Ora è ufficiale, Matteo Boniciolli è il nuovo allenatore dell'Apu Udine. A guidare il nuovo corso bianconero sarà il coach triestino. A comunicare l'accordo è stata la società bianconera:
"Amici Pallacanestro Udinese comunica con enorme soddisfazione l’inserimento di Matteo Boniciolli nell’organigramma bianconero quale nuovo capo allenatore della Prima Squadra.
Head coach “guru” del basket italiano e profilo esuberante della palla a spicchi eredita il ruolo affidato ad Alessandro Ramagli a cui la società desidera porgere i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto nel corso di questa stagione, che avrebbe potuto regalare ancora grandi soddisfazioni.
L’ex coach della Snaidero fa ritorno a Udine vent’anni dopo la promozione che lo lanciò sulla ribalta del grande basket. Dopo una seconda stagione da matricola terribile in maglia arancione (7° posto e quarti di finali playoff memorabili contro la Scavolini Pesaro), Boniciolli sfiora lo scudetto sulla panchina della Fortitudo Bologna, secondo solo alla Benetton Treviso in finale. Seguono le esperienze di Messina, Ostenda (nella massima serie belga), Teramo e Avellino. Proprio in Irpinia il coach triestino conquista una storica Coppa Italia superando in finale la Virtus Bologna. Nel 2008 diventa capo allenatore proprio delle V Nere conquistando l’EuroChallenge contro i francesi dello Cholet. Seguono due stagioni sulla panchina della Virtus Roma prima dell’esperienza kazaka. Ad Astana vince, consecutivamente, due campionati e tre coppe nazionali. Divenuto coach della nazionale asiatica fa poi ritorno nel 2015 sulla panchina della Fortitudo Bologna. Ottiene subito la promozione in Serie A2, vincendo nelle Final Four di Serie B a Forlì contro la Mens Sana Siena. Nella stagione successiva raggiunge la finale playoff per la promozione in Serie A, ma viene sconfitto 3-2 da Brescia, mentre nella stagione 2016-2017 la “Effe” viene eliminata in semifinale da Trieste. L’ultima esperienza italiana è marchiata VL Pesaro nel gennaio 2019, quando subentra in corsa al posto di Massimo Galli. Dopo aver raggiunto la salvezza coi marchigiani vola oltreoceano per allenare, in una high school americana, la Don Bosco Prep High School di Crown Point, nell’Indiana, con il ruolo di associated head coach".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 07:00 Dalle aspettative future alle necessità del presente: è già il momento di Mlacic
- 06:36 Udinese-Fiorentina 3-0 ai raggi X: concretezza, profondità e la partita perfetta nei 16 metri
- 00:27 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Ora dobbiamo rimanere sul pezzo. Noi e Brescia sentiamo una certa pressione”
- 00:13 CDA Talmassons FVG, Cassan: “Dopo i primi due set c’è stato un cambiamento. Sentiamo tanto la gara contro Costa Volpino”
- 00:07 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Due punti importantissimi, mi tengo l’atteggiamento delle ragazze”
- 20:30 Serie A2 CDA Talmassons FVG-Narconon Melendugno 3-2: RISULTATO FINALE
- 18:40 Lady Karlstrom aspetta una bambina: l'annuncio sui social del capitano dell'Udinese
- 18:08 UEB Cividale, com'è andata l'amichevole di lusso a Lubiana?
- 16:41 Atalanta-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 15:30 Verona, Loro: "C'erano altre società interessate, ma venire qui è stata la scelta migliore"
- 15:00 Graziani: "Se l'Udinese indovina la partita fa male. Contro la Fiorentina ha ritrovato il miglior Davis"
- 14:45 Udinese, Kabasele: "So che il mio contratto scade, ma sarei felice di restare"
- 14:30 CDA, è il momento della verità: al via il rush finale verso la Serie A1
- 14:00 Udinese, emergenza in difesa: senza Solet e Bertola Runjaic studia le alternative
- 13:45 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Narconon Melendugno in tv e in streaming
- 13:28 Udinese, infortunio per Nicolò Bertola: distorsione alla caviglia destra
- 12:01 Biathlon, Vittozzi: "Mi godo tutto. Ritiro? Non succederà"
- 11:53 Sanvitese: panchina affidata all'ex Udinese Rossitto
- 11:52 Marino, il pensiero del direttore: "Questa Udinese poteva lottare per l'Europa. Runjaic? Mi fido di Gino Pozzo"
- 11:42 Guerin Subbuteo: per la prima volta in FVG lo storico torneo
- 11:20 Udinese, Kamara: "I due giorni di ritiro sono serviti. 50 punti? Ci crediamo"
- 10:31 Udinese, Keinan Davis verso il rinnovo: parti al lavoro
- 10:18 L'importanza di Kabasele: leader della difesa e figura centrale dello spogliatoio bianconero
- 09:41 Apu Udine, intitolata a Stefano Capitanio la Curva Ovest del PalaCarnera Credifriuli
- 09:28 Udinese, l'ex Pierini: "Squadra difficile da battere con tutti i big a disposizione"
- 09:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 22:48 Polverosi: "La Fiorentina sembra rassegnata, emblematiche le parole di De Gea post Udinese"
- 19:45 Udinese, Atta: "Vorrei giocare la Champions League qui a Udine con Solet"
- 19:41 Udinese, Solet: "La Champions è la miglior competizione del mondo, ma per rigiocarci devo lavorare duro"
- 18:49 Fiorentina, Kean da valutare dopo l'Udinese: è uscito per una botta alla tibia
- 18:44 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Contro Melendugno l’ennesima finale, ogni gara pesa tantissimo”
- 18:06 La rivelazione shock dell'ex Watford Janmaat: è diventato dipendente dalla cocaina post ritiro
- 17:45 Udinese, Zaniolo: "Parleremo del mio futuro a tempo debito. Questo club tornerà in Europa"
- 17:30 Magda Pozzo: "L'Udinese pensa sempre in grande e ha una forte identità"
- 17:20 Udinese-Juventus, tutte le informazioni sui biglietti
- 17:10 Udinese, Kamara: “Qua ho trovato equilibrio mentale e ho fatto uno step importante per la mia carriera”
- 17:00 Rocchi: "Molto contento del lavoro degli arbitri, non abbiamo avuto bisogno del VAR"
- 16:45 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Fiorentina 3-0, era ora!
- 16:00 L'ex Sonetti: "L'Udinese ha avuto determinazione e ha i giocatori che scattano, la Fiorentina no"
- 15:30 La seconda vita di Kabasele: dalle critiche alla centralità nel progetto Udinese
- 15:00 Melendugno, Giunta: "Scenderemo in campo per provare a vincere. Avremmo meritato di raccogliere di più"
- 14:30 Udinese, Davis e Kabasele inseriti nella top 11 di giornata da Sofascore
- 14:00 Fedriga su Matiasic: "Mi ha rassicurato che la pallacanestro rimane, ma mi manca il come"
- 13:30 Apu Udine, Bendzius in campo nella vittoria della Lituania contro l'Islanda
- 12:50 Italbasket, Banchi: "Cruciale aver ottenuto queste vittorie contro questa versione della Gran Bretagna"
- 12:30 Italbasket, Gran Bretagna sconfitta nel segno di Niang: a Livorno finisce 84-75
- 11:40 Udinese, Atta prova a recuperare per l’Atalanta: le sue condizioni
- 11:30 Udinese, infortunio alla caviglia per Bertola: la situazione il giorno dopo
- 11:20 Udinese, la gioia di Kabasele sui social: "Capolavoro di tutti"
- 11:00 Udinese-Fiorentina 3-0, la moviola: sufficienza piena per Pairetto


