In queste prime tre partite di Serie A della gestione Cioffi, il reparto che ha risentito maggiormente dell’ avvicendamento in panchina è stato senza dubbio l’attacco. Se Andrea Sottil, nelle sue nove gare non ha potuto proprio rinunciare alla coppia Lucca-Thauvin, lo stesso non si può dire del tecnico toscano, che invece preferisce il tandem Success-Pereyra.

Tale cambiamento si deve soprattutto al nuovo modo di giocare della squadra, molto meno frenetico, basato sul fraseggio e caratterizzato da un grande coinvolgimento delle mezzali e dei quinti, che si cercano di continuo. In questo senso, la qualità e la visione del Tucu e le abilità da “connettore di gioco”del nigeriano svolgono un ruolo fondamentale. Gli altri due, loro malgrado, per ora si devono accontentare del ruolo da comprimari, cercando di garantire qualità e freschezza negli spezzoni in cui vengono chiamati in causa.

È davvero un peccato vedere un ragazzo dal grande potenziale come Lucca doversi accomodare in panchina, specie dopo essersi sbloccato. Ma il campionato è ancora molto lungo e il classe 2000 avrà sicuramente tante altre occasioni per mettersi in mostra. Ciò che di più conta è l’equilibrio della squadra e, almeno per il momento, i risultati stanno dando ragione alle scelte di Cioffi.

Sezione: Notizie / Data: Lun 13 novembre 2023 alle 12:30
Autore: Samuele Marcon
vedi letture
Print