«Tutto il Nemo vi ringrazia» così Alberto Fontana, Presidente di Fondazione Serena Onlus ha inaugurato mercoledì 22 gennaio l'incontro di consegna del percussionaire, donato da Udinese per la Vita Onlus al Centro Clinico Nemo. «Oggi qui rappresentiamo tutta la filiera, dai medici ai pazienti, perché noi siamo una comunità. Una comunità di cui anche voi di Udinese per la Vita fate parte vista l'amicizia che ci riservate. Entrambi, voi e noi, nasciamo dal desiderio di sostenere chi ha un bisogno. Per questo oggi siamo qui a dirvi "grazie" e a dirvi che avete fatto bene a rinnovare ancora una volta il sostegno al Nemo. Un grazie particolare infine alla signora Giuliana Linda Pozzo che con la sua vicinanza ci ha dato la possibilità di essere ascoltati nei nostri bisogni concreti».
«Siamo noi a ringraziarvi» ha detto Andrea Bonfini, Presidente di Udinese per la Vita Onlus«perché ci date l'opportunità di essere concreti nella condivisione della vostra mission. Da quando ci siamo conosciuti nel 2009 abbiamo subito compreso l'unicità del vostro Centro e dunque siamo fieri di far parte della sua storia. Il nostro è un matrimonio che si consoliderà nel tempo perché le iniziative a vostro favore hanno sempre uno sviluppo concreto; la stessa concretezza che appartiene al nostro spirito friulano».
Il percussionaire è uno strumento che, come ha sottolineato la dott.ssa Valeria Sansone, Direttore Clinico del Nemo, «contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone che abbiamo in cura, un aspetto fondamentale soprattutto in patologie inguaribili come quelle neuromuscolari che abbiamo in carico». Come precisa il dottor Fabrizio Rao, responsabile dell'area pneumologia del Nemo: «L'importante interessamento dell'apparato respiratorio in pazienti colpiti da patologie neuromuscolari rende molto importante l'utilizzo di una strumentazione di ultima generazione per la terapia ventilatoria dei pazienti adulti e pediatrici, come il percussionaire, in grado di migliorarne sensibilmente la presa in carico».
Ai ringraziamenti si sono aggiunti anche Renato Pocaterra, Segretario Generale del Nemo che ricorda come aiuti di questo tipo «contribuiscano a migliorare concretamente la qualità di vita non solo dei pazienti, ma anche delle loro famiglie» ed Elena Zanella, Direttore Fundraising del Nemo: «Udinese per la Vita Onlus è accanto a noi dal 2009 e ciò che mi colpisce ogni volta è lo slancio e l'affetto con cui l'associazione dà risposta ai nostri bisogni».
Dopo l'incontro, gli ospiti hanno visitato la palestra pediatrica e l'ambulatorio dell'età evolutiva che hanno contribuito ad attrezzare con passate donazioni
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 16:18 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers
- 15:22 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 15:00 Udinese, emergenza in attacco: calvario solo sfortunato o prevedibile?
- 13:47 Udinese, nuova lesione al polpaccio per Buksa: l'esito degli esami
- 12:02 Tinet Prata, non basta il carattere: Brescia vince al tie break
- 10:45 Zoriks: esordio con sconfitta per l'ex APU Udine nel campionato turco
- 10:15 Calvarese sulle polemiche arbitrali: "Serve uno sforzo sistemico"
- 09:34 Coppa Italia A2: la Dole Rimini vince il titolo in finale contro la Tezenis Verona
- 08:46 Udinese, l'ex Belardi analizza la sconfitta: "La Juve ha tolto i punti di forza a Runjaic"
- 22:45 Serie A, Lazio-Milan 1-0: all'Olimpico decide Isaksen
- 22:04 La domenica in LBA: il derby d'Italia è della Virtus, vince Cantù, Brescia passa col brivido
- 21:29 Serie A, Como-Roma 2-1: lariani al quarto posto in solitaria
- 21:17 Serie A, Sassuolo-Bologna 0-1: Dallinga è il match winner
- 21:03 Serie A, Pisa-Cagliari 3-1: colpo di coda per i nerazzurri
- 20:59 Udinese, l'esperimento Zarraga non dà risultati: il ritorno di Solet per ritrovare la quadra
- 20:55 Serie A, Verona-Genoa 0-2: vittoria dei rossoblu prossimi avversari dell'Udinese
- 20:49 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sappiamo che a Roma servirà un’impresa”
- 20:46 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Il fatto di essere un gruppo unito ci sta aiutando”
- 20:44 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. A Roma per prendere più punti possibili”
- 19:08 L'ex Marino: "L’Udinese ci ha abituato sempre a campionati importanti"
- 18:28 L'Udinese paga la qualità superiore della Juventus, ma la resa incondizionata è ingiustificata
- 18:19 Genoa, De Rossi pensa già all'Udinese: "Avversario fortissimo, superiore a noi"
- 17:42 Triestina, è notte fonda: squadra matematicamente in Serie D
- 17:00 DIRETTA Serie A2 Itas Trentino-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 13:56 Udinese, ruggito di Okoye… e il livello finalmente si alza
- 12:15 Udinese alla prova del 9: avrà imparato dagli errori del passato?
- 12:08 Udinese-Juventus, la moviola della Gazzetta dello Sport: Koopmeiners in fuorigioco attivo
- 11:56 Udinese-Juventus, la Moviola di Calvarese: gol Conceiçao valido, ecco perché
- 11:30 Dawkins, un segnale da non ignorare: adesso l’Apu Udine deve capire quanto può davvero dargli
- 11:05 Udinese-Juventus, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye limita il passivo; Zarraga anello debole
- 10:40 Udinese-Juventus, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo nervoso, peggiore in campo
- 10:36 L'Apu Udine incanta per un tempo, poi il talento della Reyer ribalta tutto: rammarico per alcuni episodi
- 10:09 Udinese-Juventus, le pagelle del Gazzettino: Okoye, che parate; sottotono Ekkelenkamp
- 09:53 Lecce, Banda dimesso dall’ospedale dopo il malore: le sue condizioni
- 09:15 Udinese-Juventus, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Okoye prende tutto quello che può, Davis pericoloso
- 08:59 Udinese-Juventus, le pagelle di TuttoSport: Okoye tiene in partita l’Udinese
- 00:40 (VIDEO) - Reyer Venezia-Apu Old Wild West Udine 101-94, il commento post partita: segnali postivi
- 00:22 Apu Udine, Dawkins: "Abbiamo dato tutto ma dobbiamo imparare a chiudere queste partite"
- 00:21 Udinese, Okoye: “Sono contento della mia prestazione”


