Dalle colonne di Tuttosport le ultime da Udine in vista della sfida al Torino. Per Di Natale si deciderà solo poco prima della partita. Ecco le parole del quotidiano piemontese

UDINE. Continua a lavorare sodo l’Udinese in vista della partita di domenica pomeriggio al Friuli contro il Torino. Dopo le due trasferte contro la Juventus e il Napoli, i bianconeri sono chiamati a bissare il buon successo casalingo messo a segno contro la Fiorentina. E’ necessario per gli uomini di Guidolin ricominciare a macinare punti e cercare di staccare proprio il Torino, che li ha superati in classifica nell’ultimo turno di campionato. «Abbiamo avuto un ciclo terribile di partite, ma l’abbiamo superato molto bene - ha dichiarato Giampiero Pinzi -, anche raccogliendo meno di quello che avremmo meritato. Ora dobbiamo fare punti, perché i complimenti non ci bastano e la classifica è corta. Affrontiamo il Torino, una squadra che ha raccolto meno di quello che doveva. Stanno facendo un ottimo lavoro, per noi domenica sarà difficile». E l’errore da non commettere secondo Pinzi è quello di pensare di essere ormai usciti dalle difficoltà. La chiave giusta, invece, «è prendere il punto di Napoli come un punto di partenza, ed essere pratici».
RISVEGLIO Non soltanto praticità, serve anche mettere la palla in rete. Questo, infatti, manca all’Udinese, che non è così realizzativa come al solito. Lo stesso Di Natale infatti, ha da qualche tempo le polveri bagnate, e il resto della squadra ne sta seguendo le orme. Buoni segnali, però, in questo senso sono arrivati proprio da Napoli, dove l’Udinese è andata a segno tre volte. E proprio per quanto riguarda Totò, rimarrà l’incertezza di vederlo in campo fino all’ultimo, anche se è molto probabile che alla fine l’attaccante farà parte dell’undici titolare, con Pereyra e Bruno Fernades alle sue spalle. Buona, invece, la tradizione di Guidolin contro il Torino: il tecnico di Castelfranco ha raccolto un pareggio fuori casa e una vittoria casalinga nella stagione scorsa, seduto sulla panchina Udinese. Se si estende il bilancio di Guidolin contro il Torino a tutta la carriera da allenatore, ha vinto cinque volte, pareggiato quattro e perso cinque.
MURIEL IN COLOMBIA Intanto il tecnico dei friulani dovrà pensare come sostituire lo squalificato Domizzi: l’uomo più probabile è Naldo, mentre è più remota l’ipotesi di vedere schierato Neuton (il brasiliano ha giocato sabato con la Primavera). Ovviamente, Guidolin non potrà contare sul contributo di Muriel, infortunato. Per il colombiano si prevede il rientro a gennaio per la gara contro il Verona. Proprio per questo il giocatore ha anticipato la partenza per la Colombia per le vacanze di Natale: il suo rientro è previsto per il 15 dicembre: in questo modo potrà lavorare al meglio durante la pausa tra palestra e campo ed essere così pronto, appunto, per la sfida contro l’Hellas nel giorno dell’Epifania.

Sezione: Notizie / Data: Gio 12 dicembre 2013 alle 13:20
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print