La stagione sportiva 2022/23 vedrà l'Udinese partecipare al campionato di serie A con una nuova guida tecnica. La società ha deciso di non confermare Gabriele Cioffi che nella stagione precedente subentro a Gotti. Ed ha deciso di puntare su un allenatore proveniente dal campionato di serie B, ossia Andrea Sottil che molto bene ha fatto nella passata stagione alla guida dell’Ascoli calcio portando la squadra marchigiana a disputare i play-off.

Una nuova guida tecnica giovane e per di più proveniente da un campionato di categoria inferiore porta sempre un po' di scetticismo tra gli addetti ai lavori, ma, secondo i migliori bookmakers recensiti su https://www.sitiscommesse.info/calcio/, i bianconeri non dovrebbero avere problemi a salvarsi e anzi, prevedono un tranquillo campionato di metà classifica, al pari di una piazza come Bologna e poco dietro Torino e Sassuolo.

Andiamo dunque a vedere i movimenti dei bianconeri in queste due prime settimane di mercato.

Il Tecnico:

Andrea Sottil come detto sarà il nuovo tecnico dell’Udinese per la stagione 2022/23 giovane tecnico che dopo una carriera da Giocatore in club importanti come Torino, Fiorentina, Atalanta ed altri decide di intraprendere la carriera di Allenatore iniziando dal basso con club di Lega Pro come Siracusa, Gubbio, Paganese, Livorno e Catania. Il debutto in Serie B avviene il 7 Luglio 2020 alla guida del Pescara che conduce alla salvezza nello spareggio play-out con il Perugia, ma nonostante ciò viene esonerato, Il 23 dicembre 2020 dall’Ascoli che si trovava con 6 punti al penultimo posto, nonostante ciò la squadra marchigiana si salva direttamente, nella stagione successiva Sottil riesce a portare l’Ascoli ha disputare i Play-off promozione, ma viene eliminato al primo turno dal Benevento. Ora la grande opportunità di guidare l’Udinese in Serie A. Piccola curiosità per Sottil ci sarà anche l’opportunità di incrociare come rivale il figlio Riccardo che gioca come attaccante nella fiorentina.

Il Mercato:

La stagione ha avuto inizio e la rosa dell'Udinese non è ancora completa. La dirigenza sta lavorando per chiudere dei colpi e per consegnare ad Andrea Sottil una buona formazione prima dell'esordio in campionato, che sarà contro i Campioni d'Italia. In queste ore, si stanno susseguendo diverse voci di mercato riguardo l'Udinese. Il DS Pierpaolo Marino starebbe lavorando su più fronti per portare a termine le trattative. Una di queste, è sicuramente la pista che porta ad Enzo Copetti del Racing Avellaneda. Sembra che l'accordo tra l'Udinese e l'entourage del giocatore sia stato già trovato da alcuni giorni, ma resterebbero da limare soltanto gli ultimi dettagli. Il valore di mercato del centravanti classe 1996 si aggira intorno ai 3 milioni, ma la richiesta del club argentino è ben superiore circa 8 Milioni.

Un altro nome sul taccuino di Marino è quello di Jaka Bijol. La famiglia Pozzo avrebbe inviato al CSKA Mosca un'offerta di 4 milioni e 500 mila euro di bonus, più il 10% sulla futura rivendita. Il nazionale sloveno avrebbe già sostenuto le visite mediche e dovrebbe raggiungere il ritiro di Lienz nei prossimi giorni. Il suo accordo con il club bianconero prevede un contratto quinquennale a 800 mila euro stagionali. Si tratta di un mediano molto fisico, che può essere schierato anche come difensore centrale. Ha prevalentemente qualità difensive ed è molto bravo anche nel gioco aereo a causa della sua altezza, 190 cm.

Il terzo nome in cima alla lista della dirigenza dell'Udinese sarebbe Andrea Cistana. Il difensore del Brescia piace all'Udinese da ormai diverse settimane, ma l'unico ostacolo è rappresentato dalle alte pretese delle Rondinelle, 8 milioni di euro. Sul calciatore ci sarebbe anche l'interesse della Sampdoria, della Viola e dell'Hellas Verona. Nella scorsa stagione ha collezionato 39 presenze tra Serie B, Coppa Italia e Play-off, in cui ha anche siglato 4 reti e 1 assist.



Da segnalare anche la permanenza di Deulofeu, il cui passaggio al Napoli inizialmente sembrava solo una formalità, ma la famiglia Pozzo non ha intenzione di abbassare le proprie pretese e così, il giocatore spagnolo, nonostante le sirene di mercato, potrebbe anche rimanere in quel di Udine.
 

Amichevoli:

Come tutti i Club in questa fase della stagione dedicata alla preparazione ricopre un ruolo importante le amichevoli che ogni club disputa con squadre dilettanti e squadre di caratura nazionale ed europea. In questa stagione le amichevoli si concentreranno nel mese di luglio. In quanto gli impegni ufficiali avranno inizio già nei primi di agosto con la coppa Italia, poi l’inizio del campionato è fissato per il 13 agosto una partenza molto anticipata per viene del mondiale che si disputerà tra novembre e dicembre.

Qui di sotto le amichevoli dell’Udinese:

16 luglio
Udinese – Union Berlin

17 luglio
Udinese – Schalke 04

21 luglio
Udinese – Bayer Leverkusen

24 luglio
Udinese – Qatar National Team

25 luglio
Udinese – Paphos Fc

29 luglio
Ore 21:00, Udinese-Chelsea

Sezione: Notizie / Data: Gio 14 luglio 2022 alle 12:30
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print