta schiacciare. Abbiamo scelto di giocare uno contro uno contro Eder e Muriel magari rischiando ma alla fine abbiamo fatto benissimo. Siamo a conoscenza di quali sono i nostri pregi e quali invece i nostri difetti. La partita di oggi mi ricorda molto quella contro il Sassuolo, solo che oggi usciamo con una vittoria. Siamo scesi in campo con un atteggiamento aggressivo, pressando alto la Samp. Giocando un calcio così diventa molto dispendioso, non lo puoi fare per 90 minuti. E comunque i viaggi intercontinentali di diversi giocatori a livello fisico li paghi, ma oggi non mi è sembrato sia accaduto".

Iturra ha fatto molto bene 

"È un giocatore di grande quantità, recupera un sacco di palloni. Oggi ha fatto davvero un'ottima partita. Gli altri non hanno caratteristiche in fase di interdizione come le sue".

Anche sul piano tattico l'Udinese ha fatto una buona gara, sarà questa l'Udinese del futuro? 

"Mi auguro davvero di sì. Non eravamo abituati a fare questo tipo di calcio. Fare così ti aiuta se vengono i risultati, se c'è la consapevolezza. Oggi i difensori sono stati molto bravi, pensate solo a chi avevano davanti. Per fare questo tipo di discorso serve una grande organizzazione".

Il cambio di allenatore e l'arrivo di Montella vi ha creato qualche problema?  

"Più che altro ci mancavano tanti giocatori. Poi loro utilizzano diversi sistemi di gioco. Ci siamo preparati su 3 diversi sistemi, anche se ho insistito sul 4-3-3 perchè pensavo avrebbero giocato così".

Aguirre oggi è stato tra i migliori campo?

"Anche lui ha giocato un'ottima partita. Si è mosso tanto sul tutto il fronte d'attacco. Ha fatto quello che avevamo preparato in settimana, con l'inserimento in fascia. Ha la possibilità di crescere, ma sono contento anche della prestazione di Thereau e pure di Totò, che ci ha permesso di fare quasi il secondo gol".

Il protagonista di oggi però è stato Badu

"Oggi è stato davvero determinante. Gli dico sempre di inserirsi e lui lo fa con tanto sacrificio. Lo sa fare benissimo ed ha anche la forza e le gambe per farlo. Era appena tornato dagli impegni con la nazionale ma lui non ha problemi perché è uno di quei giocatori che non si risparmia mai. Se continua così può davvero fare quel salto di qualità che si merita e diventare davvero determinante".

Un ultimo commento sulla classifica 

"In questo momento la classifica è molto corta, è inutile parlarne adesso perché il campionato è ancora molto lungo. Siamo tutti lì, nel giro di un punto. L'importante è esserci staccati da chi sta giù. Stando a debita distanza possiamo lavorare più tranquillamente. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 22 novembre 2015 alle 17:45
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print