Di ritorno a Udine, è stato presentato oggi ufficialmente alla stampa il difensore Gabriele Angella, che torna in bianconero dopo tre stagioni tra Watford e QPR. Ecco le sue parole: "Ringrazio la società e la famiglia Pozzo per l'opportunità. Sono felice di far parte di questo gruppo. Ripartiamo forte con Iachini, un allenatore preparato, che sta facendo vedere le sue qualità. Sappiamo che nel calcio ci vuole sacrificio, unione, testa, per amalgamarci bene e ottenere risultati".

Che Angella torna qui? Che Udinese ritrovi?

"Torno molto più maturo come uomo e come calciatore, dopo un'esperienza in un paese diverso. Ho lasciato Udine dopo aver raggiunto l'Europa al termine di una grande stagione. Torno in un ambiente dove noi giocatori abbiamo tutto per poter far bene. Dobbiamo riuscire a creare un gruppo, a seguire quello che il mister vuole, perché solo così possiamo raggiungere dei risultati".

Sei rientrato in Italia solo per l'Udinese?

"Sono rientrato perché dopo 3 anni in Inghilterra ho pensato di aver fatto il mio. Ho colto subito l'occasione di tornare all'Udinese. La fiducia da parte dei Pozzo non è mai mancata, visto che ero sotto contratto col Watford. L'Udinese è la ciliegina sulla torta; darò il 110% per fare il massimo ogni volta che verrò chiamato in causa".

Quali differenze tra Inghilterra e Italia?

"Al Watford la mentalità era la solita e il modo di lavorare era simile. Al QPR ho notato molte differenze; lì vivono il calcio con meno stress, e se vogliamo anche un po' meno organizzazione. Il calcio inglese è meno tattico, più spregiudicato, meno pensato e più fisico. In Italia c'è molta tattica e tutti sanno come fermare l'avversario. A livello umano e calcistico è stata per me una grande esperienza".

Ti è mancato non giocare in Premier?

"Sicuramente dopo aver raggiunto la promozione, io speravo di poter dare il mio contributo in Premier League. E' normale che dopo aver vinto la Championship, avevo tanto voglia di giocare in Premier League, ma le cose sono andate diversamente. Ora voglio solo pensare all'Udinese e il passato è passato, e non mi va di stare ancora a pensare a questo".

Qual è il tuo obiettivo stagionale? 

"Voglio fare una bella preparazione ed entrare in forma presto, per fare bene e giocarmela alla pari con gli altri. Ho giocato spesso anche in una difesa a 3. Prediligo il ruolo di centrale, ma mi adatto a tutto. L'importante ora è mettere benzina nelle gambe per stare bene tutto l'anno. Sono venuto qua per dimostrare e per dare il mio contributo a questa squadra".

Come hai trovato l'Inghilterra sotto il punto di vista delle strutture e del marketing?

"Per quanto riguarda strutture e marketing, sono molto avanti in Inghilterra. L'Udinese ne ha preso spunto e ha fatto uno stadio favoloso. Sulle strutture per i calciatori sono ancora un pochino indietro".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 07 luglio 2016 alle 12:05
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print