Vittoria, tre punti e salvezza praticamente ottenuta per l'Udinese, tutto ciò con il minimo sforzo. Se guardiamo alle passate stagioni i bianconeri non dovrebbero farsi schiacciare dietro e soffrire per lunghi tratti in casa contro l'ultima in classifica. In questa stagione però l'importante è vincere e chiudere al più presto il discorso salvezza, in ogni modo e con ogni mezzo. Il Catania, causa anche uno Scuffet straordinario, affossa, l'Udinese è salva e può mettersi alle spalle questa annata e pensare al futuro.

Scuffet 8 un portiere del genere che salva in una decina di occasioni il risultato con delle parate straordinarie non può che non essere in assoluto il migliore in campo.  Sempre attento e sempre decisivo, tira giù la saracinesca ed il Catania neanche se avesse giocato ancora un tempo non sarebbe mai riuscito a superarlo. Per lui ormai gli aggettivi non bastano. Un autentico fuoriclasse tra i pali che lascia a bocca aperta i tifosi sugli spalti. Strepitoso. L'erede di Buffon è lui.

Danilo 6,5 la squadra dalla metà campo in su soffre per tutta la gara ma dietro la difesa è blindata. Se oggi l'Udinese non ha preso gol è merito anche del centrale brasiliano, puntuale ed autoritario. Vince alla grande il duello con Bergessio. Con lui oggi l'argentino non vede palla. Ritrovato.

Domizzi 6,5 altra buonissima prestazione, altra vittoria dell'Udinese e rete che resta inviolata. Nel primo tempo salva un gol praticamente già fatto, nel se corno resiste all'assalto del Catania. Tanta esperienza, sopratutto sulle palle alte dove non ha rivali.

Heurtaux 6,5 altro pilastro della difesa bianconera. Velocità, intensità e vigore hanno annichilito Barrientos e Leto. Come sempre poi si spinge in avanti e per poco non trova il gol. Il miglior sostituto a Benatia che la rosa dell'Udinese potesse offrire.

Allan 7 quanta forza il brasiliano. Nella lotta e nella mischia c'è sempre a ruggire. Strappa una quantità infinita di palloni e quando l'Udinese nel secondo tempo soffre lui riesce a mantenere unita la mediana. Prestazione difensiva che lo pone tra i migliori in campo. Con un po' più di qualità in più in fase di impostazione farebbe il definitivo salto di qualità. Se però è sempre presente in campo e Guidolin non rinuncia mai a lui un motivo c'è.

Pinzi 6 nonostante l'età resta sempre un guerriero. Fin che ne ha ruba palloni e riparte aiutando anche in attacco. Il suo calo fisico però rischia però di mettere in serio pericolo il risultato. Nel secondo tempo fatica a contenere Lodi ma non getta mai la spugna, ciò gli fa onore.

Gabriel Silva 6 prestazione più dedicata a contenere gli avversari che a fare male. Aiuta a blindare la difesa e dalla sua parte difficilmente si passa. In attacco però spinge molto meno del solito e per questo motivo il gioco latita, oggi con il Catania per vincere però basta e avanza.

Basta 6 per il serbo vale lo stesso discorso che per il brasiliano. Ottimo in fase difensiva e di contenimento. Un po' meno quando c'è da far male. Nel secondo tempo quando il suo ritmo cala Guidolin preferisce farlo uscire. ( dal 61' Badu 6 viene inserito nell'ultima parte della partita per dare nuova linfa al centrocampo. Il suo lavoro tutto sommato lo fa)

Pereyra 6+ ad intermittenza oggi l'argentino. Non super come nelle ultime uscite ma alla fine da una sua giocata esce il gol di Di Natale. Ha la qualità e la tecnica per dare quel qualcosa in più, con più costanza sarebbe devastante. ( dal 81' Widmer sv dieci minuti nel finale per non correre rischi e portare a casa i tre punti. Sempre preciso)

Di Natale 7  anche oggi il capitano è il match winner. Quando è tornato a segnare con regolarità sono tornati i punti. 11 gol in campionato non sono pochi, ennesimo anno in doppia cifra. Tante giocate di qualità e tanti numeri. È lui che trascina l'attacco dell'Udinese. Per ora il presente ed il il futuro ed il futuro è sempre lui. Constantemente tra i migliori in campo.

Nico Lòpez 5,5 bicchiere mezzo vuoto. Guidolin alla fine sceglie lui per affiancare Di Natale ma cambia idea alla fine del primo tempo. La sua prestazione risulta un po' troppo incolore, soprattutto per il gol sbagliato incredibilmente. Quando ci prova fa male, purtroppo però si fa vedere poco (dal '45 Bruno Fernandes 6 sufficienza e poco più per il portoghese oggi. Pericoloso con tiri fuori ma impreciso nel servire i suoi compagni e nell'impostare la manovra. Nel finale prova a tenere su la squadra ma l'Udinese viene schiacciata dietro)

Guidolin 6,5 la sua Udinese è catenacciara ma vincente. Fase difensiva quasi perfetta e tre punti in saccoccia. Il gioco però continua a latitare e l'Udinese non può soffrire così tanto in casa contro l'ultima in classifica.

Sezione: Notizie / Data: Lun 31 marzo 2014 alle 21:20
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print