Dai facciamo una petizione : le gare di campionato durino 45’. Almeno quando gioca l’Udinese.

Per carità pareggiare a San Siro di questi tempi … accendiamo un cero a Padre Pio.

Ma lo spegniamo subito se dopo un primo tempo più che dignitoso dobbiamo sopportare un assalto rossonero al quale mancava solo il Generale Custer.

Il vantaggio dell’Udinese l’ha firmato Armero … altro cero ! 

Nella ripresa il Milan ci fa ballare la rumba sulla mattonella della nostra metà campo, e a forza di martellate il chiodo si pianta e si va al pari.

Ma nonostante i ceri accesi il moccolo ci scappa perchè prima del gol di Niang il signor Lodi davanti a Donnarumma si deglutisce il gol del due a zero.

Metà tifosi all’ospedale con le mani fasciate … se l’erano mangiate.

Non si può buttare al vento occasioni del genere in continuazione.

Sul capovolgimento di fronte liberiamo Niang per un diagonale che è una stilettata al cuore. Poi Karnezis ci mette gloria e sedere col pallone ancorato alla linea di porta.

Entrano Zapata e Widmer e anche Guillherme, per dare respiro ai soldati in trincea. La metà campo del Milan la vediamo da lontano … da molto lontano.

Un fatto è certo, non è più l’Udinese flaccida di qualche mese fa, ha voglia di lottare, mostra qualche idea, ma il secondo tempo diventa un rosario di misteri. Da Felipe, che banalizza la sua prestazione, a Edenilson che rischia l’arresto per vagabondaggio, ad un insipido Thereau, allo stesso Zapata, che se lo metti  in campo per difendere , visto che di palloni in avanti non li portano nemmeno i colombi viaggiatori, sembra un bronzo di Riace.

Matos bene nel primo tempo poi ha abdicato per sopraggiunti limiti polmonari,mentre Kuzmanovic mi è piaciuto molto, tanto che lo segnalo come migliore in campo bianconero. Personalità, posizione giocate rapide e semplici. Gran bell’acquisto.

Ma a Balic stanno togliendo ancora la naftalina ? 

Suvvia proviamolo mister o dobbiamo aspettare la luna piena ?

Pareggiare a San Siro contro il Milan non è un risultato da centrifugare,ma sopportare un secondo tempo del genere no, non ce la faccio più. Se tu che mi ascolti ti accontenti e gioisci solo perché ha segnato Armeroallora ti autorizzo a insultarmi, ma da tifoso subire un altro  secondo tempo come cavernicoli in letargo, mi fa  salire l’acidità allo stomaco. 

So bene che non rischiamo la retrocessione, ma allora qualcuno prenda per mano il coraggio e metta in campo qualche giovane affamato .

Ci troviamo di fronte ora un filotto di partite, diciamo abbordabili, si approfitti per dare un senso a questo campionato asfittico e pieno di contraddizioni. Per favore da ora possiamo ricostruire il futuro dell’Udinese.

Ricordo a Colantuono che su quella panchina si sono seduti Zaccheroni, Spalletti, Guidolin, Galeone … li conosce ?

Milan-Udinese 1-1
Sezione: Primo Piano / Data: Lun 08 febbraio 2016 alle 11:55
Autore: Lorenzo Petiziol
vedi letture
Print